Libri di Laura Caccia
Le voci insorte (à rebours)
Laura Caccia
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2024
pagine: 136
Libro di raffinata struttura linguistico-lirica, "Le voci insorte" propone un dialogo poetico in cui si intrecciano sguardi filosofici e canto della parola in un turbinio verbale di affascinante intensità.
Donne senza tempo
Liliana Ugolini
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2024
pagine: 84
«Un trittico Donne senza tempo. Al centro La voce dei nudi dipinti, a opera di Liliana Ugolini; ai lati Lacrimata pictura, storie di donne artiste, a cura di Liliana Ugolini, e Cantastorie, ritratti di donne contemporanee, a cura di Vincenzo Lauria. Le vite reali a lato dei dipinti, tra passato e contemporaneità. E, all'interno, il sentire umano e artistico di pittori e modelle. A delineare una "Femminità oltre il Mito": la voce senza tempo che le immagini rendono evidente e che le storie delle artiste e delle donne contemporanee, intrise di violenze e di potere, consentono di riportare alla luce. Oltre la realtà che le fa mute. Sottovalutate, discriminate, violentate, trasformate in visioni ideali e mitiche. Così sono le donne a prendere parola, per mpoter ancora dire, come evidenziano le artiste solo in parte riconosciute e le donne senza voce della contemporaneità. E sono anche le figure mute delle tele a trovare la parola. E i nudi dipinti a farsi voce» (dalla prefazione di Laura Caccia)
La terza pagina
Laura Caccia
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
"Possiamo osare scrivere di felicità? Chi osa parlare di felicità in senso pieno parla dal limite. Dalla frontiera. Da una radicale apertura all'azzardo del fuori come da un totale affidamento al sentire dell'interezza. E noi, come potremmo piú semplicemente succhiarne, nutrirne la linfa? La felicità non ci è promessa. Promessa è invece la nostra duplice pagina a pieni e vuoti, carta in bianco e resti al macero, grana di fulgori e margini che lacerano."
La vita impressa
Ranieri Teti
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
"Un raro e raffinato esempio di prosa creativa, dove la poesia vive e pulsa quando sono i passi a forgiare la terra. I nomi a fondare l'esistere. Con la vita impressa."
Lo sportello unico per le imprese. Una guida in sei mosse
Laura Caccia, Giovanni Valotti
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 240
Il decreto legislativo 112/98 attribuisce ai Comuni le funzioni in materia di localizzazione e autorizzazione degli impianti produttivi. Per lo svolgimento di queste funzioni è prevista l'individuazione di una struttura e di uno sportello presso gli stessi Comuni. Il libro propone a questo riguardo una logica di riprogettazione che investe nel loro complesso organizzazione, sistemi di gestione, relazioni tra enti pubbblici e privati. Esso offre un insieme di linee guida, indicazioni, criteri ed esempi concernenti i possibili modelli di sportello unico, i servizi da offrire, le analisi e le soluzioni organizzative e procedurali, i sistemi informativi e le relazioni interistituzionali.