Libri di Laura Corcione
La parola al visitatore del museo. Un'analisi dei libri dei commenti
Laura Corcione
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2015
pagine: 198
Il primo studio, divenuto un vero e proprio classico, sulle caratteristiche del pubblico dei musei è quello svolto da Bourdieu e Darbel nel 1969. Da quella data ormai lontana, non solo si sono moltiplicate le indagini sui visitatori, ma si sono anche sistematizzate metodologie di rilevazione diverse: questionari autocompilati, interviste strutturate o semistrutturate, osservazioni organizzate in base a vari criteri. Molti musei ricorrono anche a ciò che in Francia si chiama livre d'or, ossia un volume messo a disposizione, alla fine del percorso, nel quale ciascun visitatore può liberamente esprimere, in forma scritta, un parere sull'esperienza appena conclusa. I musei usano poi i commenti del livre d'or per analizzare la soddisfazione e per prendere in considerazione i disagi, in modo da cercare di alleviarli.
Il podcasting nello strumentario dell'istruzione in rete. Verifica sperimentale delle nuove opportunità
Antonella Poce, Francesco Agrusti, Laura Corcione, Annalisa Iovine
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2011
pagine: 160
La ricerca educativa rappresenta un percorso obbligato per realizzare innovazione in educazione. Questo volume presenta un esempio di come, attraverso la verifica dell'efficacia di nuovi strumenti didattici, sia possibile favorire lo sviluppo di nuove soluzioni educative strutturali che durino nel tempo. Il progetto sull'utilizzo del Podcasting nell'istruzione universitaria (Poce) fornisce contributi sulla valutazione effettuata attraverso strumenti quali il questionario (Corcione), l'intervista (Iovine) e l'analisi lessicometrica (Agrusti).

