Libri di Laura Fornasier
Perché fai così? Comprendere i comportamenti provocatori del proprio figlio per crescere insieme
Laura Fornasier
Libro
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2019
Quanti di noi genitori almeno una volta nella nostra “carriera educativa” di fronte ad alcuni comportamenti inaspettati o imbarazzanti dei propri figli abbiamo detto: “Perché fai così?”. Dietro questa frase si nasconde tutta la difficoltà del mondo adulto nell'entrare in sintonia e comprendere il mondo dei piccoli. Questo libro pone l'accento sulla dinamica relazionale e comunicativa interna alla famiglia e affronta quei comportamenti dei figli che come genitori tendiamo a vivere come sfide e provocazioni, talvolta così “ingovernabili” da lasciarci disarmati e impotenti. L'obiettivo non è solo quello di socializzare chiare e concrete prassi educative ma anche quello di promuovere una maggior consapevolezza e responsabilità genitoriale per favorire un riavvicinamento del mondo adulto con il mondo dei bambini e dei ragazzi, e cominciare a rispondere ai diversi messaggi d'aiuto che ormai da qualche tempo ci stanno lanciando.
Cosa tremenda fu sempre la guerra. L'opera del vescovo Longhin nel primo conflitto mondiale. Inventario del fondo Chimenton dell'archivio diocesano storico di Trevis
Laura Fornasier
Libro
editore: Gaspari
anno edizione: 2015
pagine: 189
Perché fai così? Comprendere i comportamenti provocatori del proprio figlio per crescere insieme
Laura Fornasier
Libro: Libro in brossura
editore: La Rondine Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 109
Quanti di noi genitori almeno una volta nella nostra "carriera educativa" di fronte ad alcuni comportamenti inaspettati o imbarazzanti dei propri figli abbiamo detto: "Perché fai così?". Dietro questa frase si nasconde tutta la difficoltà del mondo adulto nell'entrare in sintonia e comprendere il mondo dei piccoli. Questo libro pone l'accento sulla dinamica relazionale e comunicativa interna alla famiglia e affronta quei comportamenti dei figli che come genitori tendiamo a vivere come sfide e provocazioni, talvolta così "ingovernabili" da lasciarci disarmati e impotenti. L'obiettivo non è solo quello di socializzare chiare e concrete prassi educative ma anche quello di promuovere una maggior consapevolezza e responsabilità genitoriale per favorire un riavvicinamento del mondo adulto con il mondo dei bambini e dei ragazzi, e cominciare a rispondere ai diversi messaggi d'aiuto che ormai da qualche tempo ci stanno lanciando.
Abitare il nido d'infanzia come open space. Un nuovo modello operativo per l'équipe educativa
Laura Fornasier
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2013
pagine: 120
"Abitare il nido d'infanzia come open space" è il risultato di un lavoro di ricerca-azione che ha permesso di coniugare i bisogni pedagogici e sociali dei bambini con le caratteristiche delle nuove strutture, portando un'innovazione nella modalità di lavoro da parte dell'équipe educativa. Il libro propone il superamento della "logica di sezione" a favore di una "logica di sistema" caratterizzata da processi di scambio più ampi volti a promuovere la pro-attività, educare alla scelta e favorire una socialità serena e aperta nei confronti del prossimo. L'obiettivo, oltre a condividere chiare e concrete prassi operative per chi si appresta a operare in un "open space", è quello di offrire la testimonianza di come è possibile trasferire la nuova operatività anche nelle strutture tradizionali, costruite con stanze al loro interno e organizzate per sezioni. Le strutture per la prima infanzia che si vanno costruendo oggi in Italia, infatti, seguono il filone dell'architettura ecosostenibile nordeuropea che si propone di progettare e costruire nel rispetto della vita. La cooperativa Itaca, di cui l'autrice del libro fa parte in qualità di supervisore delle équipe educative di servizi alla prima infanzia, gestisce dal '96 asili nido e strutture per la prima infanzia con una tensione sempre alta verso l'innovazione e la qualità dei servizi alla persona.

