Libri di Laura Parigi
Il mondo al centro dell’educazione. Una visione per il presente
Gert Biesta
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 232
Un'educazione centrata sul mondo non si esaurisce con l'apprendimento ma, in equilibrio tra istruzione e formazione, consiste in un'indicazione di senso che pone al centro lo sviluppo del soggetto nella sua relazione con tradizioni, culture e pratiche, con gli strumenti utili per esercitare la propria libertà. Questa educazione ha una dimensione profondamente esistenziale e sottolinea l'importanza dell'insegnamento inteso non come mera trasmissione di conoscenza e abilità, ma come atto che (re)indirizza l'attenzione degli studenti al mondo, affinché possano vivere consapevolmente all'interno della realtà.
Insegnare nella pluriclasse. La didattica tra sapere pratico e ricerca
Laura Parigi
Libro: Libro in brossura
editore: Scholé
anno edizione: 2023
pagine: 128
«Nelle esperienze osservate da INDIRE così come in quelle documentate nella letteratura scientifica la pluriclasse diventa l'occasione per sperimentare una revisione radicale dell'organizzazione del curricolo, per ricercare situazioni di apprendimento che permettano la cooperazione tra alunni e alunne di diversa età, per costruire percorsi differenziati di apprendimento, più rispettosi dei tempi e degli stili cognitivi di ciascuno. La ricerca di INDIRE si è sviluppata dunque tenendo presenti i problemi di partenza, cioè la necessità di garantire un'istruzione di qualità nelle scuole delle aree interne e le difficoltà incontrate dagli insegnanti nelle classi non-standard, ma anche seguendo le prospettive di innovazione aperte dalle didattiche praticate nelle pluriclassi, con lo scopo di portare fuori di portare fuori “dai margini” una realtà educativa che costituisce un potenziale laboratorio di innovazione a cui guardare per trasformare anche la scuola cosiddetta “normale”. Su queste direzioni di indagine si basa anche il Manifesto delle Piccole Scuole, il documento in cui si riconoscono oggi oltre 500 istituti e 3500 piccole scuole delle isole, delle montagne e delle aree interne del nostro Paese che costituiscono oggi la rete nazionale con cui INDIRE promuove attività di co-ricerca sulle pratiche di insegnamento valorizzate anche tramite “I Quaderni delle Piccole Scuole”». Cristina Grieco (Presidente INDIRE)
Il dialogo euristico. Orientamenti operativi per una pedagogia dell’ascolto nella scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 147
Bambini e ragazzi hanno una forte tensione conoscitiva. La loro capacità di fare associazioni, creare connessioni, elaborare ipotesi e teorie esprime un desiderio di relazione con il mondo. Pensieri e parole degli alunni costituiscono un primo patrimonio di approssimazione a concetti di grande interesse per chi pensa l’apprendimento come processo di costruzione della conoscenza, individuale e corale. La scuola ha il compito di restituire agli allievi il valore dei loro pensieri offrendo un luogo per esprimerli, abitato da adulti capaci di dare importanza a quello che dicono: solo così si può alimentare il loro desiderio di conoscere e di interrogarsi sempre su tutto. Dare dignità al pensiero di ogni bambina e bambino, ragazza e ragazzo significa contrastare la scuola della “risposta corretta”, che si accontenta di apprendimenti meccanici e superficiali. Partendo da questa premessa, un gruppo di insegnanti ha sperimentato percorsi di ricerca intorno ad alcuni oggetti di conoscenza come il cielo e il tempo, intrecciando esperienze e linguaggi differenti e mettendo a confronto i pensieri sorti dalle continue discussioni in classe con le idee dei “grandi” della storia della cultura. Da queste esperienze nasce una documentazione che raccoglie esempi e indicazioni operative per dar corpo a un’idea di scuola come luogo di ricerca culturale e laboratorio di democrazia.