Libri di Laura Rasero
Sguardi e colori
Ubaldo Bitossi, Laura Rasero
Libro: Copertina morbida
editore: Masso delle Fate
anno edizione: 2022
pagine: 104
Non ci fermiamo mai abbastanza a guardare, magari rallentando il passo o ingentilendo lo spazio che ci divide da ogni essere e da ogni cosa. Presi solo da ciò che appare, dimentichiamo di "guardare" oltre. Provare, per il tempo che ci è concesso, a soffermarci e nutrire la nostra vita di sfumature, colori e differenze. Far silenzio nella nostra anima per vedere i colori veri. Volgere lo sguardo non solo verso l'orizzonte, ma anche intorno, verso la sua Fonte. Questa raccolta nasce così, dalla esigenza di dare e ricevere colore, nel tentativo di una lettura più attenta di se stessi in comunione con il mondo che da sempre ci circonda. Ma nasce anche come gioco, parole frammiste a immagini che sono state testimoni di momenti, attimi e sfondo colorato ad amicizie ritrovate, non solo dono di speranza, ma anche calore per il cuore, dopo il suo inverno.
L'eccellenza nella pratica clinica dell'infermiere. L'apprendimento basato sull'esperienza
Patricia Benner
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 272
Il volume, considerato un classico della letteratura infermieristica americana, è di interesse per coloro che lavorano nella formazione di base, post-base e continua e per chi ama leggere e aggiornarsi. Esso è nato da una ricerca descrittiva da cui sono emersi cinque livelli di competenza nell'attività infermieristica clinica descritti con le parole degli infermieri che hanno operato in situazioni assistenziali in cui l'intervento infermieristico ha avuto un esito positivo. Non vengono dunque esposti ideali o principi astratti, ma realtà quotidiane, con le loro contingenze e imperfezioni sottolineando, al contrario, i limiti delle regole formali. Altrettanta importanza viene assegnata all'expertise e all'esperienza clinica: in tutto il libro viene privilegiato l'apprendimento pratico ed esperienziale rispetto a quello teorico.
L'assistenza al traumatizzato cranico. Dall'evento traumatico alla fase riabilitativa
Enrico Lumini, Laura Rasero, Giovanni Senes
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 208
Il trauma cranico è una patologia di rilievo non solo per la frequenza e la complessità del trattamento, ma soprattutto per l'impatto sociale che ne deriva. Infatti è in assoluto uno dei maggiori problemi di salute sia come causa di morte (spesso in età giovanile), sia come causa di disabilità grave. I recenti cambiamenti nell'assistenza, a partire dalla fase immediatamente post-traumatica per arrivare a quella riabilitativa hanno posto in luce, insieme a quello di altre figure sanitarie (medici, terapisti della riabilitazione, logoterapisti), il ruolo centrale dell'infermiere. Il volume si prefigge di prendere in considerazione tutti i diversi aspetti dell'assistenza al paziente traumatizzato, e si rivolge agli infermieri che operano in ambito ospedaliero, extraospedaliero e in strutture riabilitative, nonché a studenti dei corsi di laurea di primo livello e dei master di area critica.