Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laurence Wuidar

Lo spettacolo del mondo. Dialogo tra mistica e storia

Angela Volpini, Laurence Wuidar

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2020

pagine: 112

Un fitto dialogo sul mistero dell’origine e della fine, del piacere e del desiderio, dell’arte e della bellezza; sull’auto-creazione e la libertà intesa come coscienza, sul viaggio verso se stessi che ognuno è chiamato a intraprendere per diventare sé e «darsi la qualità divina». Una nuova luce viene proiettata sui temi centrali della mistica di Angela Volpini grazie alla prospettiva storica nella quale vengono inseriti. I fili del pensiero mistico occidentale e orientale si intrecciano e mostrano quanto la mistica sia, al di là della religione, espressione delle profondità recondite del sé e presa di coscienza delle infinite possibilità dell’essere umano.
14,00 13,30

Viaggio musicale nell'animo umano

Enrico Fubini, Laurence Wuidar

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2024

pagine: 176

Lungo la storia, filosofi e pensatori hanno sempre riconosciuto che la musica si distingue per più di un motivo dalle arti sorelle e per certi aspetti ricomprende in sé anche diverse espressioni artistiche e molte altre discipline, dalla matematica alla medicina. La musica può evocare la luce del sole nel suo splendore ma può anche richiamare l’oscurità e la notte con il suo oscuro fascino. Può riportarci a una natura primigenia e suscitare le passioni e i sentimenti che ogni uomo prova nella propria quotidianità. Questo libro vuole esplorare le vie per mezzo delle quali la musica penetra nell’animo umano. Il libro propone un percorso attraverso temi e testi che vanno dalla filosofia platonica alle ideologie delle avanguardie novecentesche.
13,50 12,83

18,00 17,10

L'innamorato. Frammenti sul Cantico

Laurence Wuidar

Libro

editore: Angelini Photo Editore

anno edizione: 2015

pagine: 96

12,00 11,40

Il ballo dell'orso al canto di Dio. Meditazioni agostiniane sulla musica
12,00

Dal gaudio angelico all'uomo melanconico. Incontri di musica

Dal gaudio angelico all'uomo melanconico. Incontri di musica

Laurence Wuidar

Libro: Copertina morbida

editore: Angelini Photo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 104

Come si impara a guardare un quadro, cerchiamo di capire come parla la musica decifrando la sua lingua e imparando ad ascoltarla. Oltre al quadro storico-culturale nel quale si svolge il pensiero musicale, ci soffermiamo all'ascolto della musica penetrando nel seno del suo linguaggio con delle chiavi d'accesso a suoi codici (manifesti per chi sa ascoltarli, o segreti e voluti tale dal compositore). Il canto incanta: certo, la musica era e rimane gaudio e compagna dell'ozio contemplativo. In aggiunta a questa estetica del piacere, da Pitagora e Platone fino a Johann Sebastian Bach il pensiero musicale non è scindibile dalla filosofia naturale, dalla teologia, dalla poesia e dalla matematica.
14,00

La simbologia musicale nei commenti ai salmi di Agostino

La simbologia musicale nei commenti ai salmi di Agostino

Laurence Wuidar

Libro: Libro in brossura

editore: Mimesis

anno edizione: 2015

pagine: 127

L'oggetto di questo libro è la simbologia musicale negli scritti di Agostino. È forse la prima volta nella storiografia che il tema dell'immagine musicale come metafora teologica e antropologica è affrontato direttamente, nel corpo a corpo attivato da Laurence Wuidar coi testi del grande filosofo cristiano. Ne risulta illustrata in chiave musicologica un'ampia silloge di immagini simboliche di contenuto teologico, filosofico e antropologico-musicale. Nei commenti ai Salmi Agostino costruisce uno straordinario laboratorio linguistico e ermeneutico che fa degli elementi fondanti della musica - il ritmo, il tempo, l'ascolto, il suono, la voce, il canto, gli strumenti con cui far musica - i veicoli simbolici esplicativi di concetti teologici - la Mente divina, il Verbo, l'Eternità, la figura di Cristo, la Croce, la Trasfigurazione, il Santo o il Profeta. In questo febbrile esercizio esegetico la musica assume un rilievo straordinario, in quanto più d'ogni altra riflessione o discorso essa si mostra capace di avviare la conoscenza umana ai misteri della fede cristiana.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.