Libri di Laurence Wuidar
Lo spettacolo del mondo. Dialogo tra mistica e storia
Angela Volpini, Laurence Wuidar
Libro: Libro in brossura
editore: Castelvecchi
anno edizione: 2020
pagine: 112
Un fitto dialogo sul mistero dell’origine e della fine, del piacere e del desiderio, dell’arte e della bellezza; sull’auto-creazione e la libertà intesa come coscienza, sul viaggio verso se stessi che ognuno è chiamato a intraprendere per diventare sé e «darsi la qualità divina». Una nuova luce viene proiettata sui temi centrali della mistica di Angela Volpini grazie alla prospettiva storica nella quale vengono inseriti. I fili del pensiero mistico occidentale e orientale si intrecciano e mostrano quanto la mistica sia, al di là della religione, espressione delle profondità recondite del sé e presa di coscienza delle infinite possibilità dell’essere umano.
Viaggio musicale nell'animo umano
Enrico Fubini, Laurence Wuidar
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 2024
pagine: 176
Lungo la storia, filosofi e pensatori hanno sempre riconosciuto che la musica si distingue per più di un motivo dalle arti sorelle e per certi aspetti ricomprende in sé anche diverse espressioni artistiche e molte altre discipline, dalla matematica alla medicina. La musica può evocare la luce del sole nel suo splendore ma può anche richiamare l’oscurità e la notte con il suo oscuro fascino. Può riportarci a una natura primigenia e suscitare le passioni e i sentimenti che ogni uomo prova nella propria quotidianità. Questo libro vuole esplorare le vie per mezzo delle quali la musica penetra nell’animo umano. Il libro propone un percorso attraverso temi e testi che vanno dalla filosofia platonica alle ideologie delle avanguardie novecentesche.
Au-delà des mots. Musique, mystique et possession diabolique dans la chrétienté occidentale
Laurence Wuidar
Libro: Libro in brossura
editore: Éditions Mimésis
anno edizione: 2022
pagine: 214
L'innamorato. Frammenti sul Cantico
Laurence Wuidar
Libro
editore: Angelini Photo Editore
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il ballo dell'orso al canto di Dio. Meditazioni agostiniane sulla musica
Laurence Wuidar
Libro: Copertina morbida
editore: Angelini Photo Editore
anno edizione: 2013
pagine: 80
Dal gaudio angelico all'uomo melanconico. Incontri di musica
Laurence Wuidar
Libro: Copertina morbida
editore: Angelini Photo Editore
anno edizione: 2011
pagine: 104
Come si impara a guardare un quadro, cerchiamo di capire come parla la musica decifrando la sua lingua e imparando ad ascoltarla. Oltre al quadro storico-culturale nel quale si svolge il pensiero musicale, ci soffermiamo all'ascolto della musica penetrando nel seno del suo linguaggio con delle chiavi d'accesso a suoi codici (manifesti per chi sa ascoltarli, o segreti e voluti tale dal compositore). Il canto incanta: certo, la musica era e rimane gaudio e compagna dell'ozio contemplativo. In aggiunta a questa estetica del piacere, da Pitagora e Platone fino a Johann Sebastian Bach il pensiero musicale non è scindibile dalla filosofia naturale, dalla teologia, dalla poesia e dalla matematica.
La simbologia musicale nei commenti ai salmi di Agostino
Laurence Wuidar
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 127
L'oggetto di questo libro è la simbologia musicale negli scritti di Agostino. È forse la prima volta nella storiografia che il tema dell'immagine musicale come metafora teologica e antropologica è affrontato direttamente, nel corpo a corpo attivato da Laurence Wuidar coi testi del grande filosofo cristiano. Ne risulta illustrata in chiave musicologica un'ampia silloge di immagini simboliche di contenuto teologico, filosofico e antropologico-musicale. Nei commenti ai Salmi Agostino costruisce uno straordinario laboratorio linguistico e ermeneutico che fa degli elementi fondanti della musica - il ritmo, il tempo, l'ascolto, il suono, la voce, il canto, gli strumenti con cui far musica - i veicoli simbolici esplicativi di concetti teologici - la Mente divina, il Verbo, l'Eternità, la figura di Cristo, la Croce, la Trasfigurazione, il Santo o il Profeta. In questo febbrile esercizio esegetico la musica assume un rilievo straordinario, in quanto più d'ogni altra riflessione o discorso essa si mostra capace di avviare la conoscenza umana ai misteri della fede cristiana.