Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Leila Marzocchi

Niger

Leila Marzocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2018

pagine: 208

Chi è Pupa, la piccola "straniera" arrivata da chissà dove e subito adottata dalla comunità di uccelli, vermi, lumache e altri animali parlanti del bosco? Nella sua saga, raccolta in questo volume per la prima volta in edizione integrale, Leila Marzocchi crea un intero universo poetico, denso di riferimenti alle strisce del fumetto delle origini così come alla mitologia classica. Un mystery silvestre dove ogni creatura si pone domande di fronte a una natura imperscrutabile e si rivela capace di meschinità e generosità, viltà e coraggio, ridicole vanità e slanci di altruismo. Proprio come ciascuno di noi.
29,00 27,55

L'ombra non è mai così lontana

Leila Marzocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Oblomov Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 184

Quella di Dina è la storia di un silenzio: un silenzio lungo 60 anni. Arrestata nel dicembre del 1944 insieme al padre e al fratello, detenuta nel carcere di San Giovanni in Monte e infine deportata nel lager di Bolzano. Dina ha 18 anni, sul petto il triangolo rosso delle detenute politiche, numero 7998. Impiegata nella produzione di cuscinetti a sfera in una galleria ferroviaria chiusa ai due lati e sorvegliata dalle SS, viene liberata il 1 maggio del 1945. Il viaggio di ritorno è, come per molti suoi compagni, lungo e rocambolesco: da Bolzano a Verona in treno e poi in auto, all’esterno, seduta sul parafango; poi in camion, un camion militare americano, fino a Bologna, poi di nuovo in treno e infine in bicicletta, sul cannone di un conoscente, fino alla frazione di Amola, casa. Del padre e del fratello – un vecchio (all’epoca del rastrellamento ha 41 anni) antifascista che “tutte le volte che veniva su Benito Mussolini lo prendevano e lo cacciavano in galera” e un ragazzino di 17 anni partigiano della Brigata Bolero Garibaldi – non saprà più nulla fino all’agosto del 1945, quando un testimone tornato dai campi racconterà che sono stati uccisi nell’eccidio di Sabbiuno (14 dicembre 44), i corpi buttati giù dai calanchi. Del padre non hanno trovato niente, il fratello è stato riconosciuto da un pezzetto di stoffa. Di questa storia, Dina non parla fino al 2004, quando viene intervistata per l’Archivio Audiovisivo della Memoria del Comune di Bolzano. La sua voce, ricca di inflessioni della lingua materna, fatalmente libera anche la voce della nipote Leila, in un simbolico passaggio del testimone: Dina ricorda i giorni che ha tenuto lontani da sé per tutta la vita, Leila si interroga sul silenzio dei testimoni a partire dal proprio, quello che fin da bambina le ha impedito di chiedere, investigare, conoscere la storia dell’amata zia. Con alcune guide fondamentali – Simon Wiesenthal, Edith Bruck, Liliana Segre – a illuminare un percorso ingombro di domande senza risposta, paure, tabù, sensi di colpa e di inadeguatezza.
20,00 19,00

Il mistero del ramo suicida

Leila Marzocchi

Libro: Libro rilegato

editore: Oblomov Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 100

"L'universo è assurdo, crudele, incomprensibile. Per questo lo amiamo". (Woody Allen). Ritornano i personaggi del microcosmo poetico di Niger, animali-filosofi che abitano il Bosco: a partire da un fatto nuovo che rompe la routine della comunità, la lumaca, il ragno, la civetta, il corvo e il compare si confrontano su alcune grandi questioni dell'esistenza che ruotano intorno al riconoscimento dell'Altro. In un mystery silvestre che approda ad un colore piatto e squillante, quello della favola filosofica per adulti.
15,00 14,25

Miniature campianesi

Ermanna Montanari

Libro: Libro in brossura

editore: Oblomov Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 108

Questi piccoli racconti sono perle di vita condensata su cui si specchia una terra, un luogo dell'anima, che parla a tutti noi. Ermanna distilla, senza mai cercare di levigare. Le miniature sono il suo testo sacro e frugale. Racconti da leggere ovunque con tanti gradi di attenzione. Perdendosi e tornando a ritroso a leggere ancora. Le ha lette anche Leila Marzocchi, che ha sentito il vento del racconto e ci si è abbandonata a incidere le visioni con la sua lama su carta nera di opale.
15,00 14,25

Dieci elegie per un ossobuco

Leila Marzocchi, Pinko Zeman

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2015

pagine: 69

Ecco a voi i mirabolanti viaggi e le avventure di Bedo la mummia, fuggita dal Louvre e finita in un circo di freaks, dove dimostra inaspettate doti acrobatiche e un vero talento nel narrare storie. Un graphic novel surreale, divertente e acuto, che rende omaggio alla nobile tradizione della satira, al cinema muto e alla fervida immaginazione del feuilleton. Dove si svela, tra l'altro, l'origine segreta del misterioso Necronomicon e perché mai la vita somigli così tanto ad un ossobuco.
18,00 17,10

Il diario del verme del pino

Leila Marzocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2011

pagine: 222

Un'operetta sarcastica, lieve, esilarante e poetica che porta il graphic novel verso il fumetto delle origini, nella tradizione dei Funny Animals (Krazy Kat, Felix, Pogo o lo stesso Mickey Mouse), senza stucchevoli manierismi o incanti fiabeschi. Il mondo è crudele, pare dirci Leila Marzocchi, e pure piuttosto enigmatico.
18,00 17,10

L'enigma

Leila Marzocchi

Libro

editore: Coconino Press

anno edizione: 2003

pagine: 56

15,00 14,25

Niger. Volume 6

Niger. Volume 6

Leila Marzocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2016

pagine: 32

"Salve a tutti, sono il Compare, e sarò io a concludere il racconto che ebbe indizio tanto tempo fa, coi pensieri di una piccola larva muta. Approdata fortunosamente nella Casa sull'Albero, questa piccola larva fu subito riconosciuta come Giovane Straniero. In seguito fu nominata Pupa. Da allora furono molte le metamorfosi che avrebbero trasformato il suo involucro corporeo."
10,00

Niger. Volume 5

Niger. Volume 5

Leila Marzocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2016

pagine: 32

La piccola e indifesa Pupa ora è cresciuta. È diventata una ragazzina curiosa del mondo e le sono spuntate grandi ali, che però non sa usare. E le insidie non sono finite: Pupa viene rapita dal Ragno, ma per fortuna a salvarla interverrà l'enigmatica Arpia... e con l'aiuto dell'amico allocco Mangiarane, Pupa supererà il suo blocco e avrà il battesimo del volo.
10,00

Niger. Volume Vol. 4

Niger. Volume Vol. 4

Leila Marzocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Coconino Press

anno edizione: 2012

pagine: 32

Giunge al quarto capitolo la saga animal-filosofica delle piccole creature del bosco di Leila Marzocchi, autrice italiana pubblicata con successo in diversi Paesi, tra cui anche Francia e Stati Uniti. Un "mystery silvestre" che ha al suo centro il destino della piccola larva Pupa, creatura enigmatica piovuta dal cielo in mezzo a un mondo di uccelli, vermi, lumache che la proteggono e la aiutano a crescere... Cosa diventerà Pupa, oggetto di una misteriosa profezia? Ispirandosi e rendendo omaggio alle classiche strip delle origini del fumetto, da Krazy Kat a Pogo, Leila Marzocchi costruisce un mondo poetico, tenero e oscuro, a tratti comico e a tratti crudele come la vita. Un mondo disegnato attraverso la tecnica dello scratching che fa emergere la luce dal nero base delle pagine: un universo d'autore, dove gli animali parlanti rispecchiano le domande e i dubbi di tutti noi umani sulla ricerca di senso nell'assurdità dell'esistenza.
9,00

La ballata di Hambone. Volume Vol. 1

La ballata di Hambone. Volume Vol. 1

Igort, Leila Marzocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Coconino Press

anno edizione: 2010

pagine: 64

Brutale e lirico. La Grande Depressione come non è mai stata mostrata. Racconto dolente scritto da Igort per il pennino ispirato di Leila Marzocchi, acclamata in Francia (ove la saga viene pubblicata in contemporanea). Un affresco crepuscolare, l'altra faccia del mito americano. Sogni infranti e vite allo sbando in un'opera corale ilare, disperata e picaresca.
16,00

Niger. Volume 3

Niger. Volume 3

Leila Marzocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Coconino Press

anno edizione: 2009

pagine: 32

Niger 3 ci riporta nel bosco animato da nuove inquietanti presenze. "Eeeh, che sarà mai? Sono sempre le stesse cose a succedere!" Questo afferma con tono infastidito Cesare, detto il Nonno, rapace notturno tratto di soprassalto dal dormiveglia, all'alba di un giorno di primavera inoltrata. Non questa volta! Fra i rami del Tasso, nel nido di pietre del Compare, è apparso improvvisamente un Uovo alato! Mentre tutti si interrogano allarmati su questo fatto, e il Tasso sembra stranamente assente e poco autorevole, Pupa, la larva in lenta ma continua trasformazione, tenta la sua prima evasione dalla casa sull'albero.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.