Libri di Lelio Barbiera
Le convivenze. Tipi e statuti
Lelio Barbiera
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: VIII-120
Lo studio affronta il problema del trattamento giuridico delle varie tipologie di convivenze. Particolare attenzione è dedicata alle convivenze, usualmente denominate more uxorio, sia per la rilevanza statistica del fenomeno, sia perché l'analogia dei contenuti con quelli del matrimonio, che ha indotto l'autore a qualificarle, già dal 2006, come paraconiugali, suggerisce di confrontare il loro spessore giuridico con quello del matrimonio e attraverso questo confronto delineare il trattamento giuridico delle convivenze. Dalla considerazione comparata delle tre principali leggi di Stati europei, la legge germanica del 2001, quella del Regno Unito del 2004, riservate alle convivenze omosessuali, e quella francese del 1999, modificata nel 2006, che disciplina senza differenziarne il trattamento le omosessuali e le eterosessuali, emerge il carattere endofamiliare delle prime due leggi ed estraneo alla famiglia della legge francese. Decisiva al riguardo, l'attribuzione di diritti successori ex lege ai conviventi nelle leggi germanica e del Regno Unito e la negazione di tali diritti nella legge francese. L'attuale assenza di una regolamentazione delle convivenze paraconiugali nel nostro ordinamento non impedisce di regolare tali convivenze, utilizzando l'autonomia negoziale per la definizione puntuale degli obblighi e dei diritti reciproci dei conviventi, nel rispetto dei limiti di ordine pubblico e di buon costume comuni agli ordinamenti civilistici degli Stati europei.
Responsabilità patrimoniale. Disposizioni generali
Lelio Barbiera
Libro: Libro rilegato
editore: Giuffrè
anno edizione: 2010
pagine: XVI-366
La seconda edizione del volume si presenta arricchita dai naturali svolgimenti dottrinali e giurisprudenziali, soprattutto per le numerose decisioni della Corte Costituzionale che impongono la verifica di legittimità delle norme rilevanti per la trattazione, in particolare delle riforme legislative attuate con decreti legge in difetto dei presupposti di cui all'art. 77 Cost. Il lavoro tiene conto delle numerose novità legislative, quali il Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia (TUB), quello delle disposizioni in materia finanziaria (TUF), la riforma delle norme del codice civile sulle società di capitali, le riforme 2005-2009 della legge fallimentare, il d.lgs. 21 maggio 2004, n. 170 sui contratti di garanzia finanziaria, il tutto nel quadro superiore di riferimento delle norme comunitarie. Anche la congerie di norme tributarie affannosamente aggiornate da un inadeguato legislatore, non facilmente individuabili dall'interprete e considerate in diversi paragrafi del commento, ha ancor più accresciuto rispetto alla prima edizione il quadro problematico. Scopo dell'opera è di rivelarsi utile agli studiosi e agli operatori professionali, avvocati, consulenti tributari, magistrati, notai, commercialisti e funzionari per orientarsi nelle loro delicate decisioni, rese oggi ancor più difficili dal carattere scoordinato e scadente della legislazione c.d. complementare, che sempre più sta incidendo anche sul codice civile.
Le convivenze. Diritto civile nazionale e orientamenti europei
Lelio Barbiera
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2010
pagine: 80
La convivenza, il vivere assieme, trova la sua prima manifestazione sul terreno dell'eros e specificamente nella sua accezione a carattere sessuale. L'origine storica del concubinato si lega indissolubilmente a quella del matrimonio. Matrimonio e concubinato erano sconosciuti al diritto romano arcaico, epoca nella quale il matrimonio era istituto fiorentissimo dal punto di vista sociale e religioso, ma estraneo allo Jus Quiritium.