Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Leonardo Ceppa

Habrermas. Le radici religiose del moderno

Leonardo Ceppa

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2017

pagine: 176

La filosofia a tutto campo di Habermas avanza una drammatica scommessa sulla modernità. Scommessa qui ricostruita nella sua complessità, dove una ragione fallibile ma non scettica giustifica i fondamenti culturali di una democrazia liberale. Sullo sfondo di una dialettica della modernità, Habermas ripensa il ruolo che vi svolgono, senza riduzionismi, i mondi della vita, la ragione e i suoi linguaggi, le religioni, il diritto e la pluralità dei valori. Una dialettica in cui contingenza della storia, normatività della cooperazione sociale e funzione delle religioni, quali depositi di senso, rendono aperto l'orizzonte della storia, oltre il nichilismo post-moderno e l'ideologia di un progresso fatale. In tal senso per Habermas «nel diagnosticare il futuro della religione noi diamo un giudizio sul senso complessivo della modernità». Una scommessa che Habermas fa dialogando con Kant, Hegel, Marx, Weber e i classici della sociologia, i maestri della Scuola di Francoforte, Rawls. Un dialogo in cui lui stesso appare come uno dei maggiori eredi di questa tradizione.
15,50 14,73

Nella spirale tecnocratica. Un'arringa per la solidarietà europea

Jürgen Habermas

Libro: Libro in brossura

editore: Laterza

anno edizione: 2014

pagine: 113

L'Unione economica e monetaria è stata disegnata secondo le concezioni ordoliberali del patto di stabilità e progresso. È stata pensata come l'elemento portante di una costituzione economica che avrebbe dovuto stimolare, oltrepassando le frontiere nazionali, la libera concorrenza degli attori del mercato e organizzare regole vincolanti per tutti gli Stati membri, neutralizzando le differenze di competitività esistenti nelle varie economie. Sennonché l'ipotesi che bastasse una libera e regolata concorrenza per raggiungere un benessere egualmente distribuito si è rivelata presto sbagliata. Disattese le condizioni ottimali per una moneta unica, le diseguaglianze strutturali delle varie economie nazionali hanno finito per aggravarsi; e continueranno ancora ad aggravarsi, finché la politica europea non la farà finita con il principio per cui ogni Stato nazionale deve decidere sovranamente da solo, senza guardare agli altri Stati associati.
15,00 14,25

Taccuini 1950-1969

Max Horkheimer

Libro: Libro in brossura

editore: Marietti 1820

anno edizione: 2023

pagine: 396

Il libro raccoglie gli appunti di Horkheimer appartenenti al ventennio successivo al rientro in Germania dopo l’esilio statunitense. L’autore ha speso gli ultimi anni della sua vita per questo libro, di fatto il suo testamento spirituale nel senso più genuino. Riflessioni spontanee, appunti privati in cui vengono prepotentemente alla luce l’originalità e l’individualità del pensiero dell’ultimo Horkheimer. Prefazione di Calogero Caltagirone. Introduzione di Alfred Schmidt. Postfazione di Werner Brede.
32,00 30,40

Dispense habermasiane. Sommari da «Fatti e norme»

Dispense habermasiane. Sommari da «Fatti e norme»

Leonardo Ceppa

Libro: Copertina rigida

editore: Trauben

anno edizione: 2009

pagine: 132

I cinque principali capitoli dell'impervio "Fatti e norme" di Habermas spiegati con chiarezza, paragrafo per paragrafo, per introdurre ai grandi temi delle teorie democratiche contemporanee. In appendice il saggio "Movimentismo versus cittadinanza: due modelli radicali di democrazia".
15,00

Il diritto della modernità. Saggi habermasiani

Il diritto della modernità. Saggi habermasiani

Leonardo Ceppa

Libro: Copertina rigida

editore: Trauben

anno edizione: 2009

pagine: 260

Dodici saggi di uno specialista della Scuola di Francoforte e del pensiero di Habermas, raggruppati nelle sezioni "Per un positivismo democratico", "Per un riformismo spregiudicato" (e il "ricupero delle religioni"), "Il postmodernismo democratico".
24,00

Taccuini 1950-1969

Taccuini 1950-1969

Max Horkheimer

Libro

editore: Marietti 1820

anno edizione: 1988

pagine: 260

18,08

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.