Libri di Leonardo Montecchi
La silenziosa attesa. Ricerche e pratiche su altre realtà e altri stati di coscienza
Leonardo Montecchi, Annalisa Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2024
pagine: 208
In questo volume sono raccolte teorie e pratiche sugli stati modificati di coscienza e sulle realtà multiple. Nella prima parte è proposta un ricerca scritta a quattro mani su ayahuasca e psicologia del profondo, volta a presentare la realtà come costruzione culturale e dunque multipla, introducendo il concetto di emergente e la distinzione tra campo del reale, campo dell'immaginario e campo del simbolico. La seconda parte, nel quadro della concezione operativa di gruppo sviluppata dal Centro di studi e ricerche José Bleger, raccoglie alcuni saggi brevi sui metodi di ricerca relativi agli stati modificati di coscienza. Appositi capitoli sono dedicati al concetto di ‘ospitalità’ riguardato alla luce della attuali politiche migratorie; all'emergenza del sacro; alla formazione; alla ricerca-azione; alla salute mentale, dove i gruppi terapeutici e di apprendimento possono produrre effetti di cambiamento nelle istituzioni. Il volume si configura come un contributo al cantiere collettivo per la costruzione di una coscienza globale, smascherando la psichiatrizzazione e la criminalizzazione del disagio sociale.
L'ombra dell'angelo. Teoria e pratica della concezione operativa di gruppo
Leonardo Montecchi
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2021
pagine: 480
Questo volume contiene una raccolta di saggi, scritti tra il 2004 e il 2020, che sviluppano la concezione operativa di gruppo iniziata in Argentina da Enrique Pichon-Rivière e continuata da Armando Bauleo nell’esilio e poi dal Centro di Ricerche Internazionali in psicologia sociale e di gruppo che aveva fondato. Il Centro studi e ricerche José Bleger, che l’Autore dirige, continuando la concezione operativa, ha cercato di far dialogare creativamente la pratica e la teoria dell’analisi istituzionale italiana di Franco Basaglia e di Psichiatria Democratica con l’analisi istituzionale francese, la socioanalisi narrativa di Sensibili alle foglie, la semiotica, l’etnosemiotica, l’etnopsichiatria e l’etnopsicanalisi. Questi dialoghi hanno prodotto interventi teorico-pratici che sono parzialmente documentati in questi saggi e che mostrano il processo spiraliforme dello Schema di Riferimento Concettuale e Operativo: l’ECRO della concezione operativa di gruppo di cui questo volume vuole essere un apporto.
Interpretazione
Libro
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2017
pagine: 112
Sono raccolte in questo volume le relazioni del seminario intensivo organizzato dalla scuola Bleger nel maggio 2015 per riflettere sul concetto di interpretazione. Si tratta di un dialogo fra diversi approcci, dalla socioanalisi narrativa, all’analisi istituzionale, alla semiotica, alla concezione operativa di gruppo. Sono proposti i testi delle relazioni di Laura Buongiorno, Leonardo Montecchi, Massimo Bonfantini, Inés del Carmen Lander, Patrick Boumard, Thomas Von Salis, Renato Curcio, Nicola Valentino, Federico Suárez, Loredana Boscolo, Massimo De Berardinis, Raul Cifuentes Caceres, Violeta Suarez Blasquez. In appendice, i report dei gruppi operativi del seminario. Il testo può servire come un approfondimento del concetto di interpretazione e un’apertura al soggetto collettivo.
Cambiare il mondo. Lettere fra l'Italia e il Messico
Leonardo Montecchi, Paolo Pagliai
Libro: Libro in brossura
editore: Sensibili alle Foglie
anno edizione: 2014
pagine: 136
In un'epoca che non riesce più a immaginare la costruzione di un sistema di relazioni diverso da quello dettato dal capitalismo, gli autori, uno in America Latina e l'altro a Rimini, si scambiano lettere sui temi del cambiamento sociale e politico. A fronte della perdita dei riferimenti propri del Novecento, con le sue ideologie e le sue rivoluzioni, essi si interrogano sulle pratiche che potrebbero sostituire i paradigmi precedenti per cambiare il mondo. Immaginare una forza istituente che, dal basso, reinterpreti la realtà e sappia orientare gli umani verso una società finalmente giusta e accogliente, sembra una necessità impellente, considerata la ferocia del sistema in cui viviamo. In questi informali scambi di idee e riflessioni molti lettori potranno riconoscere il loro smarrimento, i loro riferimenti culturali e la loro ansia di cambiamento.
Varchi. Gruppi operativi
Leonardo Montecchi
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2006
pagine: 296
Questa è una raccolta di scritti collezionati nell'arco di circa 15 anni; non si tratta di un lavoro organico ma la descrizione di varchi che possono permettere dei passaggi fra uno stato ed un altro di coscienza. Ogni varco è un istante, un attimo, e questa è una collezione di attimi che può funzionare come una carta, uno schizzo di questi spazi di transizione, di corridoi e porte tra una situazione ed un'altra vissuta con diversi gruppi operativi. Questi gli argomenti: Sulla forma partito. La formazione all'orizzonte. Il linguaggio naturale è un mezzo conveniente per organizzare i concetti in modelli matematici? Segni sui muri. Ornitorinchi quotidiani. Il linguaggio tossico. Tossicodipendenza o dipendenza tossica. Droga: informazione e servizi. Il fallimento del proibizionismo, i risultati della riduzione del danno. I sintomi nella storia familiare: verso una clinica operativa. L'azdora ferita. Introduzione alla concezione operativa di gruppo. Semiotica dell'emergente. Gruppi operativi ricombinanti. Gruppi operativi e differenza sessuale. Gruppi operativi nell'adolescenza. Psicoterapia di gruppo in un centro diurno. Un gruppo di psicoterapia per sieropositivi e malati di AIDS. Fattori stressanti e schemi di reazione implicati nella progressione dell'infezione da HIV in soggetti tossicodipendenti. Farmaci e controllo sociale. L'istituzione operativa. Salute mentale, stato e società. La transe ciberspaziale. Globalizzazione e salute mentale.

