Libri di Lidia Trenta
Storia breve di un burn out annunciato
Lidia Trenta
Libro
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 24
Questo piccolo testo, che parte da alcune severe considerazioni sul caso del carcere minorile di Lecce, è una riflessione accorata sulle possibili implicazioni della sindrome da burn out, particolarmente delicate quando interessano professionalità dedite all'aiuto qual è la figura dell'educatore nei servizi minorili della giustizia.
L'istituto della messa alla prova ed il probation minorile. Profili nazionali e comunitari
Lidia Trenta
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 154
Una breve disamina di uno degli istituti giuridici più fiduciosi e carichi di aspettative nel campo penale minorile italiano: la c.d. messa alla prova. Il confronto con altre realtà europee ci fa realizzare come nel nostro paese l’istituto ex art. 28 O.P. venga esaltato ed osannato come una panacea penal-paternalistica ma, a ben vedere, esso stesso segni il passo quando si tratta della sua applicazione ai minori stranieri o portatori di particolari problematiche.
I devianti. Manuale ragionato per piccoli delinquenti
Lidia Trenta
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 70
Alzi la mano chi non ha mai pensato, almeno una volta: “Ma che fine fanno i minori devianti quando commettono un reato? Che ne è di loro, cosa fanno, dove li portano?”. Questo simpatico manualetto, dal tono ironico e divertente, cerca di rispondere a dubbi, domande e angosciose fantasie.

