Libri di Liliana Paola Pacifico
Parlare con il corpo. La comunicazione non verbale
Liliana Paola Pacifico
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2017
pagine: 191
Non si parla solo con le parole. Ci si esprime anche con il proprio corpo. Con tutte le sue parti così come si presentano naturalmente e poi come si muovono, i gesti, le posture, lo sguardo, il tono della voce. Che le varie forme del corpo possano rispecchiare un tipo di carattere non è una curiosità nuova. Lo studio della fisiognomica è già retaggio degli antichi Greci. Al punto che si sono create quasi delle convenzioni in proposito, dei pregiudizi: per esempio si tende a fidarsi di più di una persona grassa piuttosto che di una magra, così come si tende ad attribuire autorevolezza a una persona alta piuttosto che a una bassa. Questo libro prende in esame dettagliatamente tutte le parti del corpo, dai capelli ai piedi, e il loro dinamismo, illustrando le attribuzioni che alle varie forme vengono date, a volte diverse da cultura a cultura. Ma soprattutto mette in guardia verso la rigidità creata dagli automatismi, sollecitando invece ad aprirsi all'osservazione attenta e all'ascolto di se stessi e degli altri.
La discussione non è una guerra
Liliana Paola Pacifico
Libro: Libro in brossura
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2013
pagine: 184
Essere 1, 2, 3. La via del maschile e del femminile dentro di noi
Liliana Paola Pacifico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fabrizio Fabbri Editore
anno edizione: 2013
pagine: 264
Corpo emozioni comunicazione. L'esperienza del teatro dell'essere
Liliana Paola Pacifico
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2009
pagine: 252
Il teatro dell'essere è un percorso di gruppo e in gruppo, finalizzato alla crescita personale intesa come raggiungimento di un modo autentico di essere e rappresentarsi per ciò che si è, per poter stabilire rapporti più fluidi con se stessi e con gli altri. Attraverso il corpo un'emozione si converte in un atto, in un'espressione, producendo effetti sugli altri; ma il processo è reversibile: un'azione del corpo può evocare, richiamare il relativo sentimento e influire su di esso. Così, per esempio, chi non sa chiedere, può imparare a farlo compiendo il gesto del tendere la mano. È possibile in questo modo sciogliere i propri nodi non risolti e incontrare se stessi al di là di quello che si crede di essere o ci vogliono far credere che siamo, scoprire talenti che non si sapeva di avere: è questa la finalità del teatro dell'essere che si basa su un metodo attivo. In questo libro, che affronta le connessioni fra il corpo, le emozioni e la comunicazione, principale rilievo viene quindi dato alla descrizione delle 102 tecniche che costituiscono il metodo EC (Emozioni e Comunicazione). Divise in due gruppi, uno dedicato al corpo come luogo d'indagine, l'altro alla relazione, esse consentono di riscoprire la propria realtà fisica muovendo le parti irrigidite perché ignorate, liberando il trattenuto, e insegnano a esprimersi con più linguaggi, anche grafico-pittorico o ritmico-musicale, ad agire con più parti di sé, con gli oggetti o i colori, infine a "essere" a più livelli.
La comunicazione non verbale
Liliana Paola Pacifico
Libro: Copertina morbida
editore: Xenia
anno edizione: 2008
pagine: 188
Non si parla solo con le parole. Ci si esprime anche con il proprio corpo. Con tutte le sue parti così come si presentano naturalmente e poi come si muovono, i gesti, le posture, lo sguardo, il tono della voce. Che le varie forme del corpo possano rispecchiare un tipo di carattere non è una curiosità nuova. Lo studio della fisiognomica è già retaggio degli antichi greci. Al punto che si sono create quasi delle convenzioni in proposito, dei pregiudizi: per esempio si tende a fidarsi di più di una persona grassa piuttosto che di una magra, così come si tende ad attribuire autorevolezza a una persona alta piuttosto che a una bassa. Questo libro prende in esame dettagliatamente tutte le parti del corpo, dai capelli ai piedi, e il loro dinamismo, illustrando le attribuzioni che alle varie forme vengono date, a volte diverse da cultura a cultura. Ma soprattutto mette in guardia verso la rigidità creata dagli automatismi, sollecitando invece ad aprirsi all'osservazione attenta e all'ascolto di se stessi e degli altri.
Il cambiamento. Un percorso di crescita
Liliana Paola Pacifico
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2008
pagine: 126
Tutto ciò che ci circonda cambia continuamente, ma spesso il nuovo spaventa e gli si oppone resistenza. Il testo illustra come interrogarsi su come ci si pone rispetto al cambiamento, come affrontarlo e gestirlo al meglio, come liberarsi dagli ostacoli dei condizionamenti culturali e come sviluppare le abilità relazionali.
L'intuizione
Liliana Paola Pacifico
Libro: Libro in brossura
editore: Xenia
anno edizione: 2007
pagine: 126
L'intuizione è una forma di conoscenza comunemente ritenuta una qualità personale di pochi, che è invece un potenziale da sviluppare, presente in tutti noi. Un tipo di intelligenza rapida e diretta che aiuta a cambiare schemi mentali per trovare soluzioni fuori dalla consuetudine. Il testo è arricchito da un'ampia selezione di casi, situazioni, rapporti, risolti o trasformati grazie a un'intuizione.
Intelligenza intuitiva
Liliana Paola Pacifico
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 1997
pagine: 112
Obiettivo del libro è interrogarsi su questa forma di intelligenza e indicarne le caratteristiche per riconoscerla quando la pratichiamo, per non escluderla se non la comprendiamo, per svilupparla e agirla consapevolmente in modo da poter meglio fruire dei suoi effetti risolutori nel processo creativo. Una scheda di auto-eterosservazione a fine libro consente di valutare la propria intelligenza intuitiva.