Libri di Lino Martini
Raccontami. L'esperienza di guerra di Mario Tusa, ufficiale del 53° reggimento fanteria «sforzesca» nella campagna di Russia (1942-1943)
Lino Martini, Valerio Leoni
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 250
Queste pagine danno voce alla memoria e raccontano la sofferta esperienza al fronte dei soldati italiani sul Don e nelle vaste steppe ghiacciate dell’Unione Sovietica. Il reduce Tusa inizia la narrazione, ispirandosi a una epigrafe, scolpita su un monumento a Biella, dedicato ai caduti in Russia del 53° fanteria “Sforzesca”. La parola “Raccontami”, incisa nella pietra, richiama il bisogno di trasmettere la memoria e l’esperienza vissuta da quei soldati. Vi è raffigurato un uomo dallo sguardo tormentato che abbraccia un bambino, simbolo del legame tra passato e futuro, tra chi ha vissuto e chi deve ricordare il dramma personale e collettivo di quei soldati, molti dei quali non fecero ritorno.
Sulla battaglia di Rieti. Antrodoco 7-10 Marzo 1821. Ripercussioni della rivoluzione napoletana del 2 Luglio 1820 nell'Italia meridionale
Lino Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Ri-Stampa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 272
La giostra delle verità
Lino Martini
Libro: Libro rilegato
editore: Ri-Stampa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 352
Da Rieti a Napoli. Una storia esemplare nell'accidentato percorso tra il vero, il falso e la menzogna, alla ricerca della verità sulla fase della guerra austro-napoletana del marzo 1821, così come narrata dalla storiografia contemporanea e successiva all'evento.

