Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lino Rossi

Operazione Condor. Storia di un sistema criminale in America Latina

Lino Rossi, Fabio Cantoni

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2018

pagine: 239

Il volume, partendo dagli atti del processo italiano celebrato a Roma tra il 2014 e il 2017, racconta la storia dei desaparecidos di origine italiana in America Latina e la costruzione di una macchina di morte - l'Operazione Condor - che assassinò e fece sparire quasi centomila persone tra l'inizio degli anni Settanta e la fine degli anni Ottanta del Novecento. Gli autori analizzano le categorie della desaparición come pratica criminale organizzata dai regimi e la modalità operativa del Pian Condor. L'analisi degli omicidi del generale Carlos Prats, lealista al governo di Salvador Allende, a Buenos Aires nel 1974, quello dell'ex ministro democratico cileno Orlando Letelier a Washington due anni dopo e il tentato omicidio del politico democristiano cileno Bernardo Leighton a Roma nel 1975 aprono la strada a una riflessione di ampio respiro su una guerra non dichiarata e su una politica della violenza che colpì molti italiani residenti in America Latina e che giunse anche sul nostro territorio.
17,50 16,63

Loris Malaguzzi. L'uomo che inventò le scuole dell'infanzia più belle del mondo

Loris Malaguzzi. L'uomo che inventò le scuole dell'infanzia più belle del mondo

Lino Rossi

Libro

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2018

pagine: 128

L’esperienza educativa delle scuole dell’infanzia di Reggio Emilia – nata negli anni Sessanta, consolidatasi nei decenni successivi e poi giunta agli onori della cronaca italiana e mondiale grazie a un celebre servizio della prestigiosa rivista americana «Newsweek» – ha un padre riconosciuto. Loris Malaguzzi, che ebbe le prime intuizioni e creò – con la collaborazione del suo staff di “pionieri” dell’educazione infantile come Vea Vecchi e Carla Rinaldi – quello che sarebbe diventato poi in tutto il mondo il “Reggio Emilia Approach”. Questo libro racconta per la prima volta il Loris Malaguzzi insegnante e uomo, grazie alla testimonianza di un pedagogista e psicologo come Lino Rossi, che gli è stato molto vicino a partire dal 1980. Episodi, dialoghi, riflessioni, frammenti di vita. Dal racconto di Rossi scopriamo una personalità straordinaria, originalissima, istintiva, com’è proprio di tutti gli innovatori. Un uomo veramente libero, sempre fuori dagli schemi, spesso in contrasto con il potere politico e con tutte le autorità.
12,00

La maledizione degli uomini leopardo

La maledizione degli uomini leopardo

Lino Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Flamingo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 371

Prefazione di Orlando Del Don.
16,80

Studi di estetica

Lino Rossi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1979

pagine: 228

18,00 17,10

Occasioni. Volume Vol. 2

Lino Rossi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1996

pagine: 208

Attraverso una serie di saggi, questo volume delinea il profilo di una ricerca che insiste sulla reciprocità tra l'indagine storiografica e la riflessione teorica. Momenti salienti del pensiero estetico del Novecento costituiscono le "Occasioni" per la riconsiderazione del piano metodologico con cui è tenuta a confrontarsi la riflessione critico-fenomenologica. Determinate pronunzie dell'estetica fenomenologica (quelle di J.P. Sartre e J. Camon Aznar) e le tendenze principali dell'estetica italiana del nostro secolo appaiono così banchi di prova di un orizzonte teorico i cui referenti di situazione sono già stati precisati nel primo volume di questa serie di saggi.
18,00 17,10

Esercizi di meccanica razionale

Esercizi di meccanica razionale

Lino Rossi

Libro

editore: Spiegel

anno edizione: 1995

pagine: 114

8,00

Luciano Anceschi maestro. Una testimonianza epistolare

Lino Rossi

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1997

pagine: 58

Le lettere di Luciano Anceschi a Lino Rossi sui temi di fenomenologia e di estetica così caro al maestro di una grande parte dei cultori italiani del pensiero "filosofico" sull'arte e la letteratura.
10,00 9,50

Educazione naturale. L'adattamento umano e l'ontogenesi delle interazioni diadiche

Lino Rossi

Libro: Libro rilegato

editore: Erickson

anno edizione: 2024

pagine: 166

Un viaggio nel cuore della teoria della Natural Pedagogy, elaborata dai ricercatori Gergely e Csibra. Il volume offre una visione rivoluzionaria: l’educazione come punto d’incontro tra natura e cultura, un modo per superare il dualismo tradizionale per svelare l’essenza dell’adattamento umano. Una lettura per ripensare l’apprendimento.
21,00 19,95

Oltre il dualismo natura/cultura. Sfide teoretiche per l’Antropocene

Lino Rossi, Andrea Borghini

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2024

pagine: 100

L’analisi dell’epoca attuale, denominata non a caso Antropocene, comporta il superamento di alcune dicotomie appartenenti alla tradizione delle Scienze sociali: prima fra tutte quella tra Natura e Cultura. Alla luce del paradigma dell’ecologia integrale che sta al cuore della “Laudato si’” di Papa Francesco, Lino Rossi presenta l’Antropocene come una sfida apocalittica attraverso un’indagine antropologico-filosofica; Andrea Borghini offre invece alcune chiavi di lettura circa le continuità e le discontinuità esistenti fra l’uomo e il suo ambiente, sulla base del pensiero di Max Weber, Ulrich Beck, Pierre Bourdieu e Michael Burawoy. Due prospettive complementari e interdisciplinari che forniscono prospettive etico-politiche per orientarsi nella nostra epoca in crisi.
14,50 13,78

L'intelligenza digitale e il rispecchiamento emotivo. Un laboratorio di media education

Alberto Sabatini

Libro: Libro in brossura

editore: Tau

anno edizione: 2023

pagine: 84

C’è un collegamento tra l’intelligenza digitale e il rispecchiamento emotivo, soprattutto quando ci si relaziona attraverso i canali Social, e in modo particolare quando ci si imbatte nell’hate speech. Questa è una ricerca svolta nel campo dell’educazione digitale e della pedagogia applicata alle neuroscienze. Un libro utile per il corpo docente (insegnanti di materia e di sostegno), per gli educatori, per chi si occupa di percorsi di media education e per i genitori di bambini e ragazzi che hanno a che fare quotidianamente con la comunicazione digitale attraverso i devices.
12,00 11,40

Uomo e natura. Un percorso critico nell’antropologia filosofico-biologica

Lino Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2023

pagine: 96

Al giorno d’oggi, lo sfruttamento massivo delle risorse, combinato agli sviluppi del capitalismo fondato sulle tecnoscienze, ha fatto sì che la presenza umana sia una minaccia per la vita non solo dell’uomo stesso ma dell’intero pianeta, e il ripensamento della dialettica uomo-natura si presenta così come un’urgenza necessaria. Lino Rossi, ripercorrendo l’antropologia filosofica di Jakob von Uexküll, Adolf Portmann e Konrad Lorenz, traccia un percorso teoretico che conduce a una specie nuova, nata da una “folgorazione” e divenuta capace di pensare, auto-osservarsi e perfino generare artefatti mostruosi: il trionfo e il danno dell’Homo duplex contemporaneo, e il suo nesso inestricabile col contesto ecologico.
13,50 12,83

La rimozione dell'esperienza bellica

William H. R. Rivers

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 144

In un articolo pubblicato su «The Lancet» nel 1917, William Rivers analizza diverse esperienze di psicoterapia condotte all’interno del Craiglockhart War Hospital di Edimburgo su soldati e ufficiali affetti da disturbi traumatici. Fra questi compaiono figure di spicco della letteratura britannica, come Siegfried Sassoon e Wilfred Owen. La sua ricerca suscita subito un notevole interesse nella comunità scientifica, poiché contribuisce a chiarire l’eziologia del trauma da guerra (shell-shock), ponendo in relazione lo stress emotivo con l’emergere di fattori rimozionali dovuti a vissuti distimici, come la paura e la vergogna, in concomitanza di eventi bellici particolarmente intensi. La proposta psicoterapeutica del tutto originale che egli elabora si traduce in un accompagnamento psicoeducativo del paziente finalizzato ad accogliere i suoi limiti e a pacificarsi con le proprie fragilità.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.