Libri di Lorenza Auguadra
Beatitudine dell'assenza
Lorenza Auguadra
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 74
“Che cos’è l’uomo perché te ne curi?”: il versetto del salmo 8 esprime sorpreso stupore nell’intuizione di una predilezione inconcepibile, segnata da una vertiginosa sproporzione fra l’esistenza umana fragile e precaria, breve come un lampo, e il riconoscimento del suo incommensurabile ed eterno valore.Quell’interrogativo denso di attese aleggia in queste pagine, pare sotteso ad ogni ispirazione di Lorenza Auguadra che non teme di inoltrarsi nella landa dell’incomprensibile, di fissare gli occhi sulle ferite, sulle mancanze, sull’abisso drammatico cui approda la vita. Occorre uno sguardo limpido, non appannato dalle nebbie di un pensiero cristallizzato nella presunzione, per scorgere la vita oltre le sue ferite, per avvertirne l’insondabile profondità, scoprirne l’essenza travalicando le barriere dell’apparente.
Come le bricole. Prove di sopravvivenza per sorellanza
Lorenza Auguadra, Serena Vestene
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2022
pagine: 86
Le nostre metà, umane, artistiche e poetiche hanno potuto esprimersi e si sono arricchite grazie al viaggio epistolare di un incontro. In un tempo storico in cui sono le dimensioni estetiche ed esteriori e d’interesse materiale a garantire la continuità dei rapporti, mi sembra tanto bello avere dato spazio alle nostre anime senza che la presenza, a volte goffa e ingom- brante dei corpi, le alterassero nelle profondità e nei contorni. (Lorenza Auguadra) “eccomi, ci sono, sono ancora viva, esisto” – per te, ma innanzitutto per me stessa, per questo spazio isolato che benedico, per questa presenza che è parsa respirare del mio stesso respiro, del mio stesso vapore acqueo seppur nella lontananza, così vicina da farmi credere che chissà, qualcosa in noi già comunicava prima di noi, forse ci conoscevamo già come fanno le bricole, tese alla sopravvivenza cercando appigli di sorellanza, in un’ “acqua granda” che sborda e invade come ci ha invaso l’imperfetta e sofferta immobilità per questo tempo perfetto. (Serena Vestene)
I francescani secolari a Cermenate. Nel 115° anniversario dell'erezione canonica dell'Ordine Francescano Secolare di Cermenate
Lorenza Auguadra
Libro
editore: Dominioni
anno edizione: 2017
pagine: 140
Ho visto sorgere il sole a Serajevo
Lorenza Auguadra
Libro: Libro in brossura
editore: acarya.website@gmail.com
anno edizione: 2015
pagine: 100
Sbagliare è umano
Lorenza Auguadra
Libro: Libro in brossura
editore: CTL (Livorno)
anno edizione: 2019
pagine: 72
Anfore dal cielo
Lorenza Auguadra, Adriana Rinaldi, Teresanto Scroccarello, Anna Vercesi
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2023
pagine: 112
Prefazione di mons. Giovanni Giudici. Postfazione di Luciano Rossella.