Libri di Lorenza Noseda
Una domenica tranquilla
Lorenza Noseda
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
“Remo vorrebbe solo che finisse quel colloquio penoso. Intanto gocce di pioggia cominciano a picchiettare sul marciapiede, si fanno più fitte. Una mosca dà l’assalto al vetro chiuso, sbattendoci contro con furia. Parte, picchia, cade, poi riparte inferocita.” Inquietudine e rimpianto legano i nove racconti di questa delicata raccolta. Ne sono protagonisti donne e uomini in difficoltà nel fare i conti con il presente o con scelte del passato che li turbano ancora, dopo anni. Fede si ribella alla monotonia del quotidiano, ma scivola lentamente nell’alienazione. Giordana si rifugia nel desiderio, forse solo sognato. Lea, con il volto deturpato, si rende conto che non potrà più contare sulla sua bellezza. Ruth e Maggì decidono di non più tacere di fronte al sopruso. Remo e Federico capiscono di dover guardare la realtà con occhi finalmente spalancati. Nel gruppo spicca per singolarità un modesto insegnante, convinto che il bello, anche solo immaginato, sarà in grado di curare le ferite del suo allievo più ostinato.
Gente di frontiera
Lorenza Noseda
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2019
pagine: 140
Libro vincitore della decima edizione del Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti. La delusione per uno scatto di carriera non avvenuto, la frustrazione per una carriera morta sul nascere, la rabbia per un tradimento subito si mescolano a nostalgie per un’età dell’oro più immaginata che reale e a maneggi che si voleva far passare per affari di alta finanza. Vite che sembravano scivolare su binari veloci si scompaginano di fronte a una lettera anonima, a una diagnosi infausta, all’invito a parlare nell’università da cui si è stati cacciati, a messaggi terribili sul telefonino, alla paura che la montagna sopra la propria casa crolli di nuovo. Violenza e follia si nascondono nei muri spessi di una quieta casa di campagna o sul lungomare di una piccola città. Bisogna scappare o affrontare la situazione per ripartire. Ognuno dei personaggi lo fa a modo suo. Con rabbia, con nuova consapevolezza di sé o con il garbo malinconico di chi, piccolissimo, aveva già visto tutto.
Sei tu il mio io. Conversazione sui neuroni specchio con Antonio Gnoli
Giacomo Rizzolatti
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2017
pagine: 49
Scoperti da Giacomo Rizzolatti e la sua équipe, i neuroni specchio hanno la peculiarità di attivarsi sia quando compio un'azione, sia quando la vedo compiere da un altro: sono i neuroni dell'imitazione, uno dei presupposti necessari perché si possa costituire una relazione umana. È questa una delle scoperte più straordinarie degli ultimi decenni, con ricadute immense non solo per le neuroscienze, ma anche per la filosofìa, la sociologia e per il senso comune, costretto a ripensare l'immagine che noi abbiamo di noi stessi.