Libri di Lorenzo Morello
L'auto storica dal cuore alla pelle
Massimo Grandi, Lorenzo Morello
Libro: Libro in brossura
editore: Asi Service
anno edizione: 2024
pagine: 300
In coerenza coi principi enunciati nella Carta di Torino, L'auto storica dal cuore alla pelle si propone di fornire ai restauratori i riferimenti storici generali riguardanti la tecnica, i metodi di fabbricazione e i canoni estetici esistenti all'epoca in cui il veicolo è stato concepito e fabbricato, focalizzando l'esposizione sull'automobile di grande produzione con motore a benzina. Dopo una breve premessa sui tentativi compiuti negli anni che precedono la nascita dell'automobile, il libro descrive le tappe principali della sua evoluzione tecnica e dei suoi metodi di fabbricazione, anche perché quelli più antichi sono molto simili a quelli che il moderno restauratore deve conoscere per svolgere la propria attività. Il libro si completa con una descrizione dell'evoluzione dello stile che, pur profondamente legato agli aspetti precedenti, si è dimostrato un elemento propulsore della diffusione dell'automobile, tanto da costituirne spesso la principale motivazione d'acquisto. Gli Autori si augurano che la possibilità di trovare in un solo libro questa sintesi, possa essere utile ai futuri restauratori e possa anche stimolare alla lettura tutti gli appassionati di questo particolare settore.
La più veloce. Breve storia dei record mondiali di velocità su strada
Giancarlo Genta, Massimo Grandi, Lorenzo Morello
Libro: Libro in brossura
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 220
L'automobile a vapore. Storia e prospettive
Lorenzo Morello
Libro: Libro in brossura
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 232
Tutte le curiosità tecniche sulle poco note automobili a vapore: come e quando nacquero, chi studiò il loro funzionamento, i dettagli tecnici delle produzioni di Serpollet, Stanley, White e Doble ed il loro possibile impiego futuro.
L'automobile. Evoluzione di una tecnologia
Giancarlo Genta, Lorenzo Morello
Libro: Libro rilegato
editore: Asi Service
anno edizione: 2019
pagine: 368
Quest'opera, scritta da due professori del Politecnico di Torino, vuole farci conoscere l'evoluzione di una tecnologia che ci ha portato ai veicoli attuali, partendo dai veicoli a trazione animale. Nei vari capitoli quest'evoluzione viene trattata a partire dal veicolo a propulsione meccanica per poi narrare la nascita dell'automobile e la conquistata forma aerodinamica con il susseguirsi di tutte le varie componenti dell'autoveicolo attraverso il telaio e la carrozzeria, le sospensioni e lo sterzo e tutte quante le altre parti.