Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lorenzo Pace

Lo spirito della scala

Lorenzo Pace

Libro: Libro in brossura

editore: Ciesse Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 144

La raccolta comprende un centinaio di composizioni raggruppate in cinque parti secondo una suddivisione tipologica. I Preamboli sono dei punti di partenza, dei presupposti a ciò che viene dopo. Le Conclusioni, complementari ai primi, sono invece dei punti di arrivo, dei pensieri compiuti. Le Dediche sono poesie indirizzate a qualcuno, mentre i Frammenti sono episodi di vita. Infine, Il naufrago e la luna raccoglie un gruppo di poesie nate tutte insieme, in un breve arco di tempo, quindi collegate come genesi ma non come argomento. Lo spirito della scala scandisce un percorso complesso quanto affascinante di crescita individuale, di apertura alla vita e all'amore. La poesia e la pienezza dei contenuti di verità che essa silenziosamente rivela divengono straordinari strumenti per una conoscenza profonda e priva di illusioni. La sete d'eternità si traduce allora nel desiderio insopprimibile di indagare con lucidità il proprio sentire, intraprendendo con speranza e con fermezza un intenso viaggio di ricerca interiore, un percorso esplorativo e creativo che permetterà al poeta di comprendere le ragioni più autentiche dello spirito e della mente.
12,00 11,40

Il cuoco contemporaneo. I concetti, il menu, l'impiattamento

Lorenzo Pace

Libro: Copertina morbida

editore: Menabò

anno edizione: 2022

pagine: 96

Gli attuali cambiamenti culturali e la digitalizzazione in tutti i campi della vita sociale coinvolgono anche il settore della ristorazione. È necessario che il cuoco ampli le sue conoscenze e competenze, unendo scienza ed esperienza per arrivare ad una vasta "cultura professionale", la quale si acquisisce attraverso la ricerca, il confronto e la condivisione. Questo è un libro didattico che chiarisce concetti culinari attraverso una filologia di metodi e prassi utili a svolgere il lavoro di cuoco con sapienza e professionalità, ancor prima di pensare e di realizzare le ricette. I temi trattati riguardano la figura professionale del cuoco e la sua evoluzione culturale, tecnica e scientifica. La redazione del Menu concepito come strumento di marketing, di vendita e che deve permettere di svolgere un lavoro sereno, e poi l'importanza della presentazione dei piatti quale fattore di maestria e bellezza che predispone positivamente alla degustazione. Elementi basilari, questi, che consentono di gestire la cucina con etica e professionalità lavorando di meno e meglio perché, come sosteneva lo chef Alain Chapel, "la cucina è molto di più di una ricetta".
20,00 19,00

Storia delle Associazioni dei Cuochi in Abruzzo

Lorenzo Pace

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2018

pagine: 196

Il libro nasce dall'esigenza di far conoscere il ruolo avuto dalle Associazioni dei cuochi in Abruzzo nella evoluzione della figura professionale del cuoco, ripercorrendo le tappe della nascita e delle attività svolte dalle stesse in quarant'anni di operosità. Oggi il territorio vuole essere conosciuto anche attraverso la sua cultura gastronomica. Di qui l'importanza di una classe di cuochi professionisti che la sappiano valorizzare. La crescita professionale non può avvenire compiutamente se non attraverso il lavoro collegiale e gli stimoli che nascono all'interno delle associazioni dei cuochi.
20,00 19,00

1968-2018 50 anni di sapori e professionalità

1968-2018 50 anni di sapori e professionalità

Lorenzo Pace

Libro: Libro rilegato

editore: GGF

anno edizione: 2018

pagine: 168

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.