Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Menabò

El Alamein sabbia d'intorno roccia nel cuore. Dalle memorie di Santo Pelliccia, Divisione Folgore

Francesco Fagnani

Libro: Copertina morbida

editore: Menabò

anno edizione: 2019

pagine: 208

Ottobre 1942, El Alamein. Fra le tante unità italiane, in particolare una si distinse per la ferrea determinazione con cui seppe incarnare il valore e la capacità di sacrificio del Soldato italiano: la Divisione paracadutisti Folgore. Santo Pelliccia era uno di loro. Sulle sue memorie e sulla sua vicenda si innestano quelle di altri paracadutisti presenti a El Alamein.
15,00 14,25

Claudio Graziani. Un episodio di guerra

Silvio Villa

Libro

editore: Menabò

anno edizione: 2019

7,00 6,65

30 anni. Istituto nazionale tostiano. Ortona (1983-2013)

Libro

editore: Menabò

anno edizione: 2015

pagine: 240

L'annuario raccoglie le attività promosse dall'Istituto Nazionale Tostiano in un percorso evolutivo di oltre trenta anni che lo ha portato a collocarsi nell'attualità della cultura musicale. Vi si trovano documentati eventi ricchi di suggestione, mostre e concerti, seminari e workshop, pubblicazioni e incisioni, corsi e concorsi, con la partecipazione di cantanti, esperti e studiosi di livello internazionale. Il conseguimento dell'obiettivo che l'Istituto si è dato, quello di approfondire la figura di Francesco Paolo Tosti e valorizzare la romanza e il bel canto italiano, è fissato in questa opera che pertanto è degna di essere conosciuta non solo dagli addetti ai lavori.
25,00 23,75

La preghiera di Celestino. Eremita e papa

Maria Concetta Nicolai

Libro

editore: Menabò

anno edizione: 2014

pagine: 84

8,00 7,60

Vita di Margherita d'Austria

Romano Canosa

Libro: Copertina morbida

editore: Menabò

anno edizione: 2013

pagine: 278

Margherita d'Austria, figlia naturale dell'imperatore Carlo V, la Madama proprietaria del palazzo attualmente sede del Senato, del ducato di Parma e Piacenza, di tanti castelli e cittadine abruzzesi, occupò un ruolo di rilievo fra le donne protagoniste della vita europea del Cinquecento. Il libro ricostruisce gli episodi più significativi della sua vita sulla base di minuziose ricerche negli archivi italiani e spagnoli: dal matrimonio con Ottavio Farnese, voluto dal padre e al quale ella tentò in tutti i modi di sottrarsi, alla sua positiva esperienza di governatrice delle Fiandre, al suo materno affetto per il figlio Alessandro Farnese, il più grande condottiero del secolo sedicesimo. Il libro, alla seconda edizione, è stato arricchito dall'indice dei luoghi e dei nomi.
15,00 14,25

Ottaviano Giannangeli. Poeta, narratore, uomo di cultura

Pietro Civitareale

Libro: Libro rilegato

editore: Menabò

anno edizione: 2025

pagine: 86

Una raccolta di scritti critici ed esegetici sull’opera letteraria di Ottaviano Giannangeli, autore abruzzese tra i più rilevanti del secondo Novecento, stilati in tempi diversi e per ragioni diverse, riuniti per l’occasione in un contributo critico-biografico unitario. Lo scopo è quello di predisporre uno strumento in grado di orientare il lettore verso un’opera letteraria per fornire un ritratto riconoscibile dello scrittore in esame nella sua totalità e complessità. L'autore e Ottaviano Giannangeli appartengono a un medesimo contesto etnografico e culturale, uniti da stima e amicizia da un’intera vita.
12,00 11,40

Racconti selvatici-Wild tales

Racconti selvatici-Wild tales

Libro

editore: Menabò

anno edizione: 2025

pagine: 154

L’associazione Rewilding Apennines ha lanciato la campagna #Nonavveleniamoci, per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la pratica criminale di usare sostanze tossiche per eliminare animali considerati nocivi da chi interpreta la biodiversità solo a propria convenienza. Nell’ambito di questa campagna di comunicazione nasce la prima edizione del concorso letterario “Racconti selvatici” dedicato al fenomeno perlopiù sommerso per stimolare la riflessione di scrittori e lettori. Ne sono scaturiti quattordici coinvolgenti e vivi racconti in lingua italiana e inglese.
12,00

Sulla linea del fronte episodi della Grande Guerra

Silvio Villa

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2025

pagine: 144

La terza edizione, che esce in corrispondenza del centodecimo anniversario dell'entrata in guerra dell'Italia, è arricchita da tre racconti sulla guerra di Silvio Villa e impreziosita da una ampia iconografia. L'introduzione si presenta ampliata e aggiornata rispetto alla precedente edizione. L'appendice, curata da Manuele Gianfrancesco e da Andrea Zannini che scrivono della ricerca rispetto alle condanne a morte dei soldati in Friuli Venezia Giulia da parte della Consulta scientifica nominata dal Consiglio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia all'interno della legge che ha stabilito la restituzione dell'onore, offre un quadro originale. Il volume si conclude con una stimolante e prospettica postfazione dello storico Guido Crainz.
15,00 14,25

Nel cuore della natura, i tesori di Monte Pallano

Edoardo Micati, Amalia Faustoferri, Nicola Ranalli

Libro: Libro rilegato

editore: Menabò

anno edizione: 2025

pagine: 50

Il volume, curato da Legambiente, è una guida alla scoperta di Monte Pallano, luogo di straordinaria bellezza che, con la sua storia millenaria e la sua ricchezza di biodiversità, rappresenta un patrimonio inestimabile nel cuore dell'Abruzzo, la cui tutela e valorizzazione sono da sempre al centro dell'azione di Legambiente. È diviso in quattro parti dedicate agli aspetti archeologici della zona, alla storia del paesaggio agropastorale, all'inquadramento agro-forestale e alla fauna del bosco.
10,00 9,50

Il papa e il brigante

Heinrich Federer

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2025

pagine: 140

Sui selvaggi Monti Sibillini, dove la realtà si intreccia con la leggenda, si consuma una storia di sangue e redenzione. Sesto Peretti è un brigante dai due volti: di giorno, un uomo dolce e devoto; di notte, un fuorilegge senza pietà. A Paritondo, il piccolo villaggio in cui vive, i briganti non sono solo criminali, ma padri, mariti, figli che cercano di sfuggire alla morsa della legge. Ma la legge ha il volto di un uomo implacabile: Papa Sisto V, fratellastro di Sesto, deciso a sradicare il brigantaggio con ogni mezzo. Tra i due si apre una lotta feroce. Mentre il confine tra bene e male si fa sempre più labile, i due fratelli dovranno scendere nei meandri più oscuri della coscienza.
12,00 11,40

Sulle vie dell'amore

Nicolina D'Orazio

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2025

pagine: 152

La singolare storia raccontata è realmente accaduta, ma rielaborata e inserita in un contesto che è ispirato soprattutto alle memorie dell'autrice. L'ambiente è la conca peligna con le sue tiepide e luminose primavere e i suoi inverni freddi e poveri. Il periodo va dal 1920 alla fine del XX secolo, e attraversa l'inizio dell'era fascista, la guerra, la resistenza, il dopoguerra con la partenza verso altri stati alla ricerca di un più sicuro benessere. Viene ricostruito così un Abruzzo rurale scomparso, con la sua povertà di mezzi e di risorse, ma con la sua grande ricchezza di affetti, solidarietà, forza di reazione alle privazioni e ai dolori. Un mondo che risveglia cocente nostalgia nel lettore che ha avuto modo di viverne gli ultimi anni e, nel lettore giovane, incredula meraviglia e, forse, desiderio di farne rivivere i valori.
14,00 13,30

Maiella, source des tous mes reves

Paolo Sanelli

Libro: Libro in brossura

editore: Menabò

anno edizione: 2024

10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.