Libri di Lorenzo Valenti
Criminalità e giustizia nel Montefeltro romagnolo. Una regione appenninica nel periodo post-unitario
Lorenzo Valenti
Libro: Libro rilegato
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2018
pagine: 128
La formazione prima di tutto giuridica dell'autore ha permesso risultati di oggettivo valore sia quanto ai rapporti fra legge e reato, fra crimine e repressione, fra legislazione e potere; sia nella ricostruzione del sistema giudiziario postunitario nelle sue articolazioni anche locali, quelle delle tre preture di Pennabilli, San Leo e Sant'Agata Feltria. Su queste basi, che potrebbero apparire asettiche e algide, s'innesta una narrazione di sangue e calore e vita: sono storie, sono uomini, sono fatti e luoghi, «un mondo remissivo ma nello stesso tempo selvaggio», soggezione supina e ribellione anarchica. La narrazione ha il sopravvento nella seconda parte del libro, dedicata al caso Martignone e al mondo della miniera: un mondo, che ormai pochissimo ha più a vedere col preesistente e circostante mondo contadino - il mondo innocente e affamato e crudele del "danno dato" e del "furto campestre" - dove il delitto è quasi sempre passionale e individuale.
Martignone «ferocissimo uomo»
Lorenzo Valenti, Franco Vicini
Libro
editore: Il Ponte
anno edizione: 2024
pagine: 256
Resurrezione
Lorenzo Valenti
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2012
pagine: 460
Un viaggio dall'Italia al Giappone si trasforma in un fuga dalla propria esistenza. La scoperta casuale di un programma scientifico illegale modificherà lo stanco tentativo di allontanamento da una vita disillusa in un progetto di totale ed inaspettata evasione. Aprire gli occhi nella tanto vitale quanto a tratti violenta Tokyo della fine degli anni '80 accenderà il fuoco della passione del protagonista, trascinandolo davanti al suo vero io.
Resurrezione
Lorenzo Valenti
Libro
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2023
Ottobre 1989. Aeroporto di Šeremetevo, Mosca. Lorenzo, ventiquattro anni, è in attesa del volo che lo porterà lontano da casa. È partito da Milano desideroso di aria nuova e in cerca di avventure. Si pregusta uno di quei viaggi che, a detta sua, dovrebbero cambiare la vita. La meta è Tokyo, Giappone, una terra dalla cultura e dalle usanze distanti da quelle occidentali, ma che ha sempre affascinato il giovane, fresco di laurea in Lingue e Letteratura Orientale. Tra il lavoro come cameriere, uscite notturne e intriganti conoscenze, la nuova vita di Lorenzo è certamente frenetica e ricca di esperienze. Ma non tutto è così perfetto come sembra, e quando alcuni dettagli cominciano a non tornare, Lorenzo intraprende un'inaspettata caccia al tesoro. Tra un resoconto di viaggio e un giallo investigativo, "Resurrezione" ci racconta di una terra lontana, di una città poliedrica e di un mistero tutto da risolvere.

