Libri di Lorenzo Vecchio
Un metro lungo cinque
Lorenzo Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2006
pagine: 88
Un ventenne dallo spiccato talento narrativo, innamorato della vita, è posto davanti all'evidenza della propria morte, prima probabile poi imminente, e vi si confronta lucidamente, senza sentimentalismi. Compone allora, più che un diario della malattia, una limpidissima e struggente raccolta di descrizioni pulsioni riflessioni, mai scontate, su se stesso e su quel che lo circonda. Tra pietà e ironia, tra rabbia e tenerezza, tra rimpianto e pudore, ne viene fuori una lezione di vita e di moralità intellettuale che lascia il segno.
Mia madre non chiude mai
Lorenzo Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2005
pagine: 120
Quando Lorenzo visse a Barcellona. Quaderni e e-mail della borsa Erasmus
Lorenzo Vecchio
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2009
pagine: 200
Per raccontare di quando Lorenzo visse a Barcellona questo libro raccoglie gli appunti e i messaggi di posta elettronica da lui scritti durante quei mesi. Trascorrere un periodo di studio all'estero è un'esperienza che gli scambi universitari della rete Erasmus hanno reso sempre più frequente per i giovani dell'Europa unita. Ma questo ventenne, precocemente scomparso, riversò la propria vocazione cinematografica e il talento narrativo di cui era dotato in annotazioni tutte da leggere.
Il regalo più bello. Scritti di cinema
Lorenzo Vecchio
Libro
editore: A & B
anno edizione: 2008
pagine: 152
Lorenzo considerava il cinema "il regalo più bello che i sensi ci potessero fare" e aveva intenzione di raccontare storie in video "fino alla cecità eterna". Il regalo più bello è interamente destinato a documentare la sua forte vocazione cinematografica. La prima parte ripropone gli articoli di cinema già pubblicati. La seconda parte contiene le schede critiche di film redatte per uso personale a sedici anni. La terza parte apre uno spiraglio nel laboratorio inventivo dell'autore, raccogliendo la nutrita serie di progetti, appunti, abbozzi riguardanti video e film che la morte prematura gli impedì di realizzare.