Libri di Luana Valle
Dieta per tardone
Luana Valle
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2020
pagine: 140
Terzo volume della trilogia delle tardone. Dopo "Sesso per Tardone" e "Ginnastica per Tardone", ecco il volume dedicato alla dieta. Tardona: s.f. simpatico appellativo riferito ad affascinanti signore di mezza età, non millantano di essere giovani, lo sono. Cosa intendiamo per "tardona"? Forse non sempre è meglio specificarlo, ma "Dieta per tardone" suggerisce, con molta ironia e parecchia simpatia, come affrontare i piccoli cambiamenti che maturano in quel periodo della vita della donna, per fortuna molto indefinito, cosiddetta "di mezza età". Il libro analizza i principi alimentari, propone regole di nutrizione e presenta ricette, perché la tavola rimane sempre uno dei piaceri della vita. Vampate, rughe e sbalzi d'umore sono comuni a tutte le "tardone" ma mangiare meglio e meno, fare ginnastica regolarmente e conservare la giusta dose di amore e di cura di sé aiutano ad affrontare la vita da "tardone", felici di esserlo.
Ginnastica per tardone
Luana Valle
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 142
Una proposta divertente per ex ragazze che vogliono mantenersi informa, ma non amano indossare tutine aderenti e scarpe griffate, né vogliono arrendersi alla chirurgia e al silicone. Un modo di fare ginnastica, anche in casa, con un'insegnante allegra e competente, che conosce perfettamente quello di cui le donne di mezza età hanno bisogno, perché è, a tutti gli effetti, una di loro. Scoprire sul proprio corpo "braccia a tendina", "interno coscia alla bavarese" e cervicale in agguato non è piacevole, ma farlo con un sorriso può aiutare. Un po' di esercizio regolare, un'abbondante dose di autoironia e amore per se stesse costituiscono il segreto per essere una tardona felice!
Passione in pensione... e anche prima
Luana Valle, Padovano Sara
Libro: Copertina morbida
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2022
pagine: 184
Poniamoci una domanda: perché il sesso tardivo non dovrebbe essere il migliore? Perché non siamo più nella giovinezza e non rispondiamo più ai canoni di bellezza imposti da questa società malata? Ebbene, noi "seasoned people" non ci stiamo. Per capire perché a una certa età possiamo ancora avere voglia di fare sesso, può essere interessante rispondere alla domanda più generica: perché facciamo sesso?
Ginnastica per vecchie megere e vecchi tromboni
Luana Valle
Libro: Copertina morbida
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2021
pagine: 108
Gli acciacchi ci sono, inevitabilmente, ma la ginnastica aiuta a conservare le articolazioni elastiche, le ossa forti e i muscoli tonici, mantiene in esercizio il cervello, perché è lui che dà ordini al corpo, alle mani, alle gambe, alle dita. Testo serio trattato e illustrato con ironia.
Bambine in guerra
Luana Valle, Luca Dore
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2020
pagine: 174
"Bambine in guerra non è un libro di Storia ma è un libro di storie. È una raccolta di racconti di anziane signore che da bambine o ragazzine avevano vissuto la guerra e il fascismo. Presto non ci saranno più testimoni diretti, non ci sarà più nessuno a raccontare e proprio per questo motivo l’autrice ha voluto raccogliere queste storie, per non dimenticare e mantenere vivo il ricordo e accesa la memoria. Perché solo vicende di donne? Storici e storiografi sono sempre stati uomini, almeno fino a pochi anni fa, e di ragazzi e uomini si è scritto molto: soldati e partigiani hanno riempito le pagine di molti libri, le bambine no: le donne, le mamme, le mogli... La più aberrante in assoluto, diffusa e costante violazione dei diritti umani è la guerra, in tutte le sue forme. Cancellando il diritto di vivere, la guerra nega tutti i diritti umani. La maggiore sfida dei prossimi decenni consisterà nell’immaginare, progettare e implementare le condizioni che permettano di ridurre il ricorso alla forza e alla violenza di massa fino alla completa disapplicazione di questi metodi. La guerra, come le malattie letali, deve essere prevenuta e curata." (Gino Strada)
Pagine di mare
Luana Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2018
pagine: 78
Perché un libro sul mare? Forse non c'è risposta esaustiva a una domanda simile, potrebbero essere tante, come tanti sono gli aspetti che ce lo rendono amato e temuto. Il mare è una creatura pulsante di vita che cambia, mai ferma e mai uguale a se stessa. In queste pagine Luana Valle, attraverso la scrittura, e Tiziano Riverso, con le sue immagini, raccontano questa immensa meraviglia e lo fanno immergendosi senza protezioni e senza preconcetti. Le carezze delle onde sulla pelle, il suo profumo nelle narici, la voglia di immergersi e sentirsi avvolti, leggeri, fluttuanti come creature nate dal suo ventre. L'amore al chiaro di luna, accompagnati da una melodia unica come può essere quella del mare calmo della sera. Pagina dopo pagina sentirete il desiderio di riempirvi gli occhi e il petto della sua essenza e capirete il perché, una volta scoperto, non potrete più farne a meno.
Dal focolare alle stelle
Luana Valle, Merlo Alice
Libro: Libro in brossura
editore: Tempesta Editore
anno edizione: 2016
pagine: 118
Nel settantesimo anniversario del voto alle donne, le autrici di questo libro, partendo dal presupposto che non c'è mai stato nella storia periodo migliore per essere donna, si sono interrogate sulla necessità del femminismo. Oggi siamo cittadine a tutti gli effetti? Perché ci vogliono sempre le palle e mai le ovaie? Che male c'è ad essere curvy? Qual è l'aspetto di un femminista? Con la collaborazione del vignettista Tiziano Riverso, le autrici Luana Valle e Alice Merlo, rispettivamente madre e figlia, cercano di rispondere a queste domande, a volte con ironia a volte con rabbia, per far capire che essere donne e femministe può essere bello e divertente ad ogni età. La strada percorsa è stata lunga ma altra ce n'è da fare per andare dal focolare alle stelle, perché molte sono ancorale donne che vengono inchiodate al ruolo tradizionale di servili fattrici e pochissime quelle che vanno nello spazio.
Sesso per tardone
Luana Valle
Libro: Copertina morbida
editore: Andrea Pacilli Editore
anno edizione: 2016
pagine: 127
Le tardone hanno un libro che risponde a tutte le loro più intime necessità! Come Meryl Streep insegna, l'età in cui la consapevolezza del nostro corpo non è mai stata così profonda necessita di un eros straordinario. Ecco allora molti suggerimenti spiritosi per mettere un po' di pepe nella vita sessuale, perché il piacere non è affatto precluso alle ex ragazze. Sono l'amore e la passione ad accendere il desiderio, non la bellezza o l'essere di primo pelo. Le tardone, nonostante le braccia a tendina o l'interno cosce alla bavarese, devono sapersi trasformare in fanciulle audaci, vamp tra le vampate, e in vecchie sagge che non fanno capricci né si fanno condizionare dal giudizio altrui.
Dieta per tardone
Luana Valle, Luigi Berio
Libro: Libro in brossura
editore: Cult Editore
anno edizione: 2011
pagine: 144
Un invito scherzoso a vivere la mezza età in buona salute e in allegria. Una dieta sana, non solo alimentare, consente di controllare il peso, di sentirsi leggere, attive e avere la mente limpida. "Dieta per tardone" suggerisce di affrontare con ironia i piccoli cambiamenti di questo periodo, analizza i principi alimentari, propone regole di nutrizione e presenta ricette, perché la tavola rimane sempre uno dei piaceri della vita. Guida al benessere per ex-ragazze con ricette mirate e consigli pratici per contrastare vampate e sbalzi d'umore e scoprire una grinta tutta nuova che di certo le "acerbe" ancora non hanno...
Ginnastica per tardone
Luana Valle
Libro: Libro in brossura
editore: Cult Editore
anno edizione: 2010
pagine: 144
Una proposta divertente per ex ragazze che vogliono mantenersi in forma, ma non amano indossare tutine aderenti e scarpe griffate, né vogliono arrendersi alla chirurgia e al silicone. Ginnastica per tardone suggerisce un modo di fare ginnastica, anche in casa, con un'insegnante allegra e competente, che conosce perfettamente quello di cui le nostre "ragazze" hanno bisogno, perché è, a tutti gli effetti, una di loro. Scoprire sul proprio corpo "braccia a tendina", "interno coscia alla bavarese" e cervicale in agguato non è piacevole, ma farlo con un sorriso può aiutare. Un po' di esercizio regolare, un'abbondante dose di autoironia e amore per se stesse costituiscono il segreto per essere una tardona felice, morbida forse, ma non molla, anzi provvista di quell'allure che le acerbe non hanno.