Libri di Luca Ceccotti
Nella rete: incontri, scontri, segni & racconti
Luca Ceccotti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 278
Questo libro ci presenta uno spaccato della società moderna, raccontato con umorismo. I gruppi Facebook sono da sempre la casa di accesi dibattiti, teorie strampalate, diffusione di fake news, indignazione, disagio, protesta sociale, ma soprattutto tanta, tanta umanità. Mettendo insieme "botte" (di altri) e risposte (dell'autore) si cerca di approfondire e razionalizzare argomenti che, come spesso nella natura del WEB, finiscono con la spontanea e magmatica organizzazione di tifoserie in cui spesso alla sana passione segue insana confusione.
Viaggio nel tempo della Bibbia. Volume 5
Luca Ceccotti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 458
Utilizzando sostanzialmente gli scritti neotestamentari canonici successivi ai vangeli come fonte primaria, il libro si occupa di tracciare la vicenda ecclesiale e teologica che parte dall'ascensione e dal ritorno al Padre del Messia di Nazareth e arriva fino al declinare del I secolo/inizio II, quando vengono redatti i libri più recenti del NT cattolico. Particolare attenzione viene posta nel ricostruire i legami tra i testi e il contesto storico, sociologico e politico del I secolo d.C., con puntuali riferimenti alla vita, alle problematiche, alle speranze e financo alle tensioni polemiche delle prime assemblee/ekklesiae. L'opera mira altresì a dar conto di come gli scritti neotestamentari "successivi" ai vangeli (nel senso che nelle Bibbie di uso comune vengono inseriti a seguire appunto i quattro vangeli) siano opere ricche di messaggi teologici e di suggestioni umane e spirituali, nelle quali spesso si parte da situazioni contingenti per rapportarle a una grandiosa visione te(le)ologica e cristologica la cui corretta decodifica - sia pure a livello divulgativo e non specialistico - non può prescindere da un mix di acribia filologica e intuizione poetica e spirituale.
Viaggio nel tempo della Bibbia. Volume Vol. 4
Luca Ceccotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giorgione
anno edizione: 2017
pagine: 534
“Do a voi un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come ho amato voi, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo tutti vi riconosceranno come miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri”. Si tratta dunque di individuare “quel” particolare tipo di amore come segno distintivo di riconoscimento e di appartenenza. La chiesa cristiana non nasce come un organismo chiuso e opaco rispetto al mondo esterno, deve voler farsi leggere dal mondo, essere riconosciuta e riconoscibile attraverso la misura di quell’amore che ci indica il Gesù di Gv. XIII, 34-35, con l’umiltà e la contrizione che derivano dalla distanza e con la fiducia nel coraggio profetico che potrebbe colmarla.
Viaggio nel tempo della Bibbia. Volume 3
Luca Ceccotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 380
Viaggiando lungo la duplice linea del tempo - quella degli eventi narrati e quella, spesso congetturale, di coloro che li narrarono - in questo terzo volume il lettore viene invitato a percorrere il cammino del piccolo staterello di Israele nato dalle ceneri dell'esilio; sarà lungo questo percorso, marginale in termini di storia politico-militare, che prenderà corpo uno dei fenomeni culturali più importanti e decisivi per la storia dell'umanità, noto come giudaismo. Fenomeno complesso e di grande densità, all'interno del quale si agiteranno spiriti inquieti e contestatori, primo tra tutti colui che mise insieme lo straordinario parco archeologico che chiamiamo libro di Giobbe. Poi arriverà la grecità e il terreno dell'antico Israele ne sarà sia alluvionato che fecondato... e saremo così giunti all'inizio di una quarta tappa, dal Figlio di Dio fino alle soglie dell'eternità.
Viaggio nel tempo della Bibbia. Volume 1
Luca Ceccotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 333
Viaggiando lungo la duplice linea del tempo - quella degli eventi narrati e quella, spesso congetturale, di coloro che li narrarono - in questo primo volume, dopo una ouverture dedicata al senso ed agli scopi dell'avvicinarsi alla sacra scrittura oggi, l'autore tratta del racconto della creazione, sottolineando che i racconti sono in realtà due e sono distanti secoli, pur se fusi insieme in epoca successiva. Viene dedicato un ampio capitolo ad una riflessione/confronto con le scoperte e le interpretazioni della scienza moderna sulla nascita dell'universo, della vita e dell'uomo. Ci si incammina poi, a grandi passi, verso la nascita di Israele, la cui storia viene seguita fino alle porte della Terra della Promessa, attraverso il complicato, ma affascinante, gioco di sponda tra i grandi Comandamenti dati da YHWH a Mose in un tempo remoto e giocati lungo i secoli nella vita del popolo che Dio si è scelto.
Viaggio nel tempo della Bibbia. Volume 2
Luca Ceccotti
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2015
pagine: 468
Viaggiando lungo la duplice linea del tempo, quella degli eventi narrati e quella, spesso congetturale, di coloro che li narrarono, in questo secondo volume, come un cronista di guerra l'autore segue Israele nel suo prendere possesso della Terra, incontrando tra l'altro la radice di una celebre querelle di tanti secoli dopo, ovvero Galileo e la Chiesa cattolica nel confronto-scontro su "geo" o "elio" centrismo. Si passa poi alla grande epopea davidica e salomonica, cui seguì il lento declino dei due regni in cui Israele si divise: in queste pagine il lettore viene invitato a percepire la voce dei profeti e la profondità orante dei salmi. Infine la storia del "popolo di Dio" sembra esaurirsi in un tragico esilio, che invece diverrà fonte e fucina di una nuova rinascita.
Riqualificazione impiantistica degli edifici esistenti. Linee guida per gli edifici residenziali
Luca Ceccotti, Alessandra De Angelis, Saro Onorio
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2013
pagine: 192
Con lo scopo di elaborare delle linee guida per la scelta degli interventi di riqualificazione energetica, sono state selezionate alcune tipologie edilizie residenziali tipiche dell'Italia del dopoguerra, abbinate alle combinazioni impiantistiche più diffuse. Sono stati considerati edifici che si diversificano per tipologia costruttiva e per caratteristiche dell'involucro edilizio. Con una serie di simulazioni, si è valutata la diminuzione del fabbisogno di energia primaria che può essere raggiunta ipotizzando di sostituire uno o più componenti dell'impianto con altri più efficienti. Le simulazioni sono state effettuate per località del nord, centro e sud Italia, per tenere in dovuta considerazione anche gli effetti correlati con la variazione dei parametri climatici. I risultati ottenuti, di facile consultazione grazie alla rappresentazione mediante grafici, costituiscono un utile strumento per il professionista, in quanto permettono una rapida ed efficace valutazione preliminare dei benefici conseguibili con un intervento di ristrutturazione impiantistica.