Libri di Luca De Feo
Hank
Luca De Feo
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2020
Hank Walker é un quarantenne americano come tanti. A Chicago vive una normale routine, dividendosi tra il lavoro sui treni della metropolitana e l'amicizia con il corpulento infermiere e vicino di casa Reggie. I ricordi di Hank, però, si limitano agli ultimi dieci anni trascorsi nella Città del Vento, dopo una lunga degenza ospedaliera dovuta ad un tremendo incidente d'auto che lo ha privato della memoria. Senza nemmeno rendersene conto, Hank Walker si troverà al cospetto di quel passato sconosciuto e dimenticato che racchiude segreti sconvolgenti e pericolosi. L'amicizia, l'amore e il grande coraggio, lo aiuteranno nella disperata ricerca di se stesso e nella lotta contro chi lo vuole morto ad ogni costo.
Io sono Walid
Luca De Feo
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Walid si trova a divincolarsi nella complessa trama del destino. Costretto a lasciare Tobruk, si allontanerà dalla confusione che ha inghiottito la Libia e si troverà faccia a faccia con la cruda e violenta realtà che ha sempre vissuto da spettatore passivo. L’Italia diverrà il nuovo punto di partenza ed il luogo dove trovare le risposte a tutte quelle domande che, insieme ai suoi fantasmi, non lo hanno mai abbandonato davvero. Tra sofferenza e dolore ma anche amicizia e speranza, sarà il fato a tracciare il percorso del giovane nordafricano, che non si arrenderà mai, neanche quando si troverà costretto a farlo. Il destino di Walid è il mio ed è anche il tuo e leggendo questo racconto, troverai sicuramente qualcosa che ti appartiene.
Quella ragazza
LIlia Lardone
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sextante
anno edizione: 2016
"La narrazione è preceduta da due citazioni, una di Cesare Pavese e l'altra di Richard Ford. In particolare in quella di Ford “Si potrebbe pensare che la vita non è, in fondo, altro che il desiderio di trovare una compensazione” è riassunto il signicato profondo del racconto. La storia, narrata dalla protagonista , una donna che, nonostante si avvicini alla cinquantina di anni soffre ancora lo stigma di essere “quella ragazza”; è madre di tre figlie e moglie di un ricco membro della classe medio-alta di Cordoba. Moglie e madre, rappresenta bene il paradigma di ciò che questa classe medio-alta considera una donna realizzata. Tuttavia, non è nelle migliori delle condizioni: soffre di una malattia allo stato terminale e forse ritiene che sia il momento di cercare quella compensazione di cui parla Richard Ford. In soli diciotto giorni Nilda Martini, per la quale non c'è più alcuna speranza, farà un inventario toccante della sua vita. Il risultato è questo racconto coinvolgente e inquietante, in cui Lilia Lardone, con la magia delle sue parole e attraverso una scrittura bella e puntuale, illumina la oscura storia di una disperata eroina del nostro tempo." (Vicente Battista)
Soia ai bordi della strada
Adrián Savino
Libro
editore: Il Sextante
anno edizione: 2015
Andy torna al paese, dopo diciannove anni in giro per il continente vendendo artigianato. Appesantita da una lunga agonia, prima dalla morte di suo padre, poi dal dolore per la madre, inizierà a scrivere un diario senza rendersi conto come i meccanismi collettivi tradizionali del luogo entrino nella sua vita più di quanto fossero stati presenti nella sua prima istanza. Adrián Savino ricostruisce in «Soia ai bordi delle strade» uno situazione emotiva con grande maestria ricostruendo delicatamente gli stati d'animo di coloro che convivono all'interno di un villaggio argentino dedito all'agricoltura, dove ciò che è vitale si scontra e si riconcilia con ciò che è meccanico fino al suo esaurimento.
La cameriera
Sergio Gaiteri
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sextante
anno edizione: 2015
"Non capirò mai perché, dopo tanto rimuginarci, più di un mese a discuterne, di nottate passate a parlarne fino a tardi e a scambiare telefonate a orari insoliti del giorno, una mattina, senza fare un gesto per mostrare cosa le passasse per la testa, così come nulla fosse, senza dire niente, a Roxana le venne di prendere le proprie cose e andarsene con i ragazzi a casa della sorella". Come ai minimalisti, a Sergio Gaiteri basta una manciata di personaggi più o meno grigi per raccontare una storia e parlarci di qualcosa che potrebbe accadere a chiunque di noi, anche senza, per incapacità o distrazione, percepirne il valore letterario. Scritto in prima persona, la cameriera è un testo in cui il narratore si cimenta verso uno scopo vano: capire una situazione incomprensibile. E anche se fin dall'inizio è pienamente consapevole di questa impossibilità, decide ugualmente di approfondire la sua situazione e quella della sua famiglia, interessato ai molteplici significati che emergono dalla scrittura, nell'estensione delle parole per affrontare la nostra routine.
Condominio Gocciadoro. Voci da un citofono
Luca De Feo
Libro: Libro in brossura
editore: Curcu & Genovese Ass.
anno edizione: 2003
pagine: 128
Un giorno intero davanti ad un portone. Che succede se una bambina lo passa a leggere i nomi di un citofono? La corsa alla buca delle lettere, le briciole sui davanzali, le occhiatacce in ascensore, la vicina che bussa per il prezzemolo, gli amari in cantina, la musica a tutto volume e un amministratore sulle tracce di un fantasma moroso. E poi la signora Piera, il portiere, la famiglia Bortolotti, Simona, Gianna & Renzo, l'interno 4, Aziz, il ragionier Forf e Don Ernesto. Sembra un condominio come tanti, vero? E invece è proprio uguale al tuo.