Libri di Luca Ferri
Primi percorsi di educazione motoria. Attività per le prime classi della scuola primaria
Marisa Vicini, Luca Ferri, Susana Torino
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2025
pagine: 272
L’educazione motoria e fisica, soprattutto nei primi anni della scuola primaria, è spesso percepita come un’attività «di pausa» e quindi poco valorizzata. Questo volume ne mette in luce sia gli aspetti specifici sia i collegamenti con le altre discipline, proponendo attività trasversali facilmente realizzabili in classe. Frutto della lunga esperienza degli autori in ambito educativo, il manuale contiene 10 percorsi dedicati a bambine e bambini delle classi prima, seconda e terza primaria, pensati per sviluppare competenze motorie e relazionali attraverso un approccio ludico e coinvolgente. Ogni percorso prende avvio da un episodio della storia di Mentina e Cherry, due personaggi guida che accompagnano i bambini lungo l’intero volume, creando un filo narrativo coerente tra le attività. Le loro storie diventano così uno strumento didattico che cattura l’attenzione, stimola la partecipazione e rende significativo l’apprendimento. Ogni percorso raccoglie: uno schema delle attività e dei giochi proposti; la storia, con le avventure di Mentina e Cherry; 4 giochi; una tabella dei collegamenti interdisciplinari; 3 schede di lavoro; una scheda di autoverifica; una griglia di osservazione delle abilità; una scheda di valutazione delle competenze. Le proposte sono in linea con le Nuove Indicazioni per il Curricolo del Primo ciclo 2025 e con le «Competenze chiave di cittadinanza» introdotte dall’Unione Europea.
Percorsi di educazione motoria per la scuola primaria. Sviluppare competenze motorie dalla classe terza alla quinta
Marisa Vicini, Luca Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 224
L’educazione fisica è spesso considerata una disciplina «ricreativa» e per questo poco valorizzata. Questo volume ne mette in luce sia gli aspetti specifici sia i collegamenti con le altre discipline, suggerendo attività trasversali facilmente attuabili in classe. Frutto della grande esperienza maturata dagli autori in contesti didattici e educativi, il manuale contiene 10 percorsi che sviluppano temi di educazione motoria incentrati sullo sviluppo delle competenze del primo ciclo. Dedicato agli alunni e alle alunne delle classi terza, quarta e quinta primaria, il manuale raccoglie schede e attività che riguardano sia l’ambito trasversale, sia quello specifico dell’educazione fisica. È anche uno strumento per la didattica che, grazie alle istruzioni precise e alle illustrazioni che le affiancano, può essere utilizzato anche da insegnanti che non hanno una preparazione specifica. Ognuno dei dieci percorsi raccoglie: uno schema delle attività e dei giochi proposti; 5 giochi; 4 schede di lavoro; una scheda di autoverifica; una griglia di osservazione delle abilità; una scheda di valutazione delle competenze; una mappa dei collegamenti interdisciplinari. Le proposte sono in linea con le Indicazioni Nazionali del 2012 e con le «Competenze chiave di cittadinanza» introdotte dall’Unione Europea.
Il processo di cambiamento dei sistemi informativi aziendali. L'implementazione del cloud computing
Luca Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2017
pagine: 170
Fiori di broca
Luca Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2011
pagine: 121
"Il centro di Broca è il centro del linguaggio articolato, che risiede nella parte inferiore ed esterna della circonvoluzione frontale del lobo sinistro del cervello" (Enciclopedia Scientifica-Tecnica Garzanti). Fin dalla prima lettura, il titolo di questo testo che stiamo prefando si presta ad un equivoco fra il vaso e la sede del linguaggio summenzionata, il che crea un'ilarità priva d'umorismo. La quintessenza di tutti i momenti di logicità o di coerenza delle opere d'arte è ciò che a buon diritto può chiamarsi la loro forma. Perciò i "fiori", prodotti dall'area di Broca che ha sede in Luca Ferri, vanno intesi come momenti di logicità cambiata di segno, secondo una masquerade di memoria callimachea: a buon intenditor, poche parole. Una donna lentamente muore sotto un dipinto di El Greco, e immagini della propria vita, della Guerra Fredda, le scorrono dinanzi prima della dipartita. Questo il tema dello scritto presente. Ma poteva trattarsi di ben altro, giacché il tema in sé ha importanza nulla." (dalla prima prefazione di Dario Agazzi)
Ode alle quaglie
Luca Ferri
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2010
pagine: 117
"Ode alle quaglie" è un romanzo sperimetale, dal linguaggio assolutamente autonomo mutuato dall'assurdità di assonanze che tutte quante concatenate abitano la quotidianità cerebrale e gestuale dell'individuo e della massa insieme.