Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luca Lupi

Luca Lupi. A fuoco. Ediz. italiana e inglese
20,00

Carlo Piaggia. Dalla Lucchesia all'Africa (1851-1882)

Luca Lupi, Michele Quirici

Libro: Libro in brossura

editore: Tagete

anno edizione: 2022

pagine: 200

Sintesi della monumentale pubblicazione monografica del 2017 dedicata al grande Carlo Piaggia. Si caratterizza per una struttura leggera e godibilissima che riassume tutta la vita africana del figlio del mugnaio di Badia di Cantignano, le sue grandi scoperte geografiche ed antropologiche, gli onori, la gloria e le amarezze a lui riservate in patria ed infine la sua ascesa nell'Olimpo dei grandi esploratori.
20,00 19,00

Peripezie di un falso mussulmano alla ricerca della città proibita. L’ardimentoso viaggio di René Caillié a Timbuctù

Sandro Tirini

Libro: Libro in brossura

editore: Book Time

anno edizione: 2021

pagine: 272

Caillié, all'età di 17 anni, salpò da Rochefort-sur-Mer e sbarcò a Saint-Louis sulle coste del Senegal. Riuscì a partecipare a due esplorazioni inglesi della regione del Niger, durante le quali conobbe l'ostilità delle popolazioni africane islamizzate verso i cristiani e si rese conto dell'inutilità di procedere con spedizioni militari. Per raggiungere il suo scopo, Caillié comprese che doveva contare sull'astuzia. Doveva abbracciare la fede islamica. Sandro Tirini ci lascia scoprire, in questo volume, un uomo francese che compì un'impresa ritenuta impossibile e ne lasciò traccia in un diario, stampato per la prima volta a Parigi nel 1830, con il titolo Journal d'un voyage à Temboctou et à Jenné, dans l'Afrique centrale, précédé d'observations faites chez les Maures Braknas, les Nalous et d'autres peu-ples.
20,00 19,00

Landscapes-Finis terrae. Ediz. italiana e inglese

Luca Lupi

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2018

pagine: 100

Landscapes e Finis terrae sono due serie di fotografie di Luca Lupi. Si tratta di una serie di scatti realizzati in una sorta di contrappunto: i soggetti della prima sono tratti di costa visti dal mare, tratti del mare visti dalla terra i soggetti della seconda. Parlare di soggetti è però qui una pura formalità: quello che le fotografie inquadrano è essenzialmente un vuoto animato da dettagli, luci di cielo e mare restituiti attraverso il medium che per eccellenza lavora con la luce. In Landscapes strisce di terra solide e compatte pur esilissime nella dinamica formale dell’inquadratura, sembrano affrontarsi a una altrettanto esile striscia di mare e insieme soccombere alla vastità del cielo. In Finis terrae si manifesta maggiormente una sorta di tautologia – come i paesaggi marini dipinti con l’acqua di mare del pittore Plasson di Oceano mare di Alessandro Baricco – che si incaglia nelle presenze puntiformi di scogli di mare, boe, mede, bagnanti e ombrelloni che abitano rive e spiagge…
16,00 15,20

Carlo Piaggia e le sue esplorazioni africane (1851-1882). Volume Vol. 1

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Tagete

anno edizione: 2017

pagine: 2040

L'attività esplorativa di Carlo Piaggia in Africa fu notevole e le memorie che produsse e che sono pervenute fino a noi sono considerevoli. Dopo quattro anni intensi di lavoro sono nati due imponenti volumi dedicati al grande esploratore. Un'importante monografia costituita da oltre duemila pagine che raccolgono integralmente i documenti e i testi autografi del Piaggia (memorie, lettere, appunti) oltre a carte, fotografie e immagini che arricchiscono i testi.
70,00 66,50

Terremoti. Origini, storie e segreti dei movimenti della terra

Terremoti. Origini, storie e segreti dei movimenti della terra

Luca Lupi, Carlo Meletti

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2016

pagine: 112

Il terremoto è uno degli eventi naturali più spaventosi che il nostro pianeta possa produrre, ma è anche la manifestazione della vitalità della Terra e della sua dinamicità. Il volume offre al lettore uno spaccato scientificamente completo, rigoroso e aggiornato sul fenomeno, ma rappresenta soprattutto l'occasione per ampliare lo sguardo all'interno del mondo della prevenzione del rischio e condividere informazioni e riflessioni su tutte quelle azioni, tecnologie e pratiche che possono aiutarci a contrastare gli effetti dei sismi sulle persone e sui beni materiali.
20,00

Sulle strade del Madagascar. Diario di viaggio con immagini e carte

Sulle strade del Madagascar. Diario di viaggio con immagini e carte

Silvia Fregoli, Luca Lupi

Libro: Copertina morbida

editore: Boopen

anno edizione: 2011

pagine: 133

20,00

San Miniato. Nuove visioni urbane

San Miniato. Nuove visioni urbane

Daniele Ciuffardi, Sergio Garbari, Luca Lupi

Libro: Libro rilegato

editore: Titivillus

anno edizione: 2009

pagine: 60

"La mostra che presentiamo nasce da un'idea, un'esigenza semplice: San Miniato è una città che ha una storia e un'identità, anche formale, tale che ne rende l'immagine che ne percepiamo forte, ma al tempo stesso, debole, stereotipata, parziale. Non è un problema di San Miniato, tante città della Toscana, compresa Firenze, soffrono di questa sindrome di visione: dei nostri paesaggi urbani se ne colgono sempre meno elementi, la visione, come in un invecchiamento organico si riduce ad un cono percettivo progressivamente ristretto, limitato agli elementi formalmente più evidenti. Abbiamo invitato tre fotografi che operano quotidianamente nella documentazione fotografica del nostro patrimonio culturale, collaborando con le istituzioni pubbliche ad esso preposte: hanno pertanto un occhio particolare, abituato all'osservazione meditata, a una lettura lenta di dimensioni nascoste ad altri osservatori. Sono visioni nuove dalle immagini solari, dense di colore, scomposte e ricomposte in una tensione quasi cubista di Ciuffardi dei luoghi più noti, alle visioni di luce che fugge, del sottile confine di luce fra il giorno e la notte di Lupi, alla storia di leggerezza e di vento di Garbari." (Saverio Mecca)
10,00

Sui vulcani della Rift Valley: Dancalia. Diario di una spedizione (1997) sul vulcano Erta Ale

Sui vulcani della Rift Valley: Dancalia. Diario di una spedizione (1997) sul vulcano Erta Ale

Luca Lupi

Libro: Copertina morbida

editore: Boopen

anno edizione: 2008

pagine: 123

Diario di una spedizione vulcanologica italiana che nel novembre del 1997, assieme a un gruppo di viaggiatori, partì per il deserto della Dancalia con l'intento di raggiungere il vulcano Erta Ale e i suoi laghi di lava. Al seguito della spedizione la trouppe di Geo & Geo che filmò tutta l'avventura, l'attraversata della Dancalia e la spettacolare discesa all'interno del vulcano. Il racconto di viaggio è tratto dal diario dell'autore e illustrato con 166 immagini tra foto, schemi e cartine.
20,00

Intuizione e forma

Intuizione e forma

Luca Lupi

Libro: Libro rilegato

editore: Titivillus

anno edizione: 2007

pagine: 100

18,00

Le istituzioni pubbliche nel passaggio dallo Stato Pontificio al Regno d'Italia. Il caso di Civitavecchia

Le istituzioni pubbliche nel passaggio dallo Stato Pontificio al Regno d'Italia. Il caso di Civitavecchia

Luca Lupi

Libro: Libro in brossura

editore: Prospettiva Editrice

anno edizione: 2011

pagine: 113

"Dobbiamo ricordare con riconoscenza profonda gli artefici della nostra unificazione nazionale". Questa frase dello storico Raffaele Romanelli che, come poche altre, riesce ad interpretare lo spirito del Risorgimento, torna oggi, nel centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia, quanto mai d'attualità. Nel libro riviviamo gli sforzi e le battaglie che hanno visto coinvolto il Governo italiano nel tentativo di unificare il Regno dal punto di vista territoriale, legislativo ed amministrativo. E in questo quadro complesso di ricerca dell'uniformità nazionale si inserisce il caso di Civitavecchia che, alla stessa stregua di Roma, facendo parte dello Stato Pontificio, divenne italiana a tutti gli effetti solo nove anni dopo l'unità nazionale del 17 Marzo 1861. Un passaggio, analizzato nell'ottica delle istituzioni pubbliche che, al di là dell'esito del plebiscito, fu tutt'altro che scevro da dubbi, timori e malumori.
12,00

Living in the arid margins. Earthen dome villages of northern Syria

Living in the arid margins. Earthen dome villages of northern Syria

Luca Lupi, Saverio Mecca

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2010

pagine: 60

Il clima arido ha dominato il carattere della Siria settentrionale per millenni, un fattore determinante per gli insediamenti, l'architettura, la cultura della costruzione e l'uso del suolo. Le diverse popolazioni che abitano queste regioni da millenni hanno dovuto adattare la loro vita e sviluppare strategie per affrontare le incertezze climatiche, e soprattutto la disponibilità di acqua potabile. I villaggi a cupole esprimono questa eccezionale, fluttuante cultura dell'incertezza. Il progetto Coupoles et habitats. Une tradition constructive entre Orient et Occident, finanziato dalla Unione Europea all'interno del Programma Cultura 2000, propone un'analisi originale e completa e una documentazione di questo paesaggio culturale e architettonico unico. Le fotografie di Luca Lupi, fotografo ufficiale del progetto, sono un'introduzione ideale al mondo dei villaggi a cupole in terra del nord della Siria.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.