Libri di Luca Merisio
Alpi occidentali. Bianco, Cervino, Rosa. Ediz. italiana, francese e inglese
Riccardo Cassin, Luca Merisio
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2001
pagine: 246
Rifugi Valle d'Aosta. Bianco, Cervino, Rosa e Gran Paradiso
Luca Merisio, Enrico Fumagalli
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2000
pagine: 140
Hütten in den Dolomiten
Luca Merisio, Enrico Fumagalli
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 1999
pagine: 156
Montagne d'Italia. Bormio e Livigno
Luca Merisio, Giovanni Peretti
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2001
pagine: 112
Questo volume vede la luce mentre sta per nascere il 2002, Anno Internazionale delle Montagne. L'Anno delle Montagne, a cui questo libro si ispira ed è dedicato, è un anno di approfondimento sui temi vitali della nostra epoca: l'acqua, bene primario in pericolo; il rischio geologico implacabilmente in agguato; l'economia montana; la cultura del territorio; le sane realizzazioni politiche. Un volo ideale dal Gavia al tormentato Ghiacciaio dei Forni; dal candido immenso lenzuolo del San Matteo alla sua maestà il Konig-re Zebrù; dalla verde Valfurva alla salottiera Bormio; dallo Stelvio severo e altezzoso alle dolci storiche Torri di Fraéle; dalla Forcola e dalla Val Viola serene alla tibetana Livigno.
44 passi. Itinerari per famiglie in Engadina, val Bregaglia, Valposchiavo
Andrea Merisio, Luca Merisio
Libro: Libro in brossura
editore: Lyasis
anno edizione: 2019
pagine: 203
"Il piccolo libro che state sfogliando è il quarto della collana '44 passi – itinerari per famiglie', ideata dalla Lyasis Edizioni nel 2013. Dopo aver affidato i precedenti titoli ad amici scrittori — tutti con famiglia al seguito — ho deciso che questo sarebbe stato scritto dalla nostra famiglia, i Merisio, per ragioni affettive prima ancora che professionali. Frequento infatti l'Engadina e la Bregaglia fin da ragazzo, prima scalando le varie cime del gruppo del Bernina e del Badile, ma poi dagli anni '80 (del secolo scorso, ovviamente!) con la numerosa famiglia al seguito... Insieme a mia moglie Lorena, prima Andrea, poi Alessandra e Anna Chiara hanno imparato a sgambettare, andare in bici, sciare e pattinare proprio fra queste montagne. Ora è la volta di un'altra generazione: con papà Andrea e mamma Monica, sono Francesco e Federico che stanno diventando grandi passando giornate meravigliose in Engadina, con noi nonni che facciamo carte false per poter partecipare a queste gite, che siano la lunga e selvaggia ValTrupchun o un comodo barbecue sul prato del Lej da Spuondas." (dalla presentazione)
Via Sett, via Spluga. Da Thusis a chiavenna: due percorsi, mille emozioni...
Luca Merisio
Libro
editore: Lyasis
anno edizione: 2014
pagine: 152
Bergamo nel Novecento
Renato Ravanelli, Alfonso Modonesi, Luca Merisio
Libro: Libro rilegato
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2004
pagine: 295
Montagne d'Italia. Courmayeur e il Monte Bianco
Luca Merisio, Luca Arzuffi
Libro: Copertina rigida
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2003
pagine: 112
Paese del vino, terre divine
Luca Merisio, Antonio Polito
Libro: Libro rilegato
editore: Ecra
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il 44° volume della collana fotografica “Italia della nostra gente” è dedicato a un prodotto che unisce tutto il Paese: il vino. Una bevanda antichissima, sinonimo di convivialità, capace di esaltare e accompagnare i piatti della nostra tradizione culinaria e da scegliere con cura per festeggiare le occasioni speciali. Un meraviglioso tour lungo la penisola, dalle Alpi alla Sicilia. Le vigne terrazzate con muretti a secco della Valle d’Aosta e della Valtellina si distinguono profondamente dai più “dolci” e immensi vigneti collinari delle Langhe in Piemonte, della Valpolicella in Veneto, del Chianti in Toscana. Ma altrettanto straordinari sono i vigneti coltivati in Puglia, in Basilicata, in Calabria e in Sicilia: paesaggi unici. Un cammino fra vitigni storici, noti in tutto il mondo, e Doc più recenti come il Pergola nelle Marche o il Cesanese nel Lazio, piccole produzioni salite alla ribalta solo negli ultimi anni. Ma anche un viaggio in bilico fra innovazione e tradizione, tra cantine moderne e antiche, tecnologie all’avanguardia e più "classiche".
Montagne di Lombardia
Luca Merisio, Riccardo Cassin
Libro
editore: Grafica e Arte
anno edizione: 2000
pagine: 220
Un grande libro illustrato che vede la collaborazione di un grande alpinista, Riccardo Cassin, e di un valido fotografo, Luca Merisio. Nel volume sono riportati dodici itinerari alpinistici lombardi, ognuno dei quali è illustrato da una serie di fotografie panoramiche. Il libro ha anche la traduzione inglese.

