Libri di Luca Valera
Thaumàzein. Rivista di filosofia. Volume Vol. 13
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 232
In questo numero vengono presentati sette saggi che offrono diverse prospettive sulla crisi ecologica e sulle preoccupazioni attuali.
Filosofia urbana. Ripensare l'ecologia della città a partire da approcci culturali e interdisciplinari. Quaderni di «Filosofia»
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2024
pagine: 256
Arne Naess
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2023
pagine: 373
Arne Næss (1912-2009), filosofo, alpinista, fondatore del movimento della Deep Ecology, curioso esploratore del territorio e del pensiero, è una delle figure più influenti del nostro tempo, anche se in Italia la sua opera resta ancora poco nota. Dopo un periodo di formazione al circolo di Vienna e a Berkeley, a ventisette anni Næss diventa il primo professore di filosofia in Norvegia, all’università di Oslo. Una scelta delle sue pubblicazioni, raccolte in dieci corposi volumi in inglese pubblicati da Springer, testimonia il rigore delle sue ricerche, ma anche la varietà dei suoi interessi e la loro originalità. Altrettanto originale è stata la sua scelta di vita, divisa fra l’università, le imprese alpinistiche, l’attivismo ecologista e una sorta di eremitaggio nella sua Tvergastein, la baita spartana isolata dal mondo, a 1500 metri di altezza, alle pendici dell’Hallingskarvet, un monte brullo e sferzato dai venti del nord. A Tvergastein Næss studia Spinoza, Gandhi, il Buddismo, Heidegger, Whitehead, vive in modo alternativo e lontano dalle abitudini della società consumistica, ed elabora la sua personale “ecosofia”: una scomoda, rivoluzionaria e profonda nuova comprensione del rapporto fra l’essere umano e la natura. Una Deep ecology che si oppone, con la pacifica e solida determinazione gandhiana, ad un approccio antropocentrico che predica lo sfruttamento irresponsabile della natura. Un pensiero autenticamente ecologico quello di Næss, oggi imprescindibile.
Invito al ben-essere. Lineamenti di etica
Maria Teresa Russo, Luca Valera
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2015
Ecologia umana. Le sfide etiche del rapporto uomo/ambiente
Luca Valera
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 280
La confusione attuale in merito alle tematiche ambientali è dettata dalla difficoltà di comprendere la posizione dell'uomo nel cosmo, di interpretare la sua essenza e di conoscere l'ordine delle cose. Il concetto di ecologia umana è utile proprio per far fronte alla desertificazione della realtà, causata in prima battuta da un impoverimento dell'essere umano. Al fine di riformulare il concetto di ecologia umana è pertanto necessario discutere la relazione dell'uomo con se stesso, con i suoi simili e con il mondo intero. In questo senso la dimensione dell'abitare virtuoso diventa la principale via educativa per un utilizzo adeguato della tecnica, strumento privilegiato per coltivare e custodire la "casa".

