Libri di Luciano Malmusi
Il mulino del diavolo. Le indagini del Bargello di Montetortore
Luciano Malmusi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2020
pagine: 320
Un mugnaio trafitto da un palo acuminato. Sulle ginestre piegate dalla neve, il corpo di una bimba. Accanto, dodici palline di ambra del baltico e una parola incisa sul ghiaccio: Fruheit, "libertà". Il Bargello della Podesteria di Montetortore, chiamato a indagare assieme al giovane cavalleggero Jacopo, intuisce che tutto, sulla scena del crimine, è creato ad arte per scatenare la rabbia popolare. Tanto più che da quelle parti è stato visto Michael Gaismayr, l'eroe della guerra contadina in Tirolo. Hanna Khoster, giovane copista innamorata dei libri, vive a Bologna, in un mulino al Cavaticcio. Sogna un torchio a stampa tutto suo e intanto nei suoi Avvisi, scritti a mano, denuncia i gravi problemi della città, stremata dalla presenza di due eserciti e dalle folli spese sostenute dal Senato per l'imminente incoronazione di Carlo V. I delitti si susseguono e le strade di Hanna e del Bargello s'incrociano. Le tracce portano a Bologna, a un misterioso Cardellino che dovrebbe volare sulla città, a un assassino dalla faccia devastata dal fuoco e a un incredibile intrigo politico. Un'indagine che si snoda tra meravigliosi luoghi dell'Appennino tra Modena e Bologna (Monteveglio, San Giacomo, Santa Lucia, Orrido di Gea, Poggiolforato...) e i suggestivi canali di una città preindustriale.
A scuola con Neandertal Boy
Luciano Malmusi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2011
pagine: 160
Cosa facevano i bambini primitivi? Anche loro dovevano andare a scuola? Anche i bambini dell'età dei Ghiacci avevano più o meno gli stessi problemi degli scolari di oggi: la quantità di materie da affrontare (Caccia, Pesca, Raccolta, Accensione del fuoco, Costruzione della capanna, Disegno magico), l'impegno nelle attività sportive (Salto del torrente tumultuoso, Lancio della clava, Solleva il pietrone e Sfuggi alla tigre) e guai a chi sgarra, perché si rischia una sospensione... alle travi. Età di lettura: da 8 anni.
Neandertal boy e i Croc Magnon
Luciano Malmusi
Libro
editore: Salani
anno edizione: 1999
pagine: 144
Caccia al rinoceronte lanoso con Neandertal Boy
Luciano Malmusi
Libro
editore: Salani
anno edizione: 1998
pagine: 160
Il vampiro che mordeva i krapfen
Luciano Malmusi
Libro
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2008
pagine: 170
La guerra dei bughi
Luciano Malmusi
Libro
editore: Carlo Signorelli Editore
anno edizione: 2005
pagine: 224
Caccia al rinoceronte lanoso con Neandertal boy. Per la Scuola media
Luciano Malmusi
Libro
editore: Carlo Signorelli Editore
anno edizione: 2004
pagine: 192
Neandertal Boy e i Sapienti-Sapienti
Luciano Malmusi
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2000
pagine: 160
Continuano le avventure di Neandertal Boy e dei suoi amici nelle terre dei Croc Magnon, prima sulle rive di un grande lago pieno di misteriose farfalle, dove si svolge ogni anno il Festival delle Storie, poi sulle colline dove vive la tribù di Volpy, gli Usignuoli Leggiadri. Qui gli uomini amano cantare e suonare, ma lo fanno per consolarsi, perché nel loro villaggio comandano le donne. Assistono quindi all'elezione di Miss Glaciazione e scendono nel cuore della montagna, dove vive la tribù delle Grotte Profonde. Che meraviglia, per loro che sanno appena disegnare sulle cortecce, vedere le pareti delle caverne stupendamente affrescate con disegni di animali e simboli misteriosi!

