Libri di Luciano Nanni
La prigione. Il cuore che ti porti dentro
Lorenzo Carta
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2024
pagine: 104
"Cos’è esattamente la libertà? Questo interrogativo ci viene spontaneo alla lettura de "La prigione": nel testo sembra la limitazione di poter agire o muoversi come si vuole, e in tal caso non vi sarebbero difficoltà di interpretazione. Il protagonista di questo monologo (ma il termine appare non del tutto pertinente) sperimenta su di sé la condizione restrittiva, ma nello stesso tempo crea un mondo psicologico che in parte dall’esterno trae gli spunti utili alla sua riflessione. L’epigrafe in apertura del libro, ‘a chi è solo’, pone in campo un altro elemento: la solitudine; e, come per la libertà, pure la solitudine potrebbe diventare una categoria del pensiero, perfino idea illusoria. Chi è veramente solo? e poi, fisicamente o spiritualmente?" (dalla prefazione di Luciano Nanni)
Racconti poco raccomandabili
Luciano Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2022
pagine: 78
La radura; Entrata nel cervello; Ipoteca d’amore; Piccolo Fiore; Amico cane; Il file vuoto; Il frate divisore; Il quadro; L’eredità di Giuliano Rey; L’ultima fidanzata; Il ritratto ovale; Nemesi; Rinascita; Edward the Fifth; L’amante azzurra; Un dono celeste. Sedici racconti nati durante la pandemia: chi è vaccinato non corre alcun pericolo.
Il condominio del diavolo
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2021
pagine: 100
Luca Cangi viene sfrattato e trova ricovero in un decrepito palazzo che sorge isolato nella estrema periferia. Il palazzo è proprietà di uno strano vecchio che accetta solo inquilini che abbiano come lui qualche difetto fisico. In realtà il suo scopo è di creare una specie di confraternita per vendicarsi delle persone normali. Fin quando viene accolta una giovane donna il cui difetto non deve essere rivelato.
Indagine sul male assoluto
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2019
pagine: 94
Durante una conferenza Ulisse Diena fa conoscenza con il professor Albert von Geister e si sottopone a una analisi grafologica dalla quale apprende di essere potenzialmente uno dei più temibili serial killer mai esistiti. Da quel momento iniziano efferati delitti che coinvolgono le persone che col Diena hanno qualche rapporto: ovviamente viene sospettato, senza però trovare le prove che sia lui a commetterli. Nel frattempo attraverso i sogni egli tenta di costruirsi una realtà parallela per sfuggire alla situazione in cui si è venuto a trovare. Ma chi è veramente il colpevole? I luoghi descritti sono reali: Padova, Bologna, la bassa ferrarese e i dintorni di Monzuno dove il nonno dell'autore era proprietario di un podere. Un libro invece di certezze dovrebbe trasmettere dei dubbi.
La contessina Valéry
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 88
Cos'è la perfezione dell'orrore? Forse immaginazione che non è possibile tradurre nella realtà? Un contabile rimasto vedovo viene assunto da una misteriosa contessina per amministrarne le proprietà. Fra i due nasce un ambiguo rapporto sentimentale. La moglie defunta attraverso i sogni o con piccoli segnali nella realtà cerca di avvisare il marito del terribile pericolo cui va incontro.
Diario di un'altra vita. I racconti giovanili. Volume Vol. 1
Luciano Nanni
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2017
pagine: 314
Dopo aver disegnato storie a fumetti, nel 1952 l’autore da sprovveduto autodidatta iniziò un romanzo in cui proseguiva una sua ‘mitologia’: solo dal 1954 si dedicò a scrivere racconti utilizzando forme desuete o improprie, idiotismi e metafore quasi intraducibili, ma anche neologismi, alcuni accolti poi nei dizionari. Una scrittura senza riscontri e con pagine spesso ‘illeggibili’ che potrebbero significare opposizione o resistenza di ciò che non è a ciò che è. I testi sono conformi agli originali: solecismi compresi.
La regina incompiuta. Racconti 1968-1969/2014
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2016
pagine: 358
Gymel. Racconti 1970-1971/2013
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2015
pagine: 560
La caduta dei santi. Racconti 1972-1973/2012
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2014
pagine: 394
Ritorno alla madre. Racconti 1974-1977/2011
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2013
pagine: 474
Un convento presso il quale abita una donna misteriosa (Poema). Territori invasi dal contagio (Dies irae). Un terrificante esorcismo (Atto). Siamo certi di conoscere veramente colei che ci ha messi al mondo? (La madre). Da dove viene l'uomo trovato privo di conoscenza in un giardino pubblico? (Il sognatore). Questi alcuni dei racconti che in forma di diario esplorano i meandri più oscuri della psiche: il maligno sta dietro le cose e si perpetua. I luoghi descritti sono reali: Bologna, Padova, Codigoro e la bassa ferrarese, i dintorni di Monzuno, San Lazzaro di Savena.
La città necrofila. Racconti 1978-1981/2010
Luciano Nanni
Libro: Copertina morbida
editore: CLEUP
anno edizione: 2012
pagine: 430
"Racconti non di rado ironici e dissacranti, nella "Città necrofila" domina lo spirito del male: la fede è un'idea remota e l'eros significa distruzione. I luoghi descritti sono reali: Padova, Bologna, Codigoro e la bassa ferrarese, i dintorni di Monzuno, san Lazzaro di Savena."

