Libri di Luciano Palermo
Il Mercato romano nel carteggio di Francesco Datini (1377-1409). Appendice documentaria: lettera da Roma a Barcellona, Valenza e Maiorca (1397-1407)
Luciano Palermo
Libro: Copertina morbida
editore: Roma nel Rinascimento
anno edizione: 2020
pagine: 340
La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV
Alfio Cortonesi, Luciano Palermo
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 210
Se agli inizi dell'XI secolo l'Europa occidentale era un angolo qualsiasi del mondo, economicamente marginale e politicamente periferico, nel XV secolo la situazione era ormai cambiata del tutto, e gli europei si avviavano a conquistare terre e mari, esportando tecnologia, linguaggi, religioni, interessi economici. Che cosa provocò un cambiamento così radicale della situazione? Che cosa accadde, durante il medioevo, di così importante e significativo da aprire agli europei, per molti secoli, nel bene come nel male, la supremazia sul resto del mondo? Il volume risponde a queste domande, ragionando sugli strumenti e sulle forme di una delle più lunghe fasi di espansione economica, politica e culturale che la storia dell'umanità ricordi. Ne è protagonista un medioevo europeo che, pur con i suoi limiti e le sue contraddizioni, si rivela un'epoca produttrice di innovazioni e capace di programmare il futuro proiettandolo su orizzonti sempre più vasti.
La banca e il credito nel Medioevo
Luciano Palermo
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2008
pagine: 216
Sviluppo economico e società preindustriali. Cicli, strutture e congiunture in Europa dal Medioevo alla prima età moderna
Luciano Palermo
Libro
editore: Viella
anno edizione: 1997
pagine: 462
La prima espansione economica europea. Secoli XI-XV
Alfio Cortonesi, Luciano Palermo
Libro: Copertina morbida
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 210
Se agli inizi dell'XI secolo l'Europa occidentale era ancora una parte del mondo economicamente marginale e politicamente periferica, nel XV secolo la situazione cambia radicalmente e gli europei si avviano a conquistare terre e mari, esportando ovunque la propria tecnologia, i propri linguaggi, le proprie religioni, i propri interessi economici. A cosa è dovuto un mutamento così radicale della situazione? Il volume intende rispondere ragionando sugli strumenti e sulle forme di una delle più lunghe fasi di espansione economica, politica e culturale che la storia dell'umanità ricordi. Ne è protagonista un Medioevo europeo che, pur con i suoi limiti e le sue contraddizioni, si rivela un'epoca produttrice di innovazioni e capace di affrontare il senso del cambiamento storico.