Libri di Lucilla Rami Ceci
Elementi di antropologia economica
Tullio Tentori
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 240
L'antropologia economica è ormai diventata un settore di studio fondamentale delle scienze dell'uomo. I fenomeni economici, infatti, hanno interessato gli antropologi-etnografi a partire dalla fine del XIX secolo, sia a livello di documentazione sul terreno presso differenti società e culture, sia a livello di interpretazione teorica. Nel volume sono contenuti saggi di Gorge Dalton, Raymond Firth, Maurice Godelier, Karl Polanyi, Tullio Tentori. La prefazione di Lucilla Rami Ceci illustra i motivi dell'attualità del dibattito teorico in antropologia economica.
La Giordania tra memoria e rappresentazione. Etnografie di viaggio
Lucilla Rami Ceci
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
Beduini, baracche, case di pietra abbandonate, tradizionali utensili domestici ancora in uso, feticci... Questo e molto altro ancora ha scoperto l'Autrice che, dismessi i panni della docente universitaria e indossati quelli di turista, dialoga con la gente del luogo con un unico scopo: quello di ricercare l'autenticità di oggetti e culture per "uscire da sé" e gustare il sapore di un continuo ritorno. Un diario di viaggio ricco di immagini, fotografiche e visive, di una realtà ancora antica e non contaminata.
Turismo e sostenibilità. Risorse locali e promozione turistica come valore
Lucilla Rami Ceci
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2005
pagine: 336
Porcellane, ninnoli e martingale ovvero l'elogio dell'effimero
Lucilla Rami Ceci
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2002
pagine: 349
I rifiniti oggetti cerimoniali dei mitici abitanti delle Trobriand, i preziosi corredi funerari rinvenuti nelle tombe egizie come le raffinate procellane di Deft dimostrano che ovunque la conquista o la produzione del superfluo è la più evidente risposta dell'uomo al suo bisogno di radicarsi nella cultura, lasciando tracce del suo passato.