Libri di Lucio Capoccia
Sospinta dalla voglia di cambiare. Le domeniche dell'anno liturgico C nelle poesie-preghiere di un fedele laico che si interroga
Lucio Capoccia
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2009
pagine: 204
Il testo fa riferimento alla liturgia dell'anno C (Vangelo di San Luca), dalla prima di Avvento alla festa di Cristo Re, con particolare attenzione alla Settimana Santa, e con un poemetto speciale dedicato alle feste di Maria.
Io di Emmaus. Le domeniche dell'anno litugico A nelle poesie-preghiere di un laico fedele che si interroga
Lucio Capoccia
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 175
Maria, la sorella di Marta, "sedutasi ai piedi di Gesù, ascoltava la sua parola" (Lc 10, 39). È l'atteggiamento del discepolo. Quando la parola del Signore scende in profondità ed è lasciata echeggiare nel cuore dell'ascoltatore, è come una pioggia benefica che cade dal cielo. Lo ricorda il profeta Isaia. Essa irriga, feconda e fa germogliare. Il testo fa riferimento alla Parola della Liturgia domenicale dell'Anno A. Di settimana in settimana l'autore sviluppa la sua riflessione, soffermandosi di solito su pochi versetti che maggiormente hanno attirato la sua attenzione. Il commento diventa approfondimento del messaggio, risonanza, interrogativo sul proprio comportamento, identificazione con questo o quel personaggio - Pietro, il centurione, i discepoli di Emmaus, la folla - invocazione, preghiera e colloquio con il Signore. Non è un commento esegetico, ma una riflessione sapienziale, una meditazione spirituale, una partecipata ed esistenziale preghiera con un respiro poetico.

