Libri di Lucio Ceva
Spagna 1936-1939. Politica e guerra civile
Lucio Ceva
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 456
Nel luglio 1936 l'attenzione mondiale si concentra sulla Spagna: un golpe militare fallisce a Barcellona, a Madrid e in metà del Paese sopra tutto per il valore di sindacati e partiti popolari (armati dal governo repubblicano) e di pochi reparti rimasti fedeli. È sbarrata la strada al fascismo che aveva trionfato in Italia, Germania e in altri Stati europei dopo aver dominato già una volta la Spagna (1923-1930) e minacciato la Francia nel 1934.
Teatri di guerra. Comandi, soldati e scrittori nei conflitti europei
Lucio Ceva
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2005
pagine: 320
Gli studi qui proposti o riproposti puntano ai nessi fra istituzioni militari, cultura e organizzazione della società. La storia dei vertici militari consente di meglio comprendere natura e ed evoluzioni del sistema politico italiano dalla monarchia assoluta a quella costituzionale e poi alla dittatura. L'analisi anche giuridica del mutevole quadro normativo di atti politici rilevanti come quelli di alto comando e di alta amministrazione militare permette di cogliere la dinamica delle forze in campo al di là di assetti formali poco differenziati agli occhi di tanti cittadini.
Guerra mondiale. Strategie e industria bellica 1939-1945
Lucio Ceva
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2001
pagine: 304
I saggi proposti si collocano nell'alveo della rinascita degli studi sulla storia militare e le sue connessioni con le strutture della politica e dell'industria. Fra i temi di studio le guerre del XX secolo occupano un posizione di primo piano. E alla seconda guerra, considerata con prevalente ma non esclusiva angolatura italiana, si riferiscono i contributi riuniti nel testo.