Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Lucio Toth

Storia di Zara dalle origini ai giorni nostri

Storia di Zara dalle origini ai giorni nostri

Lucio Toth

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca dell'Immagine

anno edizione: 2016

pagine: 300

Ogni tanto il nome di Zara riappare nei giornali e la sua storia è oggetto di studi e di ricerche nelle Università, non solo italiane o croate. Parlando della Dalmazia, si deve ricordare per forza la sua città più antica e contesa, che ne è stata capoluogo, o modesta capitale di un regno mai esistito se non sulla carta. Perché nella realtà storica, dopo Roma e Bisanzio, è stato dominio della Corona d'Ungheria, della Repubblica Veneta, degli imperi napoleonico e Austro-Ungarico, malgrado la corona regale inalberata sul suo stemma con i tre leopardi in campo azzurro. In origine il campo era rosso. Fu Venezia a volerne cambiare il colore per non confonderlo con la porpora del gonfalone della Serenissima. Città importante da essere contesa nei secoli da potenze continentali e marittime: gli Imperi romano e bizantino, quello carolingio, il Regno croato e ungherese, gli Angiò di Napoli, gli Imperi di Napoleone e degli Asburgo, l'Italia unita e la ex Iugoslavia. E prima fra tutte la Repubblica di San Marco, che di questa Zara non sapeva fare a meno. C'è una marea nelle cose umane per usare le parole di Shakespeare - che ha i suoi flussi misteriosi e gioca con il destino di uomini e comunità. E di questa antica comunità, la liburnica Idassa, la romana Iadera, la bizantina Diadora, l'italiana e veneta Zara, la croata Zadar, si racconta in questo libro.
14,00

Il disertore dalmata

Il disertore dalmata

Lucio Toth

Libro: Libro in brossura

editore: La Musa Talìa

anno edizione: 2018

Remo Calbian è nato a Zara, capitale della Dalmazia austriaca. Veste la giubba di militare austriaco. Nel luglio 1859, dopo la battaglia di Solferino, qualcosa s'incrina nella sua coscienza. Diserta e passa dalla parte piemontese. Diventa garibaldino, poi ufficiale dei bersaglieri; partecipa alla repressione del brigantaggio e alla terza guerra d'indipendenza; viene eletto deputato alla Camera. Dopo molti anni visita la sua Zara per poi rientrare in Italia, la sua patria: ''a lui non restava che servirla''. Il racconto della scoperta del sentimento nazionale degli italiani di Dalmazia nei cruciali anni Sessanta-Ottanta dell'Ottocento e dell'amor di patria del protagonista e dell'autore. Un romanzo a volte amaro, appassionato e lucido, capace di rievocare sentimenti intimi e universali.
16,00

Spiridione Lascarich, Alfiere della Serenissima

Spiridione Lascarich, Alfiere della Serenissima

Lucio Toth

Libro: Copertina morbida

editore: La Musa Talìa

anno edizione: 2011

pagine: 192

Romanzo ambientato sul finire del XVII secolo mentre l'Europa si trova a fronteggiare l'avanzata dell'Impero ottomano nella penisola balcanica che minaccia il cuore del Continente. Il protagonista è un dalmata di Curzola ufficiale di Venezia che combatte in Dalmazia e in Grecia.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.