Libri di Luigi Castano
Augusto Czartoryski. Un principe sulla croce
Luigi Castano
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2004
pagine: 32
Breve biografia di un giovane sacerdote salesiano (1858-1893), beatificato da Giovanni Paolo II il 25 aprile 2004. Primogenito di una nobile famiglia polacca, spese la giovinezza alla ricerca della sua vocazione fino all'incontro decisivo con don Bosco, dopo il quale intraprese la strada che lo portò all'ordinazione. La sua vita sacerdotale durò appena un anno: già minato dalla malattia, morì a soli 35 anni.
Il calvario di un vescovo. Profilo spirituale di mons. Giuseppe Cognata, fondatore delle Suore Salesiane Oblate del Sacro Cuore
Luigi Castano
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 380
Mons. Giuseppe Cognata (1885-1972) è figura di alto pregio umano e spirituale. Gentiluomo perfetto, educatore per istinto e per vocazione, letterato e parlatore, apostolo e pastore fra le popolazioni più povere dell'estrema Calabria, fondatore di una famiglia religiosa dedita ai centri umili e bisognosi. Ma soprattutto uomo dell'umiliazione e del dolore, del sorriso e della bontà, della fiducia in Dio e dell'abbandono ai misteriosi disegni della Provvidenza, che lascia cadere in terra "il chicco di grano perché rechi molto frutto". Questo volume presenta una biografia saldamente legata ai fatti e al modo con il quale il protagonista li ha vissuti, dando inarrivabile esempio di fede e di sacrificio. Tutte le fonti sono inedite e provengono da archivi, epistolari e testimonianze dirette, premurosamente raccolte dopo la sua morte.
Trilogia della oblazione. In memoria di mons. Giuseppe Cognata salesiano
Luigi Castano
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2003
pagine: 24
Monsignor Cognata impersona il segreto divino dell'Oblazione. Questo libretto ha lo scopo di fissare, in questo aspetto fondamentale, la lunga travagliata esistenza di questa fulgida figura salesiana.
Suor Teresa Valsé-Pantellini. Figlia di Maria Ausiliatrice, apostola di Trastevere
Luigi Castano
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 1997
pagine: 160
Da ricca e nobile a lavandaia di borgata, Suor Teresa Valsè ha vissuto la sua breve vita come un "angelo in carne umana", bruciando come lampada nell'amore del suo Dio e del suo prossimo, ma illuminando tutti quelli che la conobbero.