Libri di Luigi Cristiano
Viaggi e profumi. Alla scoperta degli aromi del mondo naturale nei paesi delle essenze
Luigi Cristiano, Gianni De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 216
In viaggio. Alla scoperta dei profumi del mondo e alla ricerca di sensazioni e immagini olfattive, gli autori di questo libro hanno “messo il naso” in casa d’altri, gustando gli aromi dei principali paesi produttori di piante da profumo: spinti dall’interesse, uno come erborista compositore di fragranze e l’altro come studioso di antropologia sensoriale, per le piante aromatiche, le migliori basi naturali per creare profumi. Dalla quasi desertica vallata marocchina del Dades all’umida foresta messicana dove cresce la vaniglia, dai cieli azzurri della macchia mediterranea alle strade notturne di Istanbul e alle Medine delle città arabe dove spezie e incenso si confondono nella calca dei suq, il cammino è intessuto di sensazioni in movimento: colori, odori, incontri che per un istante hanno risvegliato i sensi, nutrito la loro immaginazione e apportato nuove conoscenze. Perché viaggiare non è solo vedere. Il libro che ne risulta è un primo contributo per una geografia dei profumi, con l’aggiunta di due capitoli – sui profumi della Bibbia e i balsami della Pompei antica – che sono viaggi nel tempo, all’origine dell’arte profumiera e della sua storia.
Tecnologie in estetica. Apparecchiature per trattamenti viso e corpo in cabina
Luigi Cristiano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 118
Il mondo dell'estetica è molto cambiato nel corso del tempo e oggigiorno c'è un uso sempre maggiore di svariate tipologie di strumentazioni elettriche ed elettroniche, sempre più complesse e sofisticate, che hanno permesso non solo di rivoluzionare il lavoro dell'operatore estetico, sia in termini di operatività che di risultati finali, ma anche di contribuire allo sviluppo e perfezionamento delle tecniche operative nell'estetica e nella medicina estetica, portando alla nascita di nuove branche tecniche come la moderna fisioestetica. Nel presente volume vengono trattati i principali macchinari e le più diffuse tecnologie usate nei trattamenti estetici, partendo dalla classificazione tecnica presente nelle normative italiane di riferimento per l'estetica, nella legge del 4 gennaio 1990 n. 1 e nel DM 15 ottobre 2015, n. 206. Ogni categoria di apparecchi viene dettagliatamente discussa e approfondita nel presente volume che vuole essere un punto di riferimento e panoramica per le tecnologie del settore estetico, usate per il trattamento del viso, del corpo e per il benessere generale.
Angeli dalle ali nere. Volume 1
Luigi Cristiano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 112
Gli Angeli sono sempre accanto a noi: Gabriele, Raffaele, Michele e Lucifero sono i loro nomi più noti. Tuttavia esistono infinite Creature Celesti e Israfael, l'Arcangelo dalle "piume nere" si rivela in questo manuale insieme a ciò che spesso viene taciuto per paura e tabù, cioè quello che avviene dal momento della morte fisica alla successiva nuova incarnazione. L'arcangelo Israfael e gli altri Angeli dalle ali con le piume nere hanno sempre accompagnato il ciclo della vita, riportando le anime alla Casa Celeste e permettendo alle anime di fare ritorno nel piano di esistenza fisica. Senza questi Angeli non potrebbe aver luogo la manifestazione divina all'interno della Creazione né il ritorno del manifestato alla Sorgente. Questi Angeli sono gli Angeli della Morte.
Esorcismo d'amore. Volume 1
Luigi Cristiano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 58
L'amore è l'energia più potente dell'Universo. È in grado di smuovere i sentimenti dell'uomo e far fiorire nella sua anima la gioia, la libertà, il piacere, l'abbondanza, l'armonia, l'eterna giovinezza e l'immortalità. Essere innamorati significa irradiare luce e calore tutto intorno e, attraverso chi lo prova, l'amore stesso si irradia e permea tutto l'Universo dal quale è generato. L'amore è anche qualcos'altro: è un essere vivente e al pari di questo può nascere ma può anche morire e quando muore l'amore, muore la parte migliore di noi. La poesia è quindi lo strumento dell'Amore: trasforma i nostri sentimenti in parole e aiuta a esorcizzare le nostre emozioni, generate sia da un amore che nasce che da un amore che finisce, in un frattale infinito di tatuaggi e cicatrici dell'anima.
L'eletto. Le cronache dell'ordine dei Rosacroce. Volume 1
Luigi Cristiano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 236
Un oscuro segreto si cela dietro alla comparsa dell'antico simbolo della rosa a un giovane ricercatore che dovrà abbandonare tutte le sue certezze e incamminarsi sui pericolosi sentieri dell'ignoto, obbligato da una scomoda eredità e da un irresistibile richiamo. Farà bene ad affidarsi a un antico ordine segreto, nascosto nel cuore di Venezia? Fra antichi misteri, verità nascoste, esseri immortali, magia e alchimia, piomberà nel mezzo di un'antica faida fra le forze della luce e quelle delle tenebre, fra scienza e fede, e la sua stessa vita sarà messa in pericolo quando un mortale assassino si metterà sulle sue tracce e sulle tracce della misteriosa e controversa Confraternita della Rosacroce. L'avventura del protagonista senza nome è solo all'inizio.
Rosa ardente
Luigi Cristiano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2015
pagine: 58
Amore sacro e amore profano trovano spazio e voce per esprimersi sulla carta, rimandando a significati e interpretazioni molto più profonde di ciò che rivelano le semplici parole. In un epoca in cui i veri sentimenti sono spesso lasciati indietro a vantaggio di una collezione di attimi di effimera magia d'amore, nell'anima si rinnova il desiderio di un'ascesi verso il sublime e verso l'essenza. "Rosa ardente" propone al lettore un gioco di prestigio poetico, un duello emozionale fra poesie d'amore di tipo sentimentale e platonico e poesie d'amore che rimandano alla passione fisica.
la mia dolce poesia. Raccolta di poesie, riflessioni, due commedie, racconti e un omaggio al Principe De Curtis (Totò)
Luigi Cristiano
Libro
editore: Tipografia Buonaiuto
anno edizione: 2019
pagine: 236
Piante cosmetiche. Guida all'uso, alla conoscenza e alla creazione di prodotti di bellezza naturali
Luigi Cristiano
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2011
pagine: 128
I vegetali in genere e le piante officinali in particolare sono un laboratorio naturale cosmetico e possono costituire la fonte di materie prime capaci di sostituire i prodotti di sintesi. Con oltre quaranta schede descrittive delle principali piante officinali di uso cosmetico, questo piccolo manuale offre una conoscenza rapida dei loro principi attivi e del loro uso per la cura e la bellezza del proprio corpo. Contiene inoltre ricette per preparare in modo semplice le proprie creme, maschere, pomate e lozioni di sicura efficacia. Poiché nonostante la dichiarata naturalezza, molti prodotti cosmetici hanno additivi di sintesi e coloranti chimici, un piccolo dizionario delle sostanze più in uso e una guida alla lettura della nomenclatura standard degli ingredienti cosmetici contenuti nei prodotti in commercio (la cosiddetta etichettatura INCI - International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) ne fanno una guida per muoversi tra gli scaffali dell'erboristeria e dei settori naturali dei negozi, in modo da potersi orientare per l'acquisto di un prodotto di qualità.
Prontuario per il corretto uso delle piante officinali
Pedro Benjamin, Luigi Cristiano
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2008
pagine: 144
Tutto ciò che serve sapere per fare un buon uso di 53 piante officinali. Il libro pone particolare attenzione ad aspetti della fitoterapia spesso dimenticati: le controindicazioni, gli effetti collaterali e le interazioni con i farmaci, le associazioni consigliate per migliorare gli effetti dell'uso di una pianta singola.
Viaggi e profumi. Alla scoperta degli aromi del mondo naturale nei paesi delle essenze
Luigi Cristiano, Gianni De Martino
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 184
Gli autori hanno "gustato" i profumi e gli aromi di alcuni paesi produttori di piante da profumo, spinti dall'interesse - uno come erborista compositore di profumi e l'altro come studioso di antropologia sensoriale - per le piante da profumo. Dall'umida foresta messicana in cui cresce la vaniglia alla quasi desertica vallata marocchina del Dadès, dai cieli azzurri della macchia mediterranea alle strade notturne di Istanbul, il cammino è intessuto di sensazioni in movimento: colori, odori, incontri che per un istante hanno risvegliato i sensi, nutrito la loro immaginazione e apportato nuove conoscenze. Il volume è un contributo per una geografia dei profumi, con un excursus sui profumi della Bibbia e i balsami della Pompei antica all'orgine dell'arte profumieri e della sua storia.