Libri di Luigi Eugenio Milani
La via gnostica nell'ortodossia occidentale
Paul Sanda
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2019
pagine: 171
Riappaiono oggi agli occhi del mondo quelle chiese gnostiche, di legittima successione apostolica, d'Occidente e d'Oriente, che si ritirarono nel segreto e nel silenzio, per evitare persecuzioni e conservare intatto il proprio patrimonio iniziatico. Nel 2017, su iniziativa di Tau Sendivogius (Paul Sanda), alcune fra le Chiese Gnostiche precedentemente celate agli occhi dei profani sono confluite, in qualità di Riti indipendenti, nella chiesa HELIOS, Alta Chiesa Liberale Indipendente Ortodossa Siriaca. Erede diretta della fondazione di San Pietro, secondo la successione di Sant'Evodio, viene qui presentata dal suo Patriarca quale Chiesa non settaria, aperta a tutti, che esercita senza dogmi il culto cristiano delle origini, che non si arroga nessuna infallibilità e non fa proselitismo, pur mettendo incessantemente a disposizione di ciascuno saperi antichi utili all'opera di Pace, secondo la Via della Preghiera del Cuore. HELIOS è Associazione di Culto riconosciuta dallo Stato francese.
Lo strano lato della vita. Storie di sorprese improbabili
Luigi Eugenio Milani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 230
La vita ti sembra banale e ripetitiva? Non più dopo aver letto questo libro. Strani mostri a passeggio in una città perfettamente ordinata, misteriosi incontri in ascensore, un mercatone cinese grande come una città, un rondò che esiste da sempre, sparizioni in pasticceria, la implacabile Legge del Motorino... in 22 racconti l'apparenza inganna e nasconde bizzarre verità.
La resurrezione di Simon Mago
Bernard-Raymond Fabré-Palaprat
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2017
pagine: 77
In questo testo incontreremo un Simon mago che non è esattamente quello che ci è stato tramandato dalla tradizione degli eresiologi cristiani e dalle nostre abituali consuetudini linguistiche, che lo collegano al peccato di simonia. Il libro restituisce a Simon mago quella identità che, ai tempi antichi, lui vivente, gli era riconosciuta vox populi, e di cui egli stesso era fermamente convinto: di essere la Grande Potenza, ossia una manifestazione terrena del potere divino, anzi, del massimo potere divino.
Istruzioni agli uomini di desiderio
Francesco Amadou
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2016
pagine: 141
Queste 10 istruzioni manoscritte destinate agli uomini di desiderio, nelle quali vengono illustrati i principi fondamentali dell'Ordine Martinista e del sistema Martinezista, si sono salvate dalla vendita della biblioteca di Amadou subito dopo la sua morte. Sembrerebbero l'estratto in bella copia di appunti presi nel corso di conferenze, o "tavole", tenute durante riunioni dell'Ordine stesso. Lo stile è quello della "lezione a braccio", con digressioni numerose, ritorni al medesimo argomento con parole differenti e nuove esemplificazioni. Certi concetti vengono dati come conoscenze assodate (ci si rivolge a dei Fratelli Iniziati), il linguaggio è decisamente esoterico e non sempre di facile comprensione.