Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luigi Fenizi

Romain Gary. La vita come romanzo

Luigi Fenizi

Libro: Libro in brossura

editore: Scienze e Lettere

anno edizione: 2025

pagine: 352

"Negli ultimi anni con Luigi ci siamo incontrati spesso per parlare della biografia di Romain Gary, il libro che è riuscito a terminare prima di lasciarci, prima di vivere, con il coraggio e la dignità di sempre, l’ultimo getto di dadi del dio fanciullo. Di Gary lo affascinava tutto, ma a colpirlo erano soprattutto il gioco condotto da Gary con la propria identità e il turbinio di vite che quel gioco ha messo in moto, come un vento che trascina, unisce, separa uomini, donne, destini, speranze. Per Luigi scrivere quella biografia è stata una sfida perché raccontare la vita di un altro è difficile quasi quanto vivere la propria e se l’altro è Gary il difficile si avvicina all’impossibile. Eppure Luigi ci è riuscito, e ci è riuscito proprio perché per lui Gary era una fascinazione. Con la sua inquieta intransigenza, la sua debolezza sovrana, la sua affollata solitudine, Gary incarna e fa vivere l’universalità di un umanesimo dei diritti e della libertà che non si fa mai catturare dalla palude del conformismo e che, in nome della dignità dell’uomo, accetta la sfida dello scandalo e mette continuamente in discussione ogni ‘ordine delle cose’ prodotto da istituzioni, politiche di partito, mode culturali e intruppamenti ideologici.[...]" (dalla prefazione di Giuseppe Filippetta)
18,00 17,10

Sillabario esistenzialista. Ventuno racconti brevi

Sillabario esistenzialista. Ventuno racconti brevi

Luigi Fenizi

Libro: Copertina morbida

editore: Scienze e Lettere

anno edizione: 2022

pagine: 200

«Con "Sillabario esistenzialista", opera della piena maturità umana e intellettuale, Luigi Fenizi ci consegna un testo letterario arduo, complesso pur nella semplicità della struttura formale. Al tirar delle somme, che cosa ci dice? Che la vita è incomprensibile, indecifrabile, e che l'uomo non è in grado di capire se stesso, posseduto com'è da forze inconsce, oscure, incontrollabili. La ragione non è altro che una piccola isola nel mare dell'irrazionale; e del resto, in rapporto ai tempi geologici, l'umanità è un avvenimento tutto sommato recente. Ecco perché ancora oggi viviamo nell'intercapedine fra l'incoscienza e i primi barlumi della coscienza: una condizione che ci impedisce di capire che siamo sulla terra e che questa è una malattia per la quale non esiste cura. In modo implicito lo dimostra il fatto che in questo nostro teatro dell'assurdo uno pensa di recitare la sua parte in uno spettacolo non immaginando che nel frattempo sul palcoscenico, di soppiatto, hanno cambiato lo scenario e così si ritrova nel mezzo di una storia del tutto diversa. Non una commedia o una tragedia, perciò, bensì un trucco, un inganno, così ben congegnati che siamo convinti di possedere una vita. Ma ci sbagliamo. È la vita che possiede noi. La vita, noi piccoli umani, tutti, l'attraversiamo soltanto, fino a quando, senza ragione, ci viene tolta.» (dalla Postilla di Antonella Concetti)
15,00

L'uomo spaesato. Nel vortice delle mutazioni
15,00

Deposito bagagli. Diario di viaggio verso la notte

Deposito bagagli. Diario di viaggio verso la notte

Luigi Fenizi

Libro

editore: Scienze e Lettere

anno edizione: 2016

pagine: 296

"Deposito bagagli è una sorta di journal intime in cui ho annotato riflessioni tragiche e divagazioni comiche, terrori e frivolezze, e poi le nostalgie e le disperazioni di una vita doppia perché tagliata dal rasoio della sventura. La quale, impietosa, mi ha costretto a prendere atto che ho attraversato l'esistenza senza in realtà possederla: una sensazione sgradevole, a tratti angosciante, che alla svolta dei settant'anni ha suscitato in me il bisogno di tornare a camminare nel tempo per ritrovare un ultimo legame tra scrittura e vita. Mi sono così mosso dall'infanzia contadina alla maturità intellettuale, fino al bordo della notte incipiente. Compagni di viaggio sono stati, fra gli altri, Schopenhauer e Leopardi, Nietzsche e Camus, ma pure Battisti e De Andrè, Gaber e Vasco Rossi. Il rewind della memoria ha insomma risvegliato in me sia il lato esistenzial-filosofico che quello musical-canoro. Il risultato è questo singolare zibaldone, espressione cartacea dell'indicibile mai detto finora che ha trovato la via per depositarsi sulla pagina; soprattutto sull'ultima surreale pagina, dove il tragico - grazie ad una rondine - si trasforma nel comico, il quale più e meglio del tragico fa capire quale teatro dell'assurdo sia il mondo. Ecco perché ho voluto che alla fine risuonasse una risata beffarda: sfida metafisica ad un cielo per me vuoto di consolazioni ultramondane, ma anche protesta morale in nome di un dolore privo di colpa".
18,00

Varlam Salamov. Storia di un colpevole d'innocenza
20,00

Lo specchio infranto. Sguardi, metafore, enigmi

Lo specchio infranto. Sguardi, metafore, enigmi

Luigi Fenizi

Libro

editore: Scienze e Lettere

anno edizione: 2008

pagine: 305

18,00

Icaro è caduto. Parabola storica dell'utopia moderna
28,00

19,00 18,05

La condizione assurda. Albert Camus, il male e io

La condizione assurda. Albert Camus, il male e io

Luigi Fenizi

Libro

editore: Scienze e Lettere

anno edizione: 2005

pagine: 367

Un saggio filosofico che incrocia le personali vicende dell'autore con la visione che Camus ebbe del destino e della vita.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.