Scienze e Lettere
Breastfeeding(s) and religions. Normative prescriptions and individual appropriations. Cross-cultural and interdisciplinary perspectives from antiquity to the present
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2019
pagine: 208
Lavinia Fontana a Piano di Sorrento. Il restauro del San Francesco d'Assisi e la Vergine col Bambino nella chiesa della SS. Trinità
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2015
pagine: 62
Il Pantheon di Agrippa
Eugenio La Rocca
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2015
pagine: 120
A partire dalla fine del XIX secolo, quando George Chédanne stabilì senza alcuna ombra di dubbio che il Pantheon fosse databile in base alle murature e ai bolli di mattone ad età adrianea (malgrado si reputi ormai che i lavori siano iniziati durante il principato di Traiano), si è aperta una polemica, talora assai aspra, sull'impianto e sull'orientamento del primitivo Pantheon, realizzato nel 27 o nel 25 a.C. I sondaggi eseguiti nel 1996/97 davanti alla facciata del Pantheon hanno condotto alla definitiva conclusione che l'edificio di età augustea fosse rivolto a nord e che avesse una facciata di misura simile a quella dell'edificio adrianeo. A questo punto, si può meglio impostare il discorso sul rapporto tra il Pantheon, il mausoleo di Augusto, l'obelisco/meridiana che il principe fece erigere nel 10 a.C. nel Campo Marzio settentrionale dedicandolo al Sol, e l'ara Pacis. È verosimile che i quattro monumenti siano partecipi di un medesimo programma teso a prefigurare la futura divinizzazione di Augusto.
Fiabe e racconti popolari del Kurdistan
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2015
pagine: 200
Adone
Elisa Zimarri
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2015
pagine: 48
Il bellissimo Adone nasce dalla passione incestuosa tra il Re di Siria e la figlia Mirra. Adone cresce sui monti del Libano e, come un giovane efebo, va a caccia. Afrodite è con lui molto protettiva perché non vuole perdere il suo amore, gli raccomanda sempre di evitare lo scontro con il cinghiale. Ma durante una di queste caccie iniziatiche Adone viene ucciso, secondo alcune varianti del mito, addirittura evirato, da un grosso e violento cinghiale inviato da Artemide o da Ares geloso. Il mito di origine semitica, fortemente legato alla natura, alla ciclicità, alla rinascita generativa della primavera, è testimoniato nella cultura greca già in Esiodo e successivamente fu conosciuto e amato dalla società romana. Persistenze del suo culto e della sua storia, arricchita di varianti, permangono fino alla tarda latinità. La vicenda d'amore e morte, l'espressione della vita estetica, la bellezza della coppia amorosa e la tragicità della fine furono amati come soggetti e riprodotti nell'arte greca e nell'arte romana. Sono così pervenute fino a noi riproduzioni di scene del mito soprattutto nella ceramografia attica, nel mosaico romano, nella pittura pompeiana, negli specchi etruschi e nella suppellettile femminile. Età di lettura: da 7 anni.
Karl Julius Beloch da Sorrento nell'antichità alla Campania. Atti del Convegno (Piano di Sorrento, 28 marzo 2009)
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2011
pagine: 416
Il volume raccoglie gli Atti del convegno storiografico su Karl Julius Beloch organizzato dalla rivista "Oebalus. Studi sulla Campania nell'Antichità", tenutosi a Piano di Sorrento il 28 marzo 2009 e dedicato a Claudio Ferone, compianto studioso del Beloch. Gli Atti del convegno prendono in esame l'attività storiografica giovanile del grande storico tedesco, che negli anni '70 del XIX secolo soggiornò per diversi anni in Penisola Sorrentina, entrando in contatto con gli ambienti culturali locali e in particolare con lo storico napoletano Bartolommeo Capasso, da cui ebbe l'impulso per scrivere il suo "primo lavoro scientifico", cioè "Surrentum im Alterthum". Negli stessi anni, sempre in Penisola Sorrentina, il Beloch scrisse anche il celeberrimo "Campanien", un libro che a lungo è stato il punto di riferimento per tutti gli studiosi della Campania antica. Le relazioni pubblicate in questi Atti, oltre ad analizzare alcuni aspetti dell'attività storiografica del giovane Beloch, offrono un utile riesame delle acquisizioni scientifiche dello storico tedesco alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca storico-archeologica.
Acque urbane in Roma antica. Fonti, sorgenti e strutture
Giuseppe Lugli
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2010
pagine: 220
Un volume sull'antica topografia idrica romana e sulle strutture ad essa legate, svelando le modalità con le quali le acque presenti sul territorio romano furono sfruttate per soddisfare le esigenze degli abitanti e come spesso, nel corso dei secoli, vennero utilizzate per celebrare e rendere immortali i grandi personaggi dell'Urbe. Partendo dall'analisi del suolo e dall'osservazione oggettiva di resti ancora visibili nella città - quali fonti, sorgenti, ponti, navalia e acquedotti - l'autore conduce, con il metodo scientifico ma discorsivo che lo contraddistingue, alla scoperta del suolo di Roma e della complessa architettura idrica che essa vanta. Una guida preziosa per chi vuole conoscere un aspetto tanto particolare della topografia antica della città e, allo stesso tempo, orientarsi meglio tra le numerose strutture che si possono ancora ammirare.
La Domus Aurea e Terme di Traiano
Giuseppe Lugli
Libro
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2008
pagine: 46
La Libia nella collezione fotografica della «Biblioteca IsIAO»
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2025
pagine: 408
Contiene: Adriano V. Rossi, La fotografia coloniale italiana e i recuperi archiviali di ISMEO Claudio Brillanti, La fototeca dell’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente Federico Cresti, Una storia coloniale per immagini. Gli album della sezione Libia nella fototeca dell’ex Museo Africano, 1910-1955 Indice dei volumi Catalogo Appendice fotografica “Al tempo dei turchi” I primi anni dell’impresa coloniale, 1911-1914 Occupazione, esplorazione, colonizzazione Popolazioni Edifici, città, villaggi, paesaggi Archeologia Modernizzazione e colonizzazione Personalità Esposizioni e fiere Truppe indigene La seconda guerra mondiale in Libia e in Egitto, 1940-1942 Indici Indice dei nomi Indice dei luoghi Indice dei soggetti.
Cultura e libertà nelle dimore storiche della penisola sorrentina
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2025
pagine: 400
Contiene: Felice Senatore, Nota editoriale Domenico Palumbo, Prefazione Felice Senatore, Presentazione del Convegno Cultura e libertà nelle dimore storiche della Penisola Sorrentina letta il 27 maggio 2023 AGnese Accattoli, Gor’kij a Sorrento: il “secondo esilio” italiano dello scrittore proletario Mirko Grasso, Da Villa del Tritone a La Rufola, Croce e Salvemini in Penisola Sorrentina (1942-1957) Fabrizio Vistoli, Paola Zancani Montuoro: voci dal «Pizzo» (e non solo) Mirko Grasso, Salvemini, Giuliana Benzoni e i giovani sociologi sorrentini Felice Senatore, Prolegomeni (tendenzialmente apologetici) a una biografia di Giuliana Benzoni Seila Scarpati, Tra gli ospiti di Villa La Rufola il sociologo Rosario Scarpati Marco Russo, Salvemini e la grande politica a Sorrento tra primo e secondo dopoguerra Appendice, XX anniversario morte di G. Salvemini, Sorrento 1977, discorsi di Andrea Savino e Ida Cappiello.
La parrocchiale di San Giovanni BattistA a Lappano (Cosenza)
Margherita Corrado
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2025
pagine: 80
Fila la lana fila i tuoi giorni. Donne, uomini, bambini, animali, strumenti, ateliers, manufatti nella produzione tessile del mondo antico tra sacro e profano
Helga Di Giuseppe
Libro: Libro in brossura
editore: Scienze e Lettere
anno edizione: 2025
pagine: 304
Con i tessuti l’uomo esprime necessità primarie e secondarie. Si ripara dal caldo, dal freddo, dall’umidità, arreda, immagazzina, trasporta, lavora, esprime il proprio credo, costruisce architetture, si autorappresenta con le proprie abilità tecniche e stilistiche, esprime il proprio status sociale ed economico e il proprio gusto, istruisce, raccontando degli antichi miti, delle battaglie, insegna la storia dei propri antenati, canta e trasmette saperi. Questo volume è una raccolta di tante riflessioni dell’Autrice sulla produzione tessile riviste, ampliate e approfondite alla luce di una discussione che è andata dipanandosi grazie a studi sempre più numerosi sulle trame antiche. La filiera della produzione tessile, dal reperimento della materia prima alla realizzazione del manufatto finito, passando per il finissaggio e la commercializzazione, si snoda tra laboratori, strumenti, tecniche, operatori lanifici, forze sociali in gioco di varia estrazione analizzati nel contesto economico, culturale e religioso del mondo antico su un'ampia prospettiva cronologica senza mai trascurare l’imprescindibile approccio interdisciplinare tra fonti etnografiche, letterarie, epigrafiche, iconografiche e archeologiche.

