Libri di Luisa Sparavier
E fu il giorno in cui abbaiarono rose al tuo sguardo
Giorgio Podestà
Libro: Libro in brossura
editore: Graphe.it
anno edizione: 2019
pagine: 64
Una raccolta in tre tempi, dispari come un anno cui manchi l’estate. Potrebbe già bastare questo a descrivere la poesia di Giorgio Podestà, intrisa di un senso di perdita, di un «non più» carico in qualche modo d’ingiustizia. In essa, immagini naturali ricorrenti (l’albero, il cielo, gli uccelli, la luce, l’acqua) vengono tagliate longitudinalmente all’improvviso – in un verso, due al massimo – dall’elemento umano, emotivo, vivo, che ne rende a quel punto evidente il valore di scenario metaforico e al contempo acuisce la sensazione di freddezza, immobilità che se ne riceve. Nel cui nucleo sembra nascondersi il desiderio di decodificare fino in fondo un messaggio, una verità che pare fatta di terra, di sassi, più che di parole. prefazione di Luisa Sparavier.
Le ore in testa
Luisa Sparavier
Libro: Copertina morbida
editore: Graphe.it
anno edizione: 2020
pagine: 48
Le poesie qui raccolte tradiscono, nel parlare a partire dalla vita - non di essa, solo su suo spunto - una identità definita, un verso dal contorno forte, forse, ma non senza sforzo, che osserva la realtà e, in modo particolare, il tempo: le ore, appunto. Un tempo che non sembra seguire una linea morbida, bensì contrarsi a scatti e muoversi in direzioni diverse a seconda dell'occhio che lo guarda, della stagione, in base all'impazienza del ritmo. Prefazione di Marta Mauro.
Beppe Rokko. Cose maneggiate con cura. La ricostruzione di un percorso
Greta Picotti, Giovanni Fraziano
Libro: Libro in brossura
editore: Guarnerio Editore
anno edizione: 2017
pagine: 208
La pubblicazione è l'edizione integrata e puntualizzata del lavoro realizzato da Greta Picotti su Beppe Rocco, in occasione della sua tesi di laurea del 2016.