Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Luisa Zecca

Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare, monitorare. Ediz. MyLab

Dalla progettazione alla valutazione didattica. Progettare, documentare, monitorare. Ediz. MyLab

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Pearson

anno edizione: 2019

pagine: 320

L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. Il codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone. Le attività formative e valutative sono dettagliate nella pagina di catalogo dedicata al libro, consultabile all'indirizzo link o tramite QR code.
29,00

Didattica laboratoriale e formazione. Bambini e insegnanti in ricerca

Luisa Zecca

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2016

pagine: 188

Cosa si intende per didattica laboratoriale? Può essere praticata, e come? Il testo propone un approfondimento sull'approccio laboratoriale come strategia didattica nella scuola di base e nella formazione degli insegnanti attraverso la presentazione di studi di caso e di ricerche azioni realizzate in classe nella scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli insegnanti che si riconoscono in questo approccio assumono un atteggiamento di ricerca delle epistemologie disciplinari e allo stesso tempo di vicinanza ai processi di crescita e di apprendimento di ciascun allievo. Il senso e il fine di una scuola che voglia dirsi democratica si concretizza nella valorizzazione delle differenze e della naturale capacità dei bambini di porre domande e di esprimersi con il corpo e con il linguaggio delle parole in modo del tutto personale. Sulle tracce della pedagogia attiva del '900, alla luce della riforma scolastica e delle indicazioni curricolari recenti, la scuola, l'università per gli insegnanti e la formazione in servizio possono diventare contesti generativi, e non solo riproduttivi, dei valori e della conoscenza a cui gradualmente si accede. Fare didattica laboratoriale può significare allora aprire lo spazio all'auto determinazione di chi è nella posizione dell'apprendista, uno spazio di libertà e di valorizzazione delle specificità dell'individuo, dei suoi saperi, delle sue conoscenze.
27,00 25,65

Modelli di discussione in classe. ODIS: uno strumento per l'osservazione della comunicazione tra insegnanti e allievi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2025

pagine: 326

La discussione in classe è una strategia fondamentale per l'apprendimento. Come può essere osservata e analizzata in modo rigoroso? Questo volume presenta il sistema ODIS – “Osservazione della DIScussione”, sviluppato nell'ambito dell'Osservatorio su Didattica e Saperi disciplinari della SIRD, uno strumento che permette di studiare l'interazione verbale in classe, aiutando a comprendere il ruolo della comunicazione nei processi educativi. Basato su una prospettiva storico-culturale dell'apprendimento e in dialogo con le principali ricerche sull'interazione docente-studente, il volume propone un metodo strutturato per analizzare la discussione. Attraverso due sistemi di codifica distinti, dedicati agli interventi degli insegnanti e degli studenti, permette di individuare le funzioni comunicative e i tipi di intervento verbale che danno forma al discorso educativo. Il testo documenta il percorso di costruzione e validazione di questo modello, evidenziando il contributo di diverse discipline, l'uso di dati raccolti sul campo e il valore dell'osservazione per migliorare la pratica didattica. Destinato a ricercatori, formatori e insegnanti, il volume offre uno strumento di analisi e riflessione per chi vuole approfondire il ruolo del dialogo nell'insegnamento e nella costruzione di una conoscenza condivisa.
42,00 39,90

Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia

Luisa Zecca, Silvia Negri

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2023

pagine: 248

Il testo è destinato a educatori, educatrici, insegnanti, pedagogisti, operatori sociali, psicologi, coordinatori pedagogici, funzionari educativi, operatori didattici, atelieristi e agli studenti di Scienze della formazione (Scienze dell'educazione e Scienze pedagogiche) che si affacciano per la prima volta alle problematiche connesse al tema della progettazione "dei" e "nei" servizi. Il percorso muove da una prospettiva macro-sistemica per focalizzarsi a mano a mano sul piano dei processi micro-sistemici, con l'obiettivo di evidenziare limiti e punti di forza, coerenze e contraddizioni tra i differenti livelli di progettazione. La logica di fondo che guida il volume si fonda sul presupposto che ogni processo di progettazione avviene in contesti specifici e complessi da cui dipende e su cui agisce all'interno del quadro normativo del Sistema integrato 0-6. Le dimensioni costitutive di un servizio sono infatti strettamente correlate tra loro in modo evidente o implicito, sia al proprio interno sia in relazione alla società e all'assetto normativo di cui ogni servizio è parte.
23,00 21,85

Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l'infanzia

Luisa Zecca, Silvia Negri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2012

pagine: 192

Il testo che presentiamo è destinato in particolar modo a chi già lavora all'interno di servizi e scuole per l'infanzia: educatori, insegnanti, pedagogisti, operatori sociali, psicologi, coordinatori e agli studenti di Scienze della Formazione che si affacciano per la prima volta alle problematiche connesse al tema della progettazione "dei" e "nei" servizi. Nella prima parte si tratta il tema della progettazione come metodologia trasversale a campi del sapere, a discipline e ad ambiti professionali "confinanti" con l'obiettivo di individuare alcuni snodi concettuali comuni e centrali nei differenti ambiti di progettazione. Nella seconda parte le esperienze descrivono alcuni esempi di progettazione (le pratiche). Nell'ultima parte vengono posti all'attenzione ed a una prima riflessione temi che si aprono ad ulteriori approfondimenti individuati come particolarmente rilevanti da esplorare (le prospettive).
18,00 17,10

2+2 diverso da 4. Stare insieme tra bambini al nido. Il valore di crescere in gruppi di età «mista»

Enza Stragapede, Elisabetta Marazzi, Luisa Zecca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2010

pagine: 96

Il Comune di Cinisello ha scelto come modalità organizzativa per i suoi nidi, le sezioni "miste" per età. La sperimentazione è stata oggetto di formazione del personale ed è stata occasione per approfondire il tema del "gruppo infantile". Il volume riporta i risultati della "ricerca-azione" sullo sviluppo delle relazioni tra i bambini e sulle modalità organizzative per età miste.
9,80 9,31

Pensieri del fare. Verso una didattica meta-riflessiva

Pensieri del fare. Verso una didattica meta-riflessiva

Luisa Zecca

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2012

pagine: 176

U'.esperienza genera apprendimenti significativi quando al "fare" dei bambini si accosta una continua riflessione sull'esperienza stessa. Attraverso il fare, i bambini costruiscono conoscenze e concetti perché il fare è anche pensare. Il fare è denso di un dialogo di rispecchiamenti, domande euristiche e meta-riflessive e di pensieri ad "alta voce" tra adulti e bambini. Quando l'adulto è autenticamente in ascolto del fare dei bambini e autenticamente interessato a riflettere insieme a loro non tanto per "indagare nelle le loro menti", quanto per favorire la formazione di un pensiero meta-riflessivo e critico, allora si insegna ad apprendere e a comprendere. La comprensione è connessa alla progettualità, alla costruttività, alla soddisfazione, al senso di conquista che qualunque atto creativo comporta in quanto gesto propriamente estetico, dove per estetico si intende quella dimensione trasversale e pervasiva dell'esperienza umana in cui hanno luogo le emozioni e i sentimenti più profondi, determinanti per la costruzione della conoscenza, della fiducia in se stessi, della sicurezza e della percezione di auto-efficacia.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.