Libri di M. Barbera
Dalle regole ai comportamenti. Conversazioni in tema di amministrazione e persuasione.
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2022
pagine: 662
Il volume raccoglie i saggi nei quali è confluita una riflessione seminariale, avviata in periodo di lockdown, su iniziativa di ricercatori e studiosi dell’Università degli Studi dell’Insubria. L’interrogativo attorno al quale si è dipanato il dibattito, nelle varie sessioni del seminario, concerne la possibilità di arricchire la riflessione giuridica spostando il focus dell’attenzione dal piano dell’interpretazione dei testi a quello dell’analisi dei comportamenti. Nei vari ambiti che hanno impegnato le sessioni, i ricercatori si sono interrogati sulla possibilità di orientare le soluzioni giuridiche attraverso l’affinamento delle capacità predittive, cioè sulla possibilità di basare le opzioni interpretative sullo sforzo di anticiparne le verosimili conseguenze, anche in termini di risposte comportamentali.
Consenso, dissenso e rappresentanza. Le nuove relazioni sindacali
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2014
pagine: 371
Il presente volume raccoglie gli atti del Convegno promosso dal Gruppo d. Lavoro ed organizzato grazie al sostegno della Scuola di Servizio Sociale e Politiche Pubbliche dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Il Gruppo si è formato poco più di un'anno fa, con un breve documento sottoscritto da 22 giuslavoristi (aperto all'adesione di altri colleghi) accomunati da una caratteristica generazionale e dalla condivisione di un idem sentire su alcuni temi che riguardano soprattutto il metodo e i valori del nostro lavoro. Questo progetto si fonda, anzitutto, sul senso di responsabilità nel sostenere e favorire un processo di rinnovamento e di riflessione sul diritto del lavoro, le sue evoluzioni e sul metodo della riflessione scientifica.
Nuove forme di regolazione: il metodo aperto di coordinamento delle politiche sociali
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: VIII-388
Architettura dei pani di Salemi. Ediz. italiana e inglese
Mimmo Jodice, Giovanni B. Falcone, Aurelio Pes
Libro: Copertina morbida
editore: FALCONE
anno edizione: 2012
pagine: 128
Libro antropologico con un compendio fotografico delle foto di Mimmo Jodice scattate a Salemi nel 1982 e delle fotografie di Giovanni Battista Maria Falcone, scattate nel 2012 a Salemi, per la festività di San Giuseppe con i suoi riti "propiziatori" legati al ciclo del grano e del pane.
Archeologia a Roma Termini
Libro: Libro in brossura
editore: Electa
anno edizione: 2008
pagine: 142
La valorizzazione e la tutela di una solida continuità tra antico e moderno sono gli elementi guida di numerosi interventi di restauro proposti nella città di Roma. La capitale è un museo a cielo aperto di inestimabile valore, custode di una storia millenaria continuamente arricchita da nuovi reperimenti archeologici. La stazione Termini è il luogo dove oggi si può ammirare il tratto più lungo di ciò che resta della cinta muraria eretta nel IV secolo a.C., in sostituzione di quella arcaica, voluta dal re Servio Tullio. Le Mura Serviane sono parte integrante della "galleria d'arte naturale" quale è Roma, sono un pezzo di storia che sembra voler entrare nel grande atrio della stazione per realizzare la massima permeabilità tra passato e presente.