Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mimmo Jodice

Procida. Un'architettura del Mediterraneo. Ediz. italiana e inglese

Giancarlo Cosenza, Mimmo Jodice

Libro: Libro in brossura

editore: CLEAN

anno edizione: 2016

pagine: 232

L'abitazione a Procida partecipa all'esperienza sorta nel vicino Oriente e lungo le sponde meridionali del Mediterraneo, trasmessa in occidente e in oriente nei propri contenuti e nelle tecniche esecutive. Una moltitudine di anonimi esecutori opera nell'unità economica, sociale e culturale di quest'ambiente marittimo, in un continuo processo ripetitivo di utilizzo degli elementi costruttivi, interpretati e spesso esaltati dalle singole capacità creative. Sono realizzati così pure a Procida, nell'attività dell'uomo diretta all'esecuzione della propria casa, gli obiettivi generali e i valori espressivi coerenti con la difesa attenta dalle condizioni climatiche, definiti dai materiali adoperati e dall'impianto strutturale. Il processo costruttivo dell'abitazione collettiva, anche in questa isola del golfo di Napoli, avviene nel tempo lungo e nel riproporsi costante dei metodi impiegati. E gli uomini, committenti o esecutori, lo affrontano con criteri estranei all'accaparramento di risorse o a procedimenti speculativi. In questa vicenda l'uomo produce quanto occorre per le proprie esigenze e il proprio ricovero; non vi è sfruttamento perché è improponibile sottrargli parte del suo lavoro. Questa condizione consente una stabile situazione di equilibrio dell'ambiente trasformato, un'ampia qualità degli spazi e la totale razionalità dei volumi. Così l'abitazione assume nel procedere storico il senso di soluzione dei bisogni reali della vita in comune.
40,00 38,00

Roma. Ediz. italiana e inglese

Roma. Ediz. italiana e inglese

Mimmo Jodice

Libro: Libro rilegato

editore: Johan & Levi

anno edizione: 2008

pagine: 200

"Roma fu probabilmente la prima vera grande città cosmopolita. La sua figurazione urbana rispecchia il ruolo della città come crocevia di flussi globali di capitale, culture e popoli. Il suo DNA reca l'impronta di stratificazioni di storia millenaria. In esso la vita sociale ed economica della città, con la sua architettura urbana, si intreccia con lo spessore, la complessità e la bellezza" (Richard Burdett).
80,00

Roma. Ediz. italiana e inglese

Mimmo Jodice

Libro: Libro rilegato

editore: Johan & Levi

anno edizione: 2024

pagine: 192

Roma, da sempre, incute un timore reverenziale, e pochi sono i libri fotografici d’artista che hanno per oggetto la Città eterna. Anche Mimmo Jodice ha aspettato molti anni prima di impegnarsi in un progetto su questa città, ma molti dei suoi libri precedenti, e in particolare la sua ricerca sul mito del Mediterraneo, possono essere considerati come un lavoro preparatorio al “mito” di Roma. Jodice si confronta con l’impatto visivo delle maestose rovine della città antica, con la Roma rinascimentale e barocca, ma anche con la città moderna, accompagnando il lettore in un lungo viaggio nel tempo e nella storia. Le immagini sono state commissionate a Mimmo Jodice direttamente dall’editore e il libro non è legato ad evento espositivo ma è proposto come pubblicazione indipendente. Il libro include un breve testo introduttivo di Richard Burdett, docente di architettura e urbanismo alla LSE di Londra e direttore della Biennale di Venezia Architettura 2006, e una postfazione di Cornelia Lauf, critica d’arte, curatrice e docente allo IUAV di Venezia.
40,00 38,00

Pompei. Parole in viaggio

Mimmo Jodice

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2010

pagine: 144

Il volume raccoglie 53 fotografie inedite scattate da Mimmo Jodice, maestro della fotografia. Immagini uniche, visioni dal sapore antico che rendono omaggio a Pompei e al suo rinnovato splendore.
39,00 37,05

La camera incantata

Mimmo Jodice, Isabella Pedicini

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2013

pagine: 191

Con una selezione di oltre cento fotografie, Mimmo Jodice, in conversazione con Isabella Pedicini, racconta in prima persona il proprio percorso fotografico approdando, in un dialogo serrato tra immagini e pensieri, a una riflessione ampia e completa sul fare fotografia. Organizzate in base a sei parole chiave - Linguaggio, Persone, Silenzio, Enigma, Prospettive, Riverberi - le immagini ricostruiscono la produzione dell'autore restituendo i tratti salienti della sua poetica, dalle sperimentazioni tecniche e linguistiche alla fotografia sociale, dalla metafisica dei luoghi alla sospensione del dato temporale nelle tematiche del paesaggio urbano, del mare e del mondo classico. Parole trasversali che percorrono la sua intera opera e che, nei testi introduttivi di ogni capitolo, consentono di inquadrare il lavoro di Jodice all'interno della storia della fotografia e della storia dell'arte. "La camera incantata" (titolo di un dipinto di Carlo Carrà del 1917) rinvia a un elemento fondamentale dell'attività di Jodice: la camera oscura. Richiama lo spazio fisico dove il fotografo conclude il discorso avviato in fase di ripresa, esaltando gli aspetti delle fotografie che corrispondono alle sue idee. La camera-fucina in cui Jodice, con i ferri del mestiere lungamente e pazientemente foggiati, produce le sue immagini regolando in maniera sapienziale la luce.
19,90 18,91

La fotografia della scuola napoletana

La fotografia della scuola napoletana

Sergio Siano, Mimmo Jodice

Libro: Copertina morbida

editore: Rogiosi

anno edizione: 2014

pagine: 96

15,00

35,00 33,25

Pompeii. Echoes from the Grand Tour

Mimmo Jodice, Jim Nisbet, Ethan Canin, Jay Parini

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2022

pagine: 136

39,00 37,05

Abitare metafisico

Mimmo Jodice

Libro: Libro in brossura

editore: artem

anno edizione: 2023

pagine: 48

Abitare metafisico, la mostra di Mimmo Jodice, rende visibile l'invisibile. Procida, esplorata nel corso di viaggi avvenuti tra la metà degli anni Sessanta e il Duemila, ci è donata tra vista e visione: il viaggio, l'approdo e la materia sono ripuliti dalla dimensione reale. Nel sogno, nel senso metafisico dell'oltre, le immagini di Jodice assorbono e rifulgono di una luce eternante: archi, terrazze, tetti, scale, niente sembra pensato per sempre, eppure tutto si tiene con tutto. Gli scatti di Jodice ci portano 'dall'altra parte'. L'apertura del cielo, il diradare dell'orizzonte, il correre della luce verso la vastità definiscono la composizione e la misura del taglio, della linea, del volume, della geometria. L'anima della 'piccola Procida', fotografata da Jodice, ci rivela che non è il mare a fare l'isola, ma è questa a disegnare, a dare contorni, limiti e senso al mare. Una mostra inedita del Maestro della fotografia Mimmo Jodice in occasione dell'anno da Capitale Italiana della Cultura.
6,00 5,70

Saldamente sulle nuvole

Mimmo Jodice, Isabella Pedicini

Libro: Libro in brossura

editore: Contrasto

anno edizione: 2023

pagine: 232

Una vita da romanzo quella di Mimmo Jodice: l'infanzia infelice nel quartiere Sanità di Napoli, le ferite della guerra, l'amore indissolubile per Angela, la famiglia, gli amici numerosi e sempre presenti, i viaggi per il mondo e gli incontri fatali, le grandi mostre e i riconoscimenti, gli entusiasmi e gli avvilimenti, gioie e dolori dell'esistenza. Una vita da romanzo in cui, tuttavia, le vicende sono tenute insieme da un unico filo solidissimo che per Jodice è un daimon ineludibile, destino e vocazione: la fotografia. Più potente di tutte le contingenze dell'esistenza, più coriacea di ogni attacco della sorte, l'attrazione per la macchina fotografica si rivela con forza grazie a un dono inatteso ricevuto in giovane età: un ingranditore. Da questo regalo fatidico comincia la sua lunga e stimata carriera, da qui hanno origine le infinite giornate trascorse in camera oscura per foggiare con la luce le immagini, da qui scaturisce la volontà ferma e tenace di conferire alla fotografia lo statuto di linguaggio artistico. È un racconto denso e appassionato che Mimmo Jodice, tra le foto di famiglia e le sue opere, narra in prima persona e affida a Isabella Pedicini. Un viaggio nel tempo in cui la vicenda biografica e artistica si interseca alla storia culturale italiana e internazionale dagli anni Sessanta a oggi. “Saldamente sulle nuvole” è l'autoritratto in parole di un grande maestro della fotografia.
22,90 21,76

Salemi e il suo territorio

Francesco Venezia, Mimmo Jodice

Libro: Libro rilegato

editore: Electa

anno edizione: 2023

pagine: 208

Piccolo paese nel cuore della Val di Mazara, nel trapanese, Salemi è considerato uno dei borghi più belli di Italia. La sua posizione privilegiata, tra le colline di vigneti e uliveti, con aperture che portano lo sguardo fino al mare, nonché l'intreccio di storia, arte e tradizioni antiche, lo rendono un gioiello del Mediterraneo da esplorare e scoprire. Questo era stato l'intento del volume, curato da Francesco Venezia e Mimmo Jodice, pubblicato per la prima volta nel 1984. Riproporre oggi quel libro è una scelta non nostalgica ma di metodo, che si colloca nell'alveo di ciò che la città di Salemi sta perseguendo in questi anni, affiancati in questo percorso da importanti istituzioni universitarie, come il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e lo Iuav di Venezia. È' un percorso, iniziato quarant'anni fa avendo tra i suoi riferimenti proprio questo libro, i cui risultati sono, oggi, ben visibili e che si basa sulla ferma convinzione che una interpretazione contemporanea e non meramente conservativa dello spazio urbano sia la strada da seguire per proiettarsi nel futuro mantenendo radici morali e bellezza ben salde nella tradizione.
32,00 30,40

Mimmo Jodice. Transiti. Catalogo della mostra

Mimmo Jodice. Transiti. Catalogo della mostra

Mimmo Jodice

Libro

editore: Electa Napoli

anno edizione: 2008

pagine: 80

19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.