Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di M. Basile

Trattato dei diritti reali. Volume Vol. 3

Trattato dei diritti reali. Volume Vol. 3

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: VIII-116

Tra gli argomenti trattati: I lineamenti generali della riforma e alcune importanti novità; Il supercondominio; I regolamenti di condominio e le tabelle millesimali; I diritti e i doveri dei condomini; L'assemblea; L'amministratore di condominio; Le vicende modificative.
22,00

Le leggi naturali del bambino. La nuova rivoluzione dell'educazione

Le leggi naturali del bambino. La nuova rivoluzione dell'educazione

Céline Alvarez

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2017

pagine: 352

I bambini nascono programmati per apprendere e per amare, e ogni giorno la psicologia cognitiva e le neuroscienze ci rivelano il loro potenziale straordinario. Tuttavia, il sistema educativo tradizionale sembra ignorare tanto i meccanismi naturali dell'apprendimento umano quanto i principi fondamentali dello sviluppo. E la scuola, anziché essere un luogo di gioia e di emancipazione, spesso si rivela un ambiente inadeguato, se non addirittura un ostacolo al nutrimento dell'intelligenza dei bambini... Seguendo le «leggi naturali del bambino» è possibile però rivoluzionare l'educazione. Lo dimostrano i risultati ottenuti da Céline Alvarez nel corso di una sperimentazione condotta in una scuola dell'infanzia di Gennevilliers, un comune a nord di Parigi, in un quartiere periferico e «problematico». Dando piena attuazione ai principi pedagogici di Jean Itard, Édouard Séguin e in particolare di Maria Montessori, Alvarez è riuscita laddove il sistema tradizionale di solito fallisce: ha creato un ambiente confortevole, accogliente e ricco di stimoli; ha concesso ai bambini tempo, fiducia, libertà e attività coinvolgenti; soprattutto, ha dato loro la possibilità di imparare a interessarsi agli altri, ad ascoltare, a creare solidi legami sociali. In breve, ha messo i suoi alunni in «contatto col mondo» e con se stessi. E inevitabilmente le straordinarie performance in tutte le discipline, dalla scrittura alla matematica alla lettura, non hanno tardato ad arrivare, in modo spontaneo.
20,00

Medicina della sofferenza e della speranza

Medicina della sofferenza e della speranza

Ivano Schito, M. Antonietta Santagata, Leonardo Lucente

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2015

pagine: 248

Quando nasciamo, appena nasciamo, cominciamo a morire. Questo ci deve far riflettere sul significato profondo della vita come viaggio verso l'eternità. La morte come unico evento certo nella vita ed anche nella nostra pratica professionale di medici. E ragionare di vita e di fine vita diviene il segno tragico della grandezza e della miseria dell'uomo; è la gravosa nobiltà dell'unico essere vivente che sappia di dover morire. Anch'egli, l'homo sapiens, può non sapere perché vive e perché muore. Ma sa, lui solo, che vivendo ogni giorno muore. Quell'angoscia è, paradossalmente, la garanzia dell'equilibrio e della sanità mentale.
15,00

Francesco Milizia e la cultura del Settecento

Francesco Milizia e la cultura del Settecento

Libro

editore: Congedo

anno edizione: 2002

pagine: 236

20,00

Perché le mamme che lavorano si sentono colpevoli? Vincere il senso di colpa e godersi il bello della vita con i propri bambini

Perché le mamme che lavorano si sentono colpevoli? Vincere il senso di colpa e godersi il bello della vita con i propri bambini

Sylviane Giampino

Libro: Copertina morbida

editore: Salani

anno edizione: 2018

pagine: 198

Quando una donna diventa madre capisce fino a che punto possa essere nello stesso tempo felice e angosciata, orgogliosa e depressa. Sul piano psicologico, infatti, la maternità scatena un insieme di emozioni nuove e contrastanti, che spesso si traducono in un frustrante e doloroso senso di colpa. Superarlo, fortunatamente, è possibile e questo libro mostra come riuscirci, fornendo utili consigli pratici e illustrando strategie psicologiche e di comportamento mirate. Sylviane Giampino mette in luce un nuovo tipo di complesso di colpa, che si aggiunge a quello frequente nelle madri: il senso di colpa 'nascosto', quello alimentato dalla società, che compromette il rapporto con i figli, la vita di coppia e professionale. Ne risulta un modo nuovo di concepire i bisogni del bambino e di soddisfarli, anche in assenza della madre. Un saggio che scardina gli stereotipi pseudoscientifici secondo i quali il primo sviluppo infantile si ridurrebbe al mero rapporto con la madre, e confuta i preconcetti sulla relazione tra la crescita e la condizione di madre lavoratrice.
10,00

Ero dietro di te

Ero dietro di te

Nicolas Fargues

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2008

pagine: 204

"Ero dietro di te", dice il biglietto che un cameriere porge al protagonista, un trentenne venuto a passare qualche giorno in Italia per sfuggire alla crisi violenta della sua vita coniugale. A scriverlo è stata Alice, una ragazza che vorrebbe entrare in sordina nella vita del protagonista, con la leggerezza di un'ombra, di un preventivo ricordo, di un'incalzante occasione. Ma il giovane francese, che ha vissuto fino a trent'anni una vita senza fessure, la vita del "signor tutto bene", ha sposato una donna del Madagascar e ne ha avuto due figli, è troppo avvolto e ulcerato nelle sue vicende coniugali, nelle ferite inflitte e ricevute in una relazione drammatica e impetuosa, per accogliere quella brezza leggera che soffia alle sue spalle. Almeno per ora... Comincia cosi una storia che prima di diventare d'amore è soprattutto di sofferenza, di confusione, di incapacità e di rivelazione: che a trent'anni si può cominciare a capire la propria vita e a viverne una nuova.
15,00

Dracula. La vera storia di Vlad III l'Impalatore

Dracula. La vera storia di Vlad III l'Impalatore

Matei Cazacu

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2006

pagine: 356

Il volume presenta una biografia del conte Vlad e del suo mito. Nella prima parte l'autore ricostruisce vicende biografiche e sfondo storico del principe Vlad, nella seconda ricostruisce il mito che ne è sorto dopo la morte, con la conseguente glorificazione e demonizzazione, fino a una rassegna dei riti e delle leggende legati ai vampiri e tuttora vivi nella tradizione rumena e a una ricca sezione di testi (ballate, poesie, cronache...) composti a partire dal XV secolo riguardanti il personaggio e il mito di Dracula.
11,00

Viaggio nell'Egitto dei Faraoni

Viaggio nell'Egitto dei Faraoni

Christian Jacq

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2004

pagine: 212

Da Menes, il primo faraone, fino all'ultima iscrizione geroglifica risalente alla fine del IV secolo d.C., Christian Jacq ci conduce nella millenaria e affascinante storia dell'Egitto, un'avventura dipanatasi secolo dopo secolo attraverso trenta dinastie. Con la sua esperienza di divulgatore e la sua profonda conoscenza di tutto il mondo dei faraoni, l'autore ci spiega, alla luce delle scoperte archeologiche più recenti, il significato di immortali monumenti che ancora oggi non smettono di stupire: le piramidi, i templi, le tombe, gli obelischi. Da Giza a Karnak, da File fino alla Valle dei Re, il risultato è un viaggio entusiasmante alla ricerca dello spirito di una civiltà tra le più straordinarie e affascinanti della storia.
8,80

Parigi, l'arte nei secoli

Parigi, l'arte nei secoli

Jean-Marie Pérouse de Montclos

Libro

editore: Magnus

anno edizione: 2001

pagine: 736

900,00

Le mamme che lavorano sono colpevoli?

Le mamme che lavorano sono colpevoli?

Sylviane Giampino

Libro

editore: Salani

anno edizione: 2001

pagine: 208

Sulla base dei dati più recenti, Sylviane Giampino scardina gli stereotipi pseudo-scientifici secondo i quali il primo sviluppo del bambino si ridurrebbe al mero rapporto con la madre, e confuta i preconcetti sulla relazione tra la crescita e la condizione di occupata della madre. L'autrice mette in luce un nuovo tipo di complesso di colpa, che si aggiunge a quello frequente nelle madri: il senso di colpa "nascosto", quello alimentato dalla società, che compromette il rapporto con i figli, la vita di coppia e professionale. Ne risulta un modo nuovo di concepire i bisogni del bambino e i modi per soddisfarli, anche in assenza della madre.
10,33

Gengis Khan. L'epopea del lupo della steppa

Gengis Khan. L'epopea del lupo della steppa

Homeric

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2001

pagine: 454

L'epopea del condottiero mongolo che passerà alla storia come Gengis Khan narrata dall'amico più fedele, il fratello di sangue che gli è stato sempre a fianco sin da quando, bandito dal proprio clan, vagava, povero e perseguitato, nelle steppe della Mongolia. Gengis Khan impiegherà vent'anni a riunire le tribù mongole sotto la sua bandiera e con i suoi impetuosi cavalieri si annetterà imperi come la Cina e la Persia, schiaccerà intere armate, annienterà cittadelle inaccessibili.
8,60

La natura e la regola. Alle radici del pensiero

La natura e la regola. Alle radici del pensiero

Jean-Pierre Changeux, Paul Ricoeur

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 1999

pagine: 318

Dio e mondo, spirito e materia, mente e corpo, natura e cultura: un grande scienziato, Jean-Pierre Changeux, maestro delle neuroscienze, discute con uno dei massimi filosofi viventi, Paul Ricoeur, sull'ambigua eredità di Cartesio. "Penso, dunque sono". Ma esiste qualcosa come una "mente", distinta dal cervello che ne è supporto? E se tutto il mentale si riduce a processi neurofisiologici, che ne è delle nostre costruzioni culturali, dalla memoria alla poesia, dalla matematica all'etica? Nel dialogo, a un tempo rigoroso e appassionato, si confrontano (e si scontrano) senza reticenze due diverse concezioni di ciò che vi è (la "natura") e di ciò che deve essere (la "regola"): obiettivo un pensiero che getti le basi di un'etica universale.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.