Congedo
La Congregazione dei Virtuosi al Pantheon da Pio VII a Pio IX. «Diario» 1800-1834, 1852-1877
Vitaliano Tiberia
Libro: Copertina rigida
editore: Congedo
anno edizione: 2015
pagine: 964
Gente e fatti di San Pietro in Lama. Viaggio della memoria nel Salento del passato
Luigi Mello, Mario Mello
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2014
pagine: 190
Nella rivisitazione di Mario Mello, fatta di scavo interiore e documenti minimi, solitamente trascurati, il paese natio, e con esso il Salento dei nostri nonni, sembra rivivere. Artigiani, contadini, venditori ambulanti, uomini e donne del popolo, che, vociando riempiono le strade e giorno dopo giorno s'inventano la vita, hanno la consistenza dei personaggi reali e caratteri indimenticabili. Piccoli eroi del quotidiano, privi di antenati illustri, si contentano dell'emblema dei loro cento e cento nomignoli, che ne rimarcano l'identità e li consegnano al ricordo. Nella lunga marcia attraverso anni difficili, affrontata a piedi nudi e stomacovuoto, appaiono invincibili. Non conoscono la disperazione. Sono ironici, sanno sorridere e ridere, delle difficoltà, degli altri, di se stessi. E sanno parlare, persino confrontarsi.
Il giovane Spataro dall'associazionismo alla politica
Carmelita Della Penna
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 2012
pagine: 216
Nell'incalzare ed evolvere dei tempi della storia, l'attenzione verso il mondo dell'agire politico rivolge l'obiettivo ai movimenti ma anche alle figure, che di questi movimenti sono artefici, dal poliedrico profilo umano e intellettuale in quanto realizzatori di innovative visioni in vista di più partecipi modalità di governo e di maggiore consapevolezza decisionale. Questo studio più che gli "avvenimenti", che pure ci sono e accompagnano i tempi concitati del primo dopoguerra, descrive e si sofferma sulla figura di un protagonista, Spataro, che, pur in essi immerso, propone il suo personale "viaggio" verso un progetto innovatore che, innestato nella filosofia cristiana, mira a incarnarla in una incisiva presenza dei cattolici nel governo dell'Italia.
Nuove riflessioni sulla lessicografia. Presente, futuro e dintorni del lessico etimologico italiano
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2007
pagine: 336
La sculura meridionale in età moderna nei suoi rapporti con la circolazione mediterranea. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Congedo
anno edizione: 2007
pagine: 438
Restauri a Brindisi tra '800 e '900. Demolizioni, ripristini, reinterpretazioni
Laura Casone
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2006
pagine: 240
L'Occidente fra astrologia rivelazione ateismo
Giovanni Frassanito
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 1996
pagine: 304
Se intendiamo l'astrologia come una specie di religione delle forze di "natura", e l'ateismo come risultato ideologico che divinizza il progresso onnipotente della "scienza" - in alternativa sia dell'una che dell'altro, s'impone la rivelazione profetica di Dio che - essendo Amore - provvede a disegnare un piano di Salvezza: lungo la storia. Quella salvezza che è stata verificata - di recente - dal ritorno d'Israele in Palestina - dopo la Shoah. E dal crollo politico del Comunismo - dopo l'attentato a papa Wojtyla. Nel corso del XX secolo: di sapore "escatologico". Quella salvezza che, viceversa, né la Natura né la Scienza possono darci: perché - come suona lo slogan del movimento pentecostale - "solo Dio può salvarci!". Perché la Natura (decaduta dopo il peccato) ci dona la vita, ma anche la morte. La terra, infatti, ci dona i frutti da mangiare, ma anche i terremoti. Il cielo ci dona la pioggia che irrora, ma anche i fulmini che uccidono. Perché la Scienza ci ha trovato le medicine, ma anche la bomba atomica: il Bene - cioè - collegato ed intrecciato sempre al male.