Libri di M. Bracchi
La vita eterna e la profondità dell'anima
Réginald Garrigou-Lagrange
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2018
pagine: 328
Nel tempo della società liquida e del "qui e ora", assistiamo alla sparizione da qualsiasi orizzonte, compreso quello della predicazione ecclesiale, di ogni riferimento al fine ultimo dell'uomo. Morte, giudizio, inferno, paradiso? Meglio non parlarne e concentrarsi piuttosto su un benessere immediato e raggiungibile. Un'inquietudine continua però ad agitare l'uomo moderno, un sottile desiderio di infinito, figlio proprio di quella domanda ineludibile. Diventa allora di potente attualità la riflessione sulle "realtà ultime" di p. Garrigou-Lagrange, qui pubblicata in nuova edizione. Con la chiarezza e la competenza che lo distinguono, il teologo domenicano domina i temi escatologici, analizzandoli alla luce di san Tommaso d'Aquino e integrandoli con un corretto approccio teologico alle rivelazioni private sull'aldilà. In definitiva l'opera offre al lettore una sintesi allo stesso tempo profonda e accessibile circa le verità definitive e una via efficace per vivere santamente in vista dell'eternità; un libro solo apparentemente impegnativo, che conduce con sapienza a trovare le risposte alle ragioni profonde del nostro essere creature.
Introduzione allo studio di Dio. Schemi di lezioni
Réginald Garrigou-Lagrange
Libro: Copertina morbida
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2013
pagine: 128
È possibile conoscere Dio con la sola ragione? Quale tipo di ragione? E quale Dio ci fa conoscere? Sono le domande di fondo alle quali "Introduzione allo studio di Dio" si propone di rispondere, attraverso un percorso intellettuale che muove dall'attualità del problema-Dio, ne affronta le risposte negative o inadeguate, le illumina positivamente con la filosofia tomista tradizionale, per poi concludere all'effettivo rivelarsi di Dio nella storia della salvezza. Un libro agile e allo stesso tempo dettagliato, frutto della competenza e capacità di rilettura di p. Garrigou-Lagrange. Gli apporti presentati dal teologo domenicano rivelano ad oggi tutta la loro grandiosità;, nella misura in cui sono ancora in grado, dopo più di mezzo secolo, di guidare l'uomo sulle strade della ricerca di Dio.
Essenza e attualità del tomismo
Réginald Garrigou-Lagrange
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2012
pagine: 96
Sette lezioni sull'essere e sui primi principi della ragione speculativa
Jacques Maritain
Libro
editore: Massimo
anno edizione: 1981
pagine: 184
La verità in teologia. Discussioni di logica aletica a partire da «Vera e falsa teologia» di Antonio Livi
Libro: Libro in brossura
editore: Leonardo da Vinci
anno edizione: 2013
pagine: 188
Filosofi e teologi italiani e stranieri esprimono il loro assenso o il loro dissenso con le tesi di Antonio Livi circa la "vera" e la "falsa" teologia, in contrapposizione alla filosofia religiosa. Il tema è la possibilità di una teologia come scienza.