Libri di M. Cataldi
La grande razzia. Táin Bó Cúailnge
Libro
editore: Adelphi
anno edizione: 1996
pagine: 224
Considerato il capolavoro dell'antica epica irlandese, Tàin Bò Cùailnge venne fissato per iscritto tra l'VIII e l'XI secolo in scriptoria monastici e ci è stato fortunosamente preservato integro da due antichi codici. La presente traduzione è accompagnata da un'introduzione e da un apparato di note che, quasi un commentario, aiutano il lettore a cogliere la ricchezza di significati del testo.
Guida ai contratti di appalto dei lavori pubblici
Libro: Libro in brossura
editore: CLUEB
anno edizione: 2022
pagine: 86
I cento anni del museo nazionale tarquiniese
Libro: Copertina morbida
editore: Historia
anno edizione: 2018
pagine: 157
Fiabe irlandesi
James Stephens
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 288
Una serie di storie leggendarie diventa la porta d'ingresso per epoche e luoghi lontani, dove si incontrano tradizione e fantasia. Queste fiabe ripercorrono le tappe della storia d'Irlanda, dall'età in cui il primo uomo poteva trasformarsi in cervo, falco o salmone, al tempo degli eroi. Fionn, paladino di queste leggende, è allo stesso tempo uno e molti: bambino ricco di temperamento, appassionato amante, tenerissimo padre, avventuroso capo delle bande di Fianna, e ancora poeta, veggente, saggio, sempre animato, in ogni suo ruolo, da un'irrefrenabile curiosità per il diverso, e teso ad ascoltare la "musica di ciò che accade". James Stephens raccoglie il patrimonio dei cantastorie d'Irlanda e riporta alla luce miti e leggende, espressione di un prezioso tesoro di conoscenze, permettendoci di riviverle fedelmente, con la straordinaria spontaneità dello spirito originario.
La visione di Mac Conglinne
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 144
Un poema medioevale irlandese, per la prima volta tradotto in una lingua moderna. Un "divertimento" irridente e sfrenato, che sembra anticipare il riso beffardo e i giochi linguistici di Rabelais. Opera di un anonimo irlandese dell'VIII secolo, di evidente formazione ecclesiastica, il poemetto risale a un'epoca di declino del monachesimo irlandese, e a un primo approccio può sembrare un bell'esempio di letteratura satirico-goliardica.
Una principessa ricorda. Autobiografia della Maharani di Jaipur
Gayatri Devi
Libro
editore: Trauben
anno edizione: 1997
pagine: 360
Il ciclo di Cuchulain. Cinque drammi celtici. Testo inglese a fronte
William Butler Yeats
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: LXV-217
Questa edizione comprende "Alla fonte del falco", "L'elmo verde", "Sulla spiaggia di Baile", "La sola gelosia di Emer", "La morte di Cuchulain".