Libri di M. Centemero
Biowaste tra ripresa e resilienza. Organic Biorecycling 2021
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Ambiente
anno edizione: 2021
pagine: 144
Il settore del riciclo dell'organico è sempre più strategico sia per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dall'Europa volti alla transizione al modello di economia circolare sia per il percorso verso la decarbonizzazione del nostro paese. Rivestono un ruolo centrale il sostegno alla produzione di fertilizzanti organici con cui contrastare i cambiamenti climatici e mantenere la fertilità dei suoli e di biometano che contribuisce a ridurre il consumo di combustibili fossili. In "Biowaste tra ripresa e resilienza" vengono presentati il Rapporto annuale del Consorzio Italiano Compostatori e le sue proposte per migliorare l'efficienza e la qualità del riciclo dei rifiuti organici dai singoli cittadini fino ai sistemi di raccolta e agli impianti industriali con un'attenzione particolare agli sviluppi e alle innovazioni possibili. Vengono inoltre illustrati i risultati di una ricerca condotta da Prometeia e CIC relativa alle ricadute economiche e occupazionali del settore dell'organico e al suo contributo nella minimizzazione dei gas climalteranti in atmosfera causa del cambiamento climatico.
Compost ed energia da biorifiuti
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2009
pagine: XVI-456
Il biorifiuto è la quota biodegradabile dei rifiuti solidi urbani, costituita prevalentemente da scarti di cucina, del verde, dei mercati. Nonostante la carenza di un quadro normativo ben definito ed organico a livello europeo, stanno prendendo avvio in Italia numerose esperienze di gestione virtuosa di queste frazioni, a partire da avanzate modalità di raccolta domiciliare fino alla produzione di energia rinnovabile, sottoforma di biogas e sottoforma di compost. Questo volume propone un quadro completo ed aggiornato di tutti gli elementi necessari per un corretto approccio alla tematica: a partire dall'inquadramento legislativo e strategico e passando per le tecniche di ottimizzazione della raccolta, ampio spazio viene dedicato alla descrizione delle tecnologie di compostaggio, trattamento meccanico-biologico, digestione anaerobica, bioessiccazione. Vengono infine analizzati il tema della certificazione, relativa sia ai prodotti compostati ottenibili che alla biodegradabilità dei materiali avviabili ai processi, e quello dell'analisi del ciclo di vita per una corretta valutazione delle filiere alternative di trattamento.
Biogas da rifiuti solidi urbani
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2008
pagine: XV-389
"La produzione di biogas da rifiuti solidi organici urbani (FORSU) e biomasse rappresenta un tema di grande attualità e una nuova opportunità, in relazione sia a esigenze di smaltimento dei rifiuti che di produzione di energia da fonti rinnovabili. La digestione anaerobica è un processo biochimico che risulta applicabile a numerosi substrati organici - o biomasse - e che produce un gas (biogas) costituito per il 50-70% da metano, utilizzabile e utilizzato per la produzione di energia elettrica, termica e anche come combustibile per autotrazione. Questo testo raccoglie i contributi presentati ad un importante seminario tecnico sul tema, svoltosi al Politecnico di Milano nel maggio 2007, opportunamente ampliati, rivisti ed integrati al fine di costituire un testo completo ed aggiornato per quanti, a vario titolo, siano interessati a questo tema. Hanno contribuito alla stesura del testo più di 30 autori italiani e stranieri, tra i maggiori specialisti, ricercatori e professionisti del settore. Sono presentati i principi e i fondamenti della tecnologia di produzione del biogas, gli aspetti applicativi relativi alle diverse soluzioni impiantistiche e modalità di controllo, le alternative di trattamento e smaltimento dei residui e di impiego del biogas.