Libri di M. Firpo
La nuvola rock! E il treno delle storie
Dario Apicella, Matteo Firpo
Libro: Copertina morbida
editore: KC Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 48
Un fantastico viaggio in treno tra l'Africa e il Mediterraneo, sempre con un occhio puntato verso il cielo dove un'incontenibile Nuvola Rock "fa il bello e il cattivo tempo". Lungo la strada città trafficate, profumi e sapori inconfondibili, la savana e i suoi animali, un ragno pirata, un folletto in un cassetto e l'immancabile amico lupo alle prese con i mezzi di trasporto! E dopo tanto viaggiare e tante emozioni, una dolce ninnananna per riposare bene!
Nunc alia tempora, alii mores. Storici e storia in età postridentina. Atti del Convegno internazionale (Torino, 24-27 settembre 2003)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2021
pagine: X-588
Viene affrontato il problema delle nuove prospettive, dei nuovi compiti, dei nuovi metodi, dei nuovi usi, delle nuove finalità del sapere storico fra Cinque e Seicento, della profonda dislocazione che esso conobbe fra l'età di Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini e quella di Cesare Baronio e di Scipione Ammirato. Si getta luce sulle nuove modalità di studiare, scrivere e utilizzare la storia in una realtà profondamente segnata dalla repressione inquisitoriale, dalla clericalizzazione della cultura, dal primato della norma teologica, dell'obbedienza e degli usi apologetici del sapere.
La nuvola piccolina e altre storie da leggere e da cantare
Dario Apicella
Libro
editore: KC Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 36
Una piccola nuvola brontolona, una banda di bambini indomabili, un lupo cantastorie, un terribile pirata vanitoso, un dinosauro misteriosamente scomparso, un bosco intero e i suoi animali in attesa del Natale & Piccole storie da leggere, da ascoltare e da cantare da soli o in compagnia! Età di lettura: da 3 anni.
Religione e politica in Erasmo da Rotterdam
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2012
pagine: 246
Il cardinale Giovanni Morone e l'ultima fase del Concilio di Trento
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 293
Il volume si prefigge di approfondire le vicende, le relazioni, gli orientamenti del cardinale Giovanni Morone, uno dei protagonisti della storia della Chiesa e della vita religiosa del Cinquecento, di cui simboleggia e riassume le contraddizioni. Diplomatico di statura europea, processato e imprigionato per eresia sotto Paolo IV, liberato alla morte di questi e legato pontificio all'ultima fase del concilio di Trento, il personaggio acquista dalle ricerche che vengono qui presentate una ricchezza ulteriore, anche nel confronto con altre figure altamente significative della Chiesa dell'età tridentina con cui fu in rapporto: dal papa Pio IV a Carlo Borromeo al cardinal Madruzzo a esponenti del mondo degli "spirituali". Nello stesso tempo, dal volume emergono con chiarezza i problemi e le difficili scelte di quegli anni, le prospettive di riforma che il concilio parve aprire ma che andarono in parte deluse e il significato storico dell'ascesa al trono papale del sommo inquisitore Michele Ghislieri, con la fine definitiva di una stagione della vita della Chiesa.
Ludovico Castelvetro. Letterati e grammatici nella crisi religiosa del Cinquecento. Atti della 13ª Giornata Luigi Firpo (Torino, 21-22 settembre 2006)
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2008
pagine: X-408
Il volume raccoglie una serie di saggi di studiosi di varie discipline, vòlti a un confronto sui molti problemi connessi all'esperienza umana, culturale e religiosa di Castelvetro e alla sua magmatica riflessione sui grandi problemi dell'età sua. I contributi riflettono i risultati di un impegno di contestualizzazione storica in una rete ampia - e anche intricata - di idee, fermenti, discussioni, scontri, scelte, relazioni, sforzandosi di storicizzare la biografia, il pensiero e le opere del letterato modenese.